Colori Gunze Mr Hobby

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Colori Gunze Mr Hobby

Messaggio da Bountyhunter »

FreestyleAurelio ha scritto:Il numero indica la finezza del prodotto e di conseguenza in base a questa il tipo di duse da utilizzare. Possono essere anche dati a pennello per piccole applicazioni e lievi stuccature.
Una volta asciutti tendono a ritirare più degli stucchi in tubetto quindi non sono adatti a colmare grandi solchi.
I prodotti che hai indicato hanno la stessa chimica e composizione ( a parte la finezza del pigmento ) e sono stucchi liquidi diluibili con il laquer thinner della Tamiya, con il diluente Mr.Color oppure con la nitro antinebbia.
Il migliore utilizzo è quello da Primer perchè omogenizza la superfice prima della verniciatura e si presta bene alle carteggiature utili a rimuovere piccole imperfezioni.
Le stuccature larghe e profonde non fanno per loro.
Il colore dei primi è grigio chiaro mentre l'ultimo è di colore bianco, lì dove ti servisse un fondo di colore bianco anche se le imperfezioni sono più visibili con il colore grigio. ;)

Ovviamente sono d'obbligo mascherine protettive per le vie aeree e una buona areazione. ;)
Grazie Aurelio!

Quindi, se non ho capito male, sono stucchi liquidi da usare come primer e per le micro fessure?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si,esatto.
Essendo molto coprenti stendi sempre il prodotto in strati sottili e leggeri.
Ti raccomando di usare tutte le precauzioni del caso per la tua salute e quella di chi ti circonda quando li userai ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

FreestyleAurelio ha scritto:Si,esatto.
Essendo molto coprenti stendi sempre il prodotto in strati sottili e leggeri.
Ti raccomando di usare tutte le precauzioni del caso per la tua salute e quella di chi ti circonda quando li userai ;)
Appunto perché molto coprenti, non si rischia di andare a riempire le linee delle pannellature con tutti i problemi che ne conseguono?

Non sarebbe meglio usare come PRIMER un primer "nudo e crudo" piuttosto che uno stucco liquido? Non sarebbe meno spesso?

Non ho capito a fondo, scusa Aurelio. :)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Più coprente non vuol dire più "riempiente" (scusate l'italiano non proprio corretto.... rendeva meglio l'idea!).
La linea di primer della Gunze, i Mr.Base, in realtà non sono altro che gli stessi Surfacer più allungati col diluente (e alcuni, colorati con pigmenti diversi tipo bianco, nero o mahogany).

Per esperienza personale posso dirti che è più fino il Mr.Surfacer 1200 dato ad aerografo che un Gunze diluito al 70%. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto:Più coprente non vuol dire più "riempiente" (scusate l'italiano non proprio corretto.... rendeva meglio l'idea!).
La linea di primer della Gunze, i Mr.Base, in realtà non sono altro che gli stessi Surfacer più allungati col diluente (e alcuni, colorati con pigmenti diversi tipo bianco, nero o mahogany).

Per esperienza personale posso dirti che è più fino il Mr.Surfacer 1200 dato ad aerografo che un Gunze diluito al 70%. ;)
Ok grazie Vale.

In conclusione, quali prodotti dovrei acquistare di quelli sopra menzionati? (O altri che non ho menzionato ma che non ho notato e che possono comunque servire).

Ho una duse da 2.5.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Quoto quanto scritto da Valerio sulla precisazione. ;)
Bountyhunter ha scritto: Ho una duse da 2.5.
Francesco hai una pistola a spruzzo o volevi scrivere 0,25? :shock: :?
Bountyhunter ha scritto: In conclusione, quali prodotti dovrei acquistare di quelli sopra menzionati? (O altri che non ho menzionato ma che non ho notato e che possono comunque servire).
TI abbiamo dato tutte le info che cercavi partendo dalla tua domande. Sta a te decidere. Prova a rileggere gli ultimi post per avere le idee più chiare ;)
Personalmente uso il Surface 1000. Valerio nel suo ultimo lavoro ha usato il basic white ma credo usi anche lui la gamma 1xxx dei surface con strabilianti risultati come dimostrano i suoi lavori.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

FreestyleAurelio ha scritto:Quoto quanto scritto da Valerio sulla precisazione. ;)
Bountyhunter ha scritto: Ho una duse da 2.5.
Francesco hai una pistola a spruzzo o volevi scrivere 0,25? :shock: :?
Bountyhunter ha scritto: In conclusione, quali prodotti dovrei acquistare di quelli sopra menzionati? (O altri che non ho menzionato ma che non ho notato e che possono comunque servire).
TI abbiamo dato tutte le info che cercavi partendo dalla tua domande. Sta a te decidere. Prova a rileggere gli ultimi post per avere le idee più chiare ;)
Personalmente uso il Surface 1000. Valerio nel suo ultimo lavoro ha usato il basic white ma credo usi anche lui la gamma 1xxx dei surface con strabilianti risultati come dimostrano i suoi lavori.
Ahaha si che rimbambito che sono! 0.25 !!

Potrei prenderli tutti comunque per provarli... da ciò che mi avete detto, direi che a me servirebbe il mr. Surfacer 1200 e il suo diluente in relazione alla duse da 0.25 nel caso volessi usarlo come primer.
Nel caso invece acquistassi anche il Mr Base, questo non dovrà essere diluito poiché è già diluito di suo.

Giusto?
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Io qualche ml di thinner lo aggiungerei comunque. :) ;)
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Mr. Base vanno sempre e comunque diluiti! almeno al 70%.
Se prendi un Mr. Surfacer 1200 non cambia nulla rispetto al Mr. Base. Il vantaggio di questi ultimi è solo io fatto di trovarli già di altri colori... non nel solito grigio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User

Perfetto, tutto chiaro. Grazie mille del informazioni!
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”