Dosare i colori (domanda stupida)
Moderatore: FreestyleAurelio
- topesio
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Gianluca
Dosare i colori (domanda stupida)
Voi come dosate i colori nella coppetta dell'aerografo?
E se usate una pipetta o un contagocce (come presumo), soprattutto poi come la pulite per poterla riutilizzare???
Io ancora non ho capito dove sbaglio e continuo a gettare via pipette incrostate.
Scusate la domanda stupida....
E se usate una pipetta o un contagocce (come presumo), soprattutto poi come la pulite per poterla riutilizzare???
Io ancora non ho capito dove sbaglio e continuo a gettare via pipette incrostate.
Scusate la domanda stupida....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Dosare i colori (domanda stupida)
Nella coppetta dell'aerografo mai Gianluca, sempre in un contenitore a parte!
Usa anche io le pipette, quelle in plastica. Alla fine della sessione le pulisco "succhiando" e buttando fuori per 5/6 volte del diluente pulito.... magari quando il thinner è all'interno, puoi chiudere l'apertura e agitare un pò la pipetta in modo che il colore si sciolga più facilmente.
Usa anche io le pipette, quelle in plastica. Alla fine della sessione le pulisco "succhiando" e buttando fuori per 5/6 volte del diluente pulito.... magari quando il thinner è all'interno, puoi chiudere l'apertura e agitare un pò la pipetta in modo che il colore si sciolga più facilmente.
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao,
io uso a volte la pipetta o più spesso (per facilità di pulizia) ho adattato un fermaglio in metallo preso dal tappo di una penna a sfera,
funziona benissimo perchè ha una lato che è fatto ad occhiello e immergendolo nel barattolo di vernice poi la rilascia a gocce, che sono l'unità di misura che serve.
Si pulisce in un attimo e sprechi pochissimo colore.
ciao
io uso a volte la pipetta o più spesso (per facilità di pulizia) ho adattato un fermaglio in metallo preso dal tappo di una penna a sfera,
funziona benissimo perchè ha una lato che è fatto ad occhiello e immergendolo nel barattolo di vernice poi la rilascia a gocce, che sono l'unità di misura che serve.
Si pulisce in un attimo e sprechi pochissimo colore.
ciao
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Gianlu, io ho risolto prendendo le pipette contagocce in vetro in farmacia, si smontano e puliscono facilmente e durano una vita [emoji6]
Le poche che ho ancora in plastica le pulisco con uno scovolino imbevuto di nitro...
Inviato dal mio GT-I8260
Le poche che ho ancora in plastica le pulisco con uno scovolino imbevuto di nitro...
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Io uso le siringhe monouso. Avendo una bimba, quando devo dare l'antibiotico, lo do so con quelle .... poi invece di buttarle le lavo e le dirotto in laboratorio. Oggi ne ho una piccola scorta che uso per colore, diluente ecc.
......quoto Argo....contagocce in vetro....miscelo direttamente nella coppetta aerografo...prima diluente poi colore....giro bene bene con un pennello morbido....invece per fare i mix dei colori uso le siringhe da 5ml....ottime....e gli aghi si utilizzano per pitot e mitraglie.... 

- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
- colori preferiti: Tamiya - Gunze
- Nome: Pierantonio
Anche io uso le siringhe monouso. Con quelle piccole riesco ad essere molto preciso.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Gianluca, ciao a tutti! Forse qualcosa in tema potresti trovarla qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 155&t=8517
- topesio
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Gianluca
Grazie a tutti!
Finalmente ho le idee piu chiare.
Domani passo in farmacia a prendere pipette in vetro e siringhe
Finalmente ho le idee piu chiare.
Domani passo in farmacia a prendere pipette in vetro e siringhe

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
Piperete in plastica per i diluenti e contagocce in vetro per i colori (mai usarne una per tutto).Dopo ogni uso ci lascio dentro l'alcol. Se non si pulisce bene, via di scovolino. Le siringhe per il colore mi sono sempre durate poco. Penso ci vorrebbero quelle di una volta in vetro.
Ciao
Stefano
Stefano