Ciao Max!
Innanzitutto ottimo lavoro fino ad ora, sta venendo fuori un ottimo lavorino!
pitchup ha scritto:
Detto ciò discutiamo di grigio..... il mio primo impatto modellistico con il "grigio ADC" alias Fs16473 è avvenuto durante la lettura di un bell' articolo su un Jp4 della metà anni '80. All'epoca su quella rivista c'erano sempre 3 o 4 pagine dedicate al modellismo. Parlando di F102 si arrivò anche qui a disquisire sul colore degli stessi. All'epoca, infatti, qualcuno arrivava ad usare il 36375 o addirittura il 36440 per rappresentare l'ADC Gray (anche se la Humbrol forniva in catalogo un ottimo colore a smalto Hu166) ma entrambi i colori risultavano poco fedeli all'occhio rispetto alle foto. In questa epoca, limitandoci all'acrilico/vinilico la Gunze fornisce l'H57 bell'e pronto. L'unico mio dubbio, o meglio, antipatia, è che trattasi di un colore lucido e non mi piace lavorare con i "lucidi".
Ricette??? Miscele??? altre soluzioni???? Così da poter lavorare con opaco ed intervenire dopo a rendere semilucido il tutto??
saluti
Io l ADC (H-57 Gunze) l ho utilizzato nelle gondole del NB-52B della NASA e, come te, non provo una grande simpatia con gli acrilici lucidi...infatti anni fa quando feci l XB-70 utilizzai l H-316 (bianco lucido), purtroppo sbagliai la quantità di vernice stesa in una sola volta e ci mise tipo 2 mesi ad asciugare completamente!!!
Da lì in poi non usai più un lucido.
Dovendo poi verniciare le gondole del bombardiere mi ritrovai costretto ad utilizzare il colore lucido e la cosa mi diede un po' noia, ma seguendo vari consigli provai a diluire l acrilico con la nitro....subito ero molto scettico, ma poi provando su un pezzo cavia ho appurato che è un ottima soluzione, in quanto la nitro stesa ad aerografo evapora molto rapidamente perciò il colore asciuga molto rapidamente ed il risultato rimane ottimo!
Magari prova a fare una prova pure tu diluendo l H-57 con le stesse percentuali di nitro invece che diluenti acrilici.
Tra l altro tra poco dovrò verniciare il mio F-101b che, guarda caso è interamente in H-57.
L unica pecca è che puzza un pochino di più.
saluti