Italian F-16 ADF
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Italian F-16 ADF
In effetti sto cockpit con seggiola è davvero strano!
Mi convinco sempre di più sulla resina! EVVIVA LA RESINAAAAAAAAA
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Mi convinco sempre di più sulla resina! EVVIVA LA RESINAAAAAAAAA
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Mi potrebbe prendere un raptus e potrei rimettere mano alla vasca del cockpit...è davvero brutta!!Comunque è vero...per vedere un po' che autocostruirmi ho cercato parecchio materiale e nella realtà è tutta un'altra storia.Splendida anche la cloche(....nn ricordo se si scrive così
)ah ah ah...il gambo di un fungo!
Per le resine non mi sento ancora pronto...avendo poca padronanza delle tecniche di base correrei il rischio di rovinarle;però prima o poi mi cimenterò pure con quelle!
Grazie per l'attenzione
Giuse

Per le resine non mi sento ancora pronto...avendo poca padronanza delle tecniche di base correrei il rischio di rovinarle;però prima o poi mi cimenterò pure con quelle!
Grazie per l'attenzione
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Vai tranquillo Giuseppe! L'Italeri in questo caso non è il massimo in quanto a dettagli! Per la resina c'è tempo, prima un bel pò d'esperienza, poi il resto! Vai così e forza con i prossimi step!Popaye ha scritto:Mi potrebbe prendere un raptus e potrei rimettere mano alla vasca del cockpit...è davvero brutta!!Comunque è vero...per vedere un po' che autocostruirmi ho cercato parecchio materiale e nella realtà è tutta un'altra storia.Splendida anche la cloche(....nn ricordo se si scrive così)ah ah ah...il gambo di un fungo!
Grazie per l'attenzione
Giuse

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Stamattina ho iniziato a studiare i carrelli...c'e stato un po' da lavorare sulla linea di giunzione lasciata dallo stampo(più che altro per le dimensioni ridotte non per la difficoltà in se);ho anche visto dove mettere un po' di filo di rame colorato di nero per simulare i vari tubi...nulla di difficile!Poi si colorerà,si dettaglierà quanto studiato e si sporcherà a dovere...
Ho iniziato a vedere qualcosina anche per l'armamento...mi sono concentrato su tre configurazioni(2 piuttosto leggere da esarcitazione e un'altra più pesantina)!Siccome da quel che ho capito tutti i missili portati in volo dagli aerei A.M.sono inerti(eccetto quelli montati sui veivoli Q.R.A.) e contrassegnati dai famigerati anelli azzurri...qualcuno sa il riferimento Federal Standard di tale azzurro?
Non essendoci decals che li riproducano,l'unica sarebbe dipingerli ma non trovo nulla sul colore da usare!
Giuse
Ho iniziato a vedere qualcosina anche per l'armamento...mi sono concentrato su tre configurazioni(2 piuttosto leggere da esarcitazione e un'altra più pesantina)!Siccome da quel che ho capito tutti i missili portati in volo dagli aerei A.M.sono inerti(eccetto quelli montati sui veivoli Q.R.A.) e contrassegnati dai famigerati anelli azzurri...qualcuno sa il riferimento Federal Standard di tale azzurro?

Non essendoci decals che li riproducano,l'unica sarebbe dipingerli ma non trovo nulla sul colore da usare!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Come tutti quelli che mi conoscono da tempo sanno, io son un fan dell'F16, giusto????
...sbagliato!
Vabbè, in effetti ti sei preso una bella gatta da pelare con il kit Italeri, ma alla fin fine è un kittino onesto e le decals sono ottime (certo che gli ideatori delle livree commemorative italiane sarebbero da codice penale tipo "atti osceni in luogo pubblico" per me!)
saluti e seguo con interesse il tuo wip
Massimo da Livorno
Come tutti quelli che mi conoscono da tempo sanno, io son un fan dell'F16, giusto????

Vabbè, in effetti ti sei preso una bella gatta da pelare con il kit Italeri, ma alla fin fine è un kittino onesto e le decals sono ottime (certo che gli ideatori delle livree commemorative italiane sarebbero da codice penale tipo "atti osceni in luogo pubblico" per me!)
saluti e seguo con interesse il tuo wip
Massimo da Livorno
- Popaye
- Brave User

Tornando all' F-16 piccolissimo step:la vasca del cockpit nn mi piaceva proprio e ho pensato di dare almeno una parvenza di tridimensionalità;nulla di modellisticamente sufficiente si intenda,ma almeno evolvo!
Riguardo al colore degli anelli dei missili inerti ho trovato alcuni spunti nei cataloghi dei colori:
-LIGHT BLUE H 323(H45) Gunze(troppo chiaro e acceso...non mi convince pur avvicinandosi)
-CLEAR BLUE H 93 Gunze(molto simile)
-SKY BLUE H 25 Gunze(forse troppo scuro)
-MEDIUM BLUE XF 18 Tamiya(troppo spento)
Qualche opinione a riguardo?
Giuse

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Allora Giuseppe,
la configurazione standard per un F-16 in QRA è un pò particolare:
1 AIM-120 alla tip alare.
1 Sidewinder sotto al pilone esterno (la posizione dei sue missili può essere speculare, possono essere montati sia a destra sia a sinistra senza limitazioni).
2 serbatoi ai piloni interni.
Piloni alari intermedi del tutto assenti.
In pratica la configurazione è asimmetrica ma il peso del velivolo è comunque ben bilanciato. Ovviamente i carichi sono tutti reali!
i velivoli che non svolgono funzioni di QRA volano, normalmente, scarichi. Al massimo due serbatoi per aumentarne l'autonomia...
Questa è una foto scattata durante una delle nostre ultime uscite a Cervia presso il 5° Stormo (questa in particolare scattata da Mauro - CoB)... può esserti utile:

la configurazione standard per un F-16 in QRA è un pò particolare:
1 AIM-120 alla tip alare.
1 Sidewinder sotto al pilone esterno (la posizione dei sue missili può essere speculare, possono essere montati sia a destra sia a sinistra senza limitazioni).
2 serbatoi ai piloni interni.
Piloni alari intermedi del tutto assenti.
In pratica la configurazione è asimmetrica ma il peso del velivolo è comunque ben bilanciato. Ovviamente i carichi sono tutti reali!
i velivoli che non svolgono funzioni di QRA volano, normalmente, scarichi. Al massimo due serbatoi per aumentarne l'autonomia...
Questa è una foto scattata durante una delle nostre ultime uscite a Cervia presso il 5° Stormo (questa in particolare scattata da Mauro - CoB)... può esserti utile:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Popaye
- Brave User
Foto interessantissima!Sicuramente utile anche per alcuni particolari che vorrei riprodurre...Grazie mille!
Un ottimo spunto per decidere la configurazione...
Giuse
Un ottimo spunto per decidere la configurazione...
Giuse

- Bonovox
- L'eletto
...magari con qualcuno (!) in cima alla scaletta....BernaAM ha scritto:Quella foto mi sembra di conoscerla.