F-16C Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: RE: Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Argo2003 »

nannolo ha scritto:mi piace la precisione con cui lavori e hai realizzato questo f16.. Non vedo l'ora di vederlo in gallery

inviato con tapacoso...
Altrettanto....

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

La "galleria" si avvicina :) ma ci sono ancora da fare i dispersori di elettricità statica che bisogna autocostruire.
Li ho realizzati con filo di rame da 0,2mm e aghi da 0,5mm, importantissimo è ricordasi di fare nelle primissime fasi di montaggio i fori di alloggiamento sui supporti in rilievo nel bordo d'uscita di ali, timone di direzione e profondità altrimenti non avrete vita facile nel fissarli. Ho fatto questi fori semplicemente con la punta di un ago stando ben attento a non forzare troppo ;)
Si passa quindi a realizzare la parte più vicina al bordo d'uscita con spezzoni di ago da 0,5mm lunghi 2mm che ho infilato come fossero perline nel filo di rame da 0,2mm

Immagine

Poi si prende fra due pinze uno spezzone di filo con in mezzo una "perlina" di ago, si tira e si taglia per ottenere questo

Immagine

Si fissano sul modello con una microgoccia di cianoacrilato e per tagliarli a misura tutti uguali (5mm in tutto) ho realizzato una mascherina con nastro da mascheratura Tamiya che mi da la posizione di taglio

Immagine

Ora finisco di metterli su tutto il modello e poi li coloro.....a presto per vedere l'effetto che fa :-D

Paolo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ingegnoso il metodo per gli static discharger... bravo Paolo!

Bello anche lo scarico anche se la forma della zona di retrazione dei petali (quella più scura) l'hai "semplificata" un pochino troppo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

E mi sa che hai ragione :-coccio :o , ho controllato proprio adesso e la zona scura è in effetti più ampia e con un andamento leggermente curvilineo mentre io ho mascherato con una linea dritta semplicemente perchè non me ne sono accorto guardando le foto, probabilmente ho guardato troppo velocemente con meno attenzione di quanto dovuto....il prossimo ugello non mi fregherà più ;)

Paolo
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti :)

Il modello è praticamente finito, ora metto il tettuccio e i piani di coda ed il gioco è fatto :-yahoo

ma prima le ultime foto del tettuccio con fotoincisioni Eduard e dei dispersori di elettricità statica finiti, li ho colorati secondo le referenze in un grigio scurissimo (quasi nero) con estremità in Metallic Grey da pennarello Tamiya, la base l'ho lasciata in metallo naturale per poi dare una mano di opaco finale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A fra poco col montaggio finale :-boing :-banana :-brindisi

Paolo
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ciao Paolo,
preso dal mio F15 mi ero perso questo wip!
Adesso mi accingo a montareun F16 e avrei quasi cambiato idea!!!Complimenti per tutto il fantastico lavoro svolto fin qui!
Ti copierò diverse soluzioni! :-oook
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Bell'idea i dispersore. Da tenere a mente.
Ciao

Stefano
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Sono contento di annunciarvi che ho finito questo mio primo wip aeronautico e che mi ritengo soddisfatto del risultato :)
Vi ringrazio di tutti i vostri commenti davvero lusinghieri per un debuttante nel mondo delle macchine volanti :-D e per i consigli che mi avete dato.
Intanto due foto fatte al volo sul tavolo di lavoro :-evvai

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Paolo
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

:clap: :clap: :clap: :-V :-V :-V

...E non aggiungo altro :-D :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Debutto più che positivo Paolo!
Aspettiamo il tuo Viper in Gallery per commentarlo al meglio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”