Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.

Messaggio da syerra »

io seguo, anche se di "Tovarish" capisco ben poco... ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Bei lavori Vale e ottimo come fare le guide per fissare le fotoincisioni....
Memorizzo e se serve copioooo

Ciao Luca :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao valerio
Mi ero perso il bel lavoro di "grigliatura" (perdonami il termine)!
Ottimo posizionamento bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

come al solito i lavori di adattamento sono il tuo pane! :-oook

L'unica cosa che avrei sostituito dal set Neomega sono i cavi che si vedono sporgere subito dietro il poggiatesta del sedile. Per capirci quelli delle foto.
mig-29 cockpit_010-MOD.jpg
k-36dm-MOD.jpg
Inoltre, dato che sei ancora in tempo, ho pensato di offrirti una nuova prospettiva su un parente stretto del MiG-29, ovverosia il successivo 35, che potrebbe riorientare la scelta definitiva del tuo modello. Guarda la figura e prova a darmi torto se ci riesci! :-prrrr :-sbraco
mig35_1.jpg
microciccio

Nota: immagini inserite e modificate a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti quei cavetti non sono proprio il massimo Paolo... come, in realtà, l'intero set Neomega non è il massimo.
Un pizzico di pigrizia e ho deciso di non cambiarli.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Microciccio, il quella foto la prospettiva é sbagliata del tutto. Era meglio inquadrare dal basso :-Figo
Corrado
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: Inoltre, dato che sei ancora in tempo, ho pensato di offrirti una nuova prospettiva su un parente stretto del MiG-29, ovverosia il successivo 35, che potrebbe riorientare la scelta definitiva del tuo modello. Guarda la figura e prova a darmi torto se ci riesci! :-prrrr :-sbraco
mig35_1.jpg
microciccio

Nota: immagini inserite e modificate a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
ah, perchè c'è un MIG-35 nella foto????? :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Scusatemi ma io sono miope come Fabrizio...... Ma il MIG 35 dove l'avete visto ?

A parte gli scherzi

Valerio mi unisco hai complimenti degli altri seguire un tuo WIP è sempre un piacere ,per te tutto ė semplice devo dire che per ora stai facendo un ottimo lavoro .

A me personalmente il MIG non fa scattare la molla modellistica Di costruirlo uno , ma il tuo WIP ha lo stesso effetto di un aperitivo prima di cena ,stimola sempre l'appetito.

Ti seguirò con molto interesse.
Ciao a presto
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
corrado25877 ha scritto:Microciccio, il quella foto la prospettiva é sbagliata del tutto. Era meglio inquadrare dal basso :-Figo
fabrizio79 ha scritto:... ah, perchè c'è un MIG-35 nella foto????? :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
claudio ha scritto:Scusatemi ma io sono miope come Fabrizio...... Ma il MIG 35 dove l'avete visto ? ...
Chiedo scusa a sia per l'inquadratura che per aver visto un aeroplano dove è invece assente! :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiornamento natalizio.... prima di chiudere la postazione ed aprire la tre giorni di banchetti ed eccessi! speriamo di sopravvivere senza troppe conseguenze.... :-000

ImmagineFulcrum 18 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 17 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 27 by valerio, su Flickr

Il K36 del set Neomega non è malvagio. Il cinghiaggio superiore mi lascia un pò perplesso perchè lo hanno stampato un pò troppo "rigido" rispetto a quello della seduta... comunque fa una buona figura.
I colori del seggiolino non sono molti... anzi! è praticamente tutto nero, cuscini inclusi. Le cinture sono in grigio 36375 ad eccezione di quelle più larghe sullo schienale; in alcuni esemplari le ho viste anch'esse in grigio... nel walkaround pubblicato dalla Kagero, invece, sono in marroncino molto chiaro. Dato che il libro è fatto su esemplari polacchi... mi sono rifatto alle foto scegliendo il Dark Yellow XF-60 Tamiya.
Ho aggiunto un paio di targhette in decal sul poggiatesta (provengono dal set della Mike Grant's Decal) e le maniglie di espulsione fotoincise (di forma neanche troppo corretta) dal set Eduard. Sempre in fotoincisione sono anche le due "cinghie" di ritenuta delle gambe in basso. Vedendo le foto dei seggiolini reali ho notato che queste "fasce" vengono distese e lasciate dritte dal pilota prima di abbandonare l'abitacolo... prima del volo sono, poi, "arrotolate" nuovamente intorno agli arti inferiori.

ImmagineFulcrum 23 by valerio, su Flickr

La cloche ha dei particolari un pò troppo abbozzati, mentre il cruscotto è abbastanza fedele a quello reale. Il problema di quest'ultimo riguarda la strumentazione che la ditta russa ha riprodotto sommariamente... decisamente non all'altezza per un modello nella scala del quarto di pollice.
Per ovviare al problema ho completato il quadro strumenti con le apposite decal dell'Airscale dedicate ai velivoli russi. In realtà sarebbero più indicate per gli "early soviet jet"... ma vabbè, mi sono preso una licenza poetica!

ImmagineFulcrum 22 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 21 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 20 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 19 by valerio, su Flickr

Veniamo ora al resto dell'abitacolo che, purtroppo, non è il massimo in termini di qualità e definizione dei dettagli (è il primo prodotto della Neomega che utilizzo e non ne sono rimasto granchè entusiasta). La zona alle spalle del seggiolino è, tutto sommato, accettabile a parte quei cavi che avrei fatto meglio ad eliminare.
La vasca, invece, mi ha deluso quasi in tutto: pulsanti abbozzati... pulizia delle parti che lascia a desiderare... insomma, ho rimpianto i cari vecchi Aires che ti fanno penare per montarli ma danno molte soddisfazioni!

Il tutto è stato verniciato con questo mix di colori:
  • 160 gocce di Gunze H-308.
  • 15 gocce di XF-23 Tamiya.
  • 5 gocce di Gunze H-25.
  • 60 gocce di Flat White.
Non è facile trovare la giusta tonalità degli interni perchè, nella maggior parte dei casi, le foto pubblicate sui libri o sul web hanno strane dominanti dovute all'uso del flash. Credo di essermi avvicinato anche se, forse, sarebbe stato meglio ottenere un tono leggermente meno azzurrognolo e più grigiastro.
A sorpresa, comunque, ho ricreato il colore quasi esatto delle fotoincisioni precolorate Eduard... tornerà utile a chi deciserà di usarle! ;)

ImmagineFulcrum 24 by valerio, su Flickr

ImmagineFulcrum 26 by valerio, su Flickr

Tutti i dettagli sono stati messi in evidenza con la tecnica del Dry Brush e con l'uso dei lavaggi, entrambi eseguiti ad olio con un grigio medio.

In generale l'abitacolo rende bene il senso di "affollamento" tipico del Fulcrum.... benchè il risultato finale non mi lasci completamente contento. Le foto fatte col macro, poi, peggiorano ulteriormente la situazione...! :-WHA

Per quest'anno è tutto... stay tuned, anche nel 2016! BUON NATALE A TUTTI! :wave: :-brindisi
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”