P-51B/C Mustang 1/72
Moderatore: Madd 22
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
Re: P-51B/C Mustang 1/72
Ciao Girolamo, molto bella e realistica la basetta, ma il terreno come l'hai riprodotto che materiale hai usato?
Prendo spunto per una futura basetta posso???
certo non verrà mai come l'originale.
Ciao Angelo
Prendo spunto per una futura basetta posso???

Ciao Angelo
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
pitchup ha scritto:Ciao Giro
Capolavoro per me!
saluti
Jacopo ha scritto:Beh sicuramente è tutt'altra cosa la basetta ha decisamente preso vita, bravissimo Girò![]()
![]()
gmax ha scritto:grazie!Seby ha scritto:ottimo risultato! almeno, in foto sembra verosei davvero bravo, non è facile mettere le cose al posto giusto diciamo...prendi spunto da foto?
di solito si prendo spunto dalle foto ma , cerco anche di metterci del mio
gmax ha scritto:grazie!Seby ha scritto:ottimo risultato! almeno, in foto sembra verosei davvero bravo, non è facile mettere le cose al posto giusto diciamo...prendi spunto da foto?
di solito si prendo spunto dalle foto ma , cerco anche di metterci del mio
marturangel ha scritto:Ciao Girolamo, molto bella e realistica la basetta, ma il terreno come l'hai riprodotto che materiale hai usato?
Prendo spunto per una futura basetta posso???certo non verrà mai come l'originale.
Ciao Angelo
grazie a tutti.brando ha scritto:Stupendo!!!
Ho l'impressione di non aver fatto nulla di speciale anzi al contrario.
Comunque il terreno è una pasta acrilica modellabile tipo, quella che fa la Tamiya che asciuga in 1/4 d'ora. Molto facile da usare.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Complimenti Girolamo,la basetta rende molto l'idea. Mi tornerà molto utile..
Sfruttare un "comune" stucco è una buona cosa,ci stavo pensando anche io tempo fa,farò delle prove e vedremo
saluti
RoB da Messina
Sfruttare un "comune" stucco è una buona cosa,ci stavo pensando anche io tempo fa,farò delle prove e vedremo

saluti
RoB da Messina

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Davvero un ottimo lavoro, la sagoma a cerchio è sicuramente interessante perché normalmente "noi aeroplanari" tendiamo alla basetta rettangolare...

ciao,
Ricky

ciao,
Ricky
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
ciao ragazzi
eccomi qua di nuovo, bene si comincia con la mimetica.
Ho voluto omettere le parti trasparenti in quanto saranno in NMF e quindi da trattare a parte.
Come noto la colorazione bi tono OD & NG è un po' noiosa, quindi bisogna ravvivarla con dei toni di base dai colori caldi sottostanti da non coprire con i vari passaggi successivi di verde oliva.
Quest' ultimi dovranno essere veramente e leggeri vista la scala ,che di per se, vuole i colori più chiari per rispettare l'effetto.
Ho scelto di realizzare le strisce d'invasione ad aerografo invece che utilizzare le decals che serviranno da base per le maschere. I colori usati sono Tamiya.
Ho fatto anche uno schema dei colori applicati che saranno poi in posizione opposta una volta stesi ad aerografo.
Il bianco è stato steso in tre mani sottilissime per avere una copertura al 80/85 % non coprente , allo stesso modo sarà per il nero , anch'esso desaturato , per creare luci e ombre dopo.

nella foto sopra i primo strati di colori

la fase successiva con i colori più intensi.
per ora è tutto. Spero sia di vostro gradimento.
saluti
Girolamo
eccomi qua di nuovo, bene si comincia con la mimetica.
Ho voluto omettere le parti trasparenti in quanto saranno in NMF e quindi da trattare a parte.
Come noto la colorazione bi tono OD & NG è un po' noiosa, quindi bisogna ravvivarla con dei toni di base dai colori caldi sottostanti da non coprire con i vari passaggi successivi di verde oliva.
Quest' ultimi dovranno essere veramente e leggeri vista la scala ,che di per se, vuole i colori più chiari per rispettare l'effetto.
Ho scelto di realizzare le strisce d'invasione ad aerografo invece che utilizzare le decals che serviranno da base per le maschere. I colori usati sono Tamiya.
Ho fatto anche uno schema dei colori applicati che saranno poi in posizione opposta una volta stesi ad aerografo.
Il bianco è stato steso in tre mani sottilissime per avere una copertura al 80/85 % non coprente , allo stesso modo sarà per il nero , anch'esso desaturato , per creare luci e ombre dopo.

nella foto sopra i primo strati di colori

la fase successiva con i colori più intensi.
per ora è tutto. Spero sia di vostro gradimento.
saluti
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
Ciao Girolamo...bel lavoro sin qui, come il modo di procedere appena descritto,nella stesura dei colori,soprattutto i monocolori su le superfici...più o meno anche io utilizzo la stessa metodologia, che alcune volte applico anche su la 2 toni sopra le superfici superiori.
Ti seguo con molto interesse nella stesura dei colori....e poi ti conosco bene come realizzi i tuoi modelli. Un saluto Fausto.

Ti seguo con molto interesse nella stesura dei colori....e poi ti conosco bene come realizzi i tuoi modelli. Un saluto Fausto.

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
ciao girolamo, grazie per la tua esauriente esposizione della verniciatura, sicuramente molto interessante! lavorando senza aerografo e quindi per passate più coprenti (generalmente) non è facile per me capire se questa procedura possa essere replicata, quindi volevo chiederti(vi) se secondo te(voi) è comunque fattibile. sul definitivo verde oliva andrà comunque fatta una "desaturazione"? nel mio ultimo modello ho fatot anche io le invasion a pennello scartando le invadenti decals, senza dubbio, e quindi ti seguo meglio..infatti ho dato il bianco di fondo e le strisce nere sono risultate già di loro desaturate, non avendo coperto nero 100% ma lasciato una leggera trasparenza.
continuo a seguire
continuo a seguire

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)