Fengda BD180 e Vallejo Model Air

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Fengda BD180 e Vallejo Model Air

Messaggio da kappa »

Ho preso da poco un Fengda BD180 (quello con coppetta superiore, vite regolazione fine aria e corsa grilletto regolabile) ago da 0,25. Mi sono trovato bene finchè ho utilizzato acrilici Gunze o Tamiya, diluizione 50/50 di solito e pressioni minime fino a 0,8 Atm, anche meno. Faccio aerei in 32 e mi consente di fare "lavori di fino", per quanto la mia mano me lo permetta. Fin qui soddisfatto.

Ho provato a spruzzare i Vallejo Model Air, che utilizzo con soddisfazione con l'altro vecchio aerografo, un Paasche con ago da 0,5. La vernice non ne vuole sapere di uscire, si intasa immeditamente. Ho provato con qualunque diluzione e con qualunque diluente, Vallejo, alcool, acqua. A qualunque pressione "normale" non c'è nulla da fare, non spruzza. Aumentando a pressioni indecenti ovviamente spara il colore, inutilizzabile. Non riesco a venirne a capo, tra l'altro con il Paasche (d'accordo, l'ago è da 0,5) con i Vallejo mi sembra addirittura di avere un "controllo" migliore, per cui pensavo di non avere problemi con il cinese. Qual'è il trucco?

Aggiungo che il Fengda ha pochi mesi, non ha danni, pulito regolarmente (acqua corrente, Vetril, acqua corrente, qualche volta Chantecler o alcool) e difatti funziona perfettamente con Gunze e Tamiya.

Ciao e grazie
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Fengda BD180 e Vallejo Model Air

Messaggio da miki68 »

Con i Model Air devi diluirli con il diluente specifico "Airbrush Thinner" sempre della Vallejo per circa 1 goccia di diluente e 3 di colore. La duse da 0,25 mm non è consigliata per colori vinilici a bassa pressione. Meglio lavorare con una da 0,3 mm (0,5 mm è un pò troppo grande per lavori di fino come hai costatato tu). Per "lavori di fino" purtroppo non c'è di meglio dei Gunze/Tamiya!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

sono d'accordo con Miki... ho lo stesso modello di aerografo, e pure io ho qualche difficoltà con i vinilici (uso Toffano)... con i Gunze nessun problema...
inoltre, come suggerito qui sul forum, rimuovo la protezione dell'ago/duse, perchè in alcuni casi (sempre soprattutto con i vinilici) mi "sputacchiava"...
comunque sempre meglio utilizzare il diluente specifico per ogni tipo di colore... non ci sono c***i...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

ciao
in effetti i vinilici sono colori particolarmente difficili da usare e giustamente, come scrivono sopra i colleghi, meglio usare una duse da 0.3/0.4 mm e ovviamente, il suo diluente.
Ho gli Ammo , gli Italeri/Vallejo , e in effetti usando il loro diluente, la cosa cambia radicalmente. Ho anche i Dr Toffano (che sono difficili da gestire con l'aerografo)...
cordiali saluti
Girolamo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....aggiungi un 15% di future ai vinilici gia' diluiti.....fine dell'intasamento..... ;)
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Nome: Enrico

Messaggio da kappa »

Ah ecco... il trucco c'è... :D quindi (1/3 diluente + 2/3 Vallejo) + 15% future. Grazzzzieee...
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Prova a fare il contrario; 2/3 diluente-1/3 colore+ future.

Io i vallejo (specialmente l'opaco) li diluisco anche con l'alcool bianco, niente problemi di intasamento. ;)

Inviato dal mio GT-I8260
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...la future fa da medium...quindi anche lei diluisce il colore.....per la percentuale suggerita da me ,15% di future nella coppetta con colore gia' diluito,tieniti su una diluizione del 60-70% quindi 30/40 colore 60/70 thinner..... ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

kappa ha scritto:Mi sono trovato bene finchè ho utilizzato acrilici Gunze o Tamiya, diluizione 50/50
50/50 è davvero poco però... prova a portarla almeno al 70% e vedrai che Gunze e Tamiya andranno anche meglio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Messaggio da Bountyhunter »

Per quanto mi riguarda, ho terminato di usare i vinilici ad aerografo. Prima con i Vallejo, anche con il loro diluente specifico, poi questa volta con i life color sul mio AMX.

C'è chi dice no a Valsoia, io ho deciso di dire NO ai vinilici con aerografo.

Stesso tuo aerografo, stessi problemi, anche con aerografo da .4....

peccato perché ne ho davvero tanti. Li userò sui figurini.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”