FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48

Messaggio da matteo44 »

Mamma mia che super lavorone!!!

:clap: :clap:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Carlo, ma perché hai allungato la fusoliera? è la gobba ad essere corta..... e la zona dello scarico ad essere magra.
Confrontando il kit con i disegni la fusoliera è più o meno corretta.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

@Valerio: ho confrontato il kit con i disegni, infatti ed ho confrontato quanto ne risultava con molte fonti... uno dei problemi principali di questo modello è che si basa appunto sui disegni forniti a suo tempo dalla Fiat, che tutto sono tranne che corretti. La lunghezza è sbagliata, da verifiche fatte sul vero, come completamente cannati sarebbero pure i piani di quota, che pur basandosi sui disegni hanno corda di estremità e freccia sbagliate, e non di poco, ma quelli ho deciso di non toccarli. Altro discorso è quello della gobba e del cono di coda, che gli stampisti sono riusciti a sbagliare nonostante i disegni a loro disposizione ... ci ho pensato su parecchio prima di effettuare queste modifiche, sarebbe stato molto più semplice lasciare tutto così, ma la sfida era invitante! :) ( ...certo che quando arrivi a questo punto, leggi che la AMK metterà in commercio un G91 in 1/48 e magari sarà pure corretto come forme ed in negativo... ti verrebbe voglia di scaraventare tutto contro il muro :D :D :D )
Ultima modifica di bbcharlie il 3 febbraio 2016, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Io non te l'ho voluto dire.

Maurizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quindi hai misurato il velivolo reale?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Starfighter84 ha scritto:Quindi hai misurato il velivolo reale?
No, mi sono fidato del lavoro di altri, presente e molto dettagliatamente spiegato su altri forum, se vuoi ti mando i link in privato, anche se credo tu conosca già quel forum, in cui se non sbaglio sono presenti alcuni modellisti che partecipano anche qui
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Da come avevi scritto si capiva che le verifiche le avevi fatte tu. Comunque hai avuto modo di leggere quanto dicono sia lungo l' aereo vero?

Maurizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Carlo... gli altri modellisti possono anche sbagliare. Tu hai il volume "Ad Astra"?

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.lightairplanes1.com

Le tavole contenute nella pubblicazione sono pressochè fedeli.

Immagine Immagine

bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Maurizio ha scritto:Da come avevi scritto si capiva che le verifiche le avevi fatte tu. Comunque hai avuto modo di leggere quanto dicono sia lungo l' aereo vero?

Maurizio
Oddio, non ho mai detto di aver fatto io le verifiche, scusate per l'equivoco! Io mi sono limitato a documentarmi il più possibile su questo aereo, la mia intenzione, inizialmente, era di limitarmi alla reincisione, che già era una sfida... poi, incontrando tutte queste note tecniche sulle misure non corrette, ho verificato quello che mi era possibile, confrontando tutti i trittici che ho trovato, alcuni anche quotati, con i pezzi del kit... e le difformità ci sono, quella della lunghezza non è evidente, e non sarebbe nemmeno così evidente nemmeno montando il kit OOB, ma ho deciso di farne il più possibile, in modo da impratichirmi con questi lavoretti e migliorare le mie capacità specie nelle fasi di stuccatura, carteggiatura e levigatura, che finora avevo trascurato parecchio! Il lavoro grosso di ricerca è stato fatto da altri! Certo, volendo, metro alla mano, avrei potuto farlo su quel R1 in livrea PAN che c'è a Campoformido, entrando in paese, venendo dall'aeroporto... non è detto che non lo faccia appena sarò di nuovo in zona, anche per confermare o smentire quanto sto facendo sul kit ;)
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Starfighter84 ha scritto:Carlo... gli altri modellisti possono anche sbagliare. Tu hai il volume "Ad Astra"?

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.lightairplanes1.com

Le tavole contenute nella pubblicazione sono pressochè fedeli.
Hai perfettamente ragione, Valerio... mea culpa se mi sono fidato ciecamente... da quanto ho potuto verificare sui disegni, però, la fonte che ho utilizzato è corretta su tutti gli altri punti, ho dato per scontato fosse corretta anche riguardo la lunghezza totale! Non ho questo volume, ho una marea di trittici recuperati in rete, in cartaceo ho la parte riguardante il G91 di "Storia dell'Aviazione"... Aggiunta: colto dal dubbio, ho verificato su più fonti la lunghezza FT del G91R, che è 10,30 metri ...l'ho riportata in scala, quindi 214,5 mm e corrisponde alle fusoliere dopo l'allungamento...
Ultima modifica di bbcharlie il 3 febbraio 2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”