Pensi sia il caso di ripassare le linee calcando piu la mano?Starfighter84 ha scritto:Il pre shadong è un bel pò incerto
F16C block 50 tamiya 1/72
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: F16C block 50 tamiya 1/72
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Michele, fossi in te non ci penserei un attimo a incollare quella presa d'aria prima di procedere al colore. Se lo farai dopo, saranno dolori.
Il preshading è un pò troppo largo e fuori controllo, inoltre evita di tenere stretto il modello nella morsa di quelle "alligator clip" perchè lasciano i segni sulla plastica

Il preshading è un pò troppo largo e fuori controllo, inoltre evita di tenere stretto il modello nella morsa di quelle "alligator clip" perchè lasciano i segni sulla plastica

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Più che altro, come sottolinea anche Aurelio, il pre shading è disordinato e le linee quasi si toccano... per cui l'effetto non sarà nettò, anzi, si perderà sotto gli strati di vernice Michele.Vegas ha scritto:Pensi sia il caso di ripassare le linee calcando piu la mano?Starfighter84 ha scritto:Il pre shadong è un bel pò incerto
Io incollerei la presa d'aria completando il montaggio... rifarei il pre... e proseguirei oltre.

- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Ok ragazzi, ho sverniciato, che attualmente è la fase che gestisco meglio....
Ho sistemato la presa d'aria che ha rischiesto diversi passaggi tra colore e stucco,domani la monterò sotto la fusoliera.
Intanto che asciuga lo stucco ho rifatto il pre solo sopra,
Allego immagine. Purtroppo ho ancora difficoltà a gestire l'aerografo nelle linee sottili, mi fa spesso la ragnatela e devo ricominciare. Forse diluisco troppo? (70/30)
Grazie dei consigli

Ho sistemato la presa d'aria che ha rischiesto diversi passaggi tra colore e stucco,domani la monterò sotto la fusoliera.
Intanto che asciuga lo stucco ho rifatto il pre solo sopra,
Allego immagine. Purtroppo ho ancora difficoltà a gestire l'aerografo nelle linee sottili, mi fa spesso la ragnatela e devo ricominciare. Forse diluisco troppo? (70/30)
Grazie dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
70/30 va bene... ma, forse, è la pressione a non essere corretta. A quanto setti il manometro?
- Vegas
Il manometro è a 0,4/0,5
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Vegas
Ciao,
sto entrando nel tema colori e vorrei condividere i miei dubbi,
prima di iniziare il modello ho fatto alcune ricerche relative al FS usato per gli F-16 del mio tipo,
ho trovato abbastanza coerenza in questi codici:
FS 36375 per la zona inferiore e lato abitacolo e deriva
FS 36118 per il dorso (parte scura)
FS 36320 per il radome
Qulcuno mi conferma questi codici?
grazie
sto entrando nel tema colori e vorrei condividere i miei dubbi,
prima di iniziare il modello ho fatto alcune ricerche relative al FS usato per gli F-16 del mio tipo,
ho trovato abbastanza coerenza in questi codici:
FS 36375 per la zona inferiore e lato abitacolo e deriva
FS 36118 per il dorso (parte scura)
FS 36320 per il radome
Qulcuno mi conferma questi codici?
grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il radome, per motivi legati all' emissione di onde radio, non viene mai verniciato quindi anche se la cellula subisce di frequente ritocchi parziali o completi, il radome nel corso degli anni porta con se tutte le conseguenze degli agenti atmosferici, delle ore di colo e non in ultimo attriti aerodinamici.
Nel tempo quindi può cambiare anche di molto il suo colore a partire da quello di fabbrica che hai indicato tu. Michele ti consiglio di basarti molto sulle foto del tuo esemplare.
Idem per le due antenne a goccia poste lateralmente e subito dietro il radome
Nel tempo quindi può cambiare anche di molto il suo colore a partire da quello di fabbrica che hai indicato tu. Michele ti consiglio di basarti molto sulle foto del tuo esemplare.
Idem per le due antenne a goccia poste lateralmente e subito dietro il radome

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Occhio Michele, i riferimento corretti sono questi:

Immagine inserito a scopo di discussione - fonte www.cybermodeler.com

Immagine inserito a scopo di discussione - fonte www.cybermodeler.com