Confronto tra kit Hurricane 1/48 (finito!!)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: Confronto tra kit Hurricane 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

recensioni molto utili Fabio! sarebbe molto comodo avere qui sul forum o sul sito avere una sezione con tutte le recensioni e foto ravvicinate di kit...credo sarebbe utile o molti di noi...alla fine basterebbe davvero poco di tutti noi per fare una cosa interessante! :thumbup: ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie della recensione, Fabio! :-oook

...Per una volta, ho comprato un kit Italeri decente :-D :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Che gran lavoro hai fatto!
Grazie
Ciao

Stefano
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Salve a tutti, in effetti non sarebbe male avere una sezione del forum dedicata alle recensioni dei kit!! Io sono disponibile ad arricchirla, con tutte le scatole che ho negli armadi... ;) ;) Passiamo la palla agli Admin.
Ma veniamo all'ultimo protagonista di questa recensione, il kit Airfix new tool dell'Hurricane Mk,I cod. A05127.
37.JPG
Naturalmente, anche per questo kit, nulla posso dire sulla qualità del montaggio ma mi soffermerò ad una analisi più o meno dettagliata delle stampate.
Le incisioni sono molto ben definite e sulle ali sono presenti anche delle file di rivettature in fine positivo che ricalcano perfettamente quelle dell'aereo vero. Finalmente, in questo kit, si è raggiunto una livello di finezza dei dettagli paragonabile a quelle delle aziende orientali più blasonate; mi auguro che Airfix lo mantenga anche nelle prossime emissioni.
39.JPG
40.JPG
Anche in questo kit, come nell'Italeri, tutte le superfici mobili, ad esclusione dei flaps, sono posizionabili a piacere e anche il flabello del radiatore ventrale, con relativi attuatori, è stampato a parte. :-oook
Il dettaglio delle superfici telate in fusoliera è quello che, secondo me, rispetta più degli altri kit l'andamento dell'aereo reale, senza presentare quelle esagerate concavità tra i correnti longitudinali che caratterizzano i kit Hasegawa e Italeri.
47.JPG
48.JPG
Purtroppo la qualità della foto non rende merito al lavoro del masterista.

Continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Airfix ha deciso di rappresentare le viti di chiusura delle cofanature motore con un leggero sovraspessore; belle dal punto di vista scenografico ma a mio avviso non perfettamente fedeli alla realtà, perché osservando le foto, si nota che erano praticamente a filo con i pannelli.
46.JPG
Le ali sono predisposte per poter aprire i pannelli di ispezione delle Browning e tutto il comparto viene fornito, ottimamente dettagliato, all'interno della scatola. Oltretutto i portelli sono forniti come pezzi a parte e quindi non dobbiamo preoccuparci di salvaguardarli in fase di taglio. Per semplicità e chiarezza posto alcuni scatti prelevati dal foglio istruzioni per mostrarvi il livello dei dettagli presenti nel kit.
54.JPG
Airfix sembra aver scalato in 1/48 quanto già fatto nel suo Typhoon 1/24, e lo si nota anche e soprattutto al livello del cockpit, la cui struttura tubolare va incassata tra i due longheroni alari. Anche in questo caso una foto delle istruzioni vale più di tante parole:
52.JPG
53.JPG
Il pannello strumenti è stampato in rilievo ed è presente una decal su fondo trasparente da applicare sopra.
44.JPG
Continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

La fusoliera, come per il kit Italeri, è modulare. Airfix ha già annunciato l'uscita della versione trop e del Sea Hurricane. Il filtro Vokes e la parte inferiore della fusoliera con il gancio d'arresto, sono già presenti anche in questa confezione. Serve solo un foglio decals aftermarket ;)
51.JPG
Vi è anche un simpatico pilotino, ottimamente stampato con le braccia separate e quindi non intento a pratiche che potrebbero compromettere a vita le sua capacità visive :-prrrr .
43.JPG
I carrelli e il relativo vano mancano soltanto dei cablaggi. Le tubazioni e la grossa bombola sono presenti e stampate a parte. I pneumatici presentano già l'effetto peso.
Abbiamo ancora due scelte di eliche, Rotol e De Havilland e gli scarichi di tipo tondo molto più definiti rispetto alla concorrenza. Occorre solo forarli.
50.JPG
57.JPG
Come per l'Italeri, anche Airfix ha ben riprodotto le luci sul bordo d'attacco alare e quelle di navigazione.
Le decals della Cartograf permettono di realizzare due esemplari del caccia inglese, entrambi della RAF. Il primo è quello di Mackenzie, passato alla storia per aver abbattuto un Bf 109 senza sparare una cartuccia, soltanto con un colpo d'ala. Il suo Hurricane, nell'impatto, perse la tip alare, riuscendo comunque ad effettuare un atterraggio di emergenza. L'episodio è ben rappresentato nella boxart! La seconda scelta è per un velivolo del 605 Sq. di recente restauro. Si poteva fare di meglio!! In ogni caso non mancano certo i fogli aftermarket ai quali attingere per più accattivanti esemplari della Battaglia d'Inghilterra.
55.JPG
Mi preme sottolineare, in mezzo ai tanti pregi, quello che ancora ritengo una grossa pecca degli stampi Airfix: i punti di attacco dei pezzi agli alberi di stampata, ancora troppo invadenti, soprattutto per le parti minute che, in questo kit, sono presenti in quantità industriale. La mia tecnica ormai consiste nello staccare le parti con un pezzetto dell'albero di stampata e poi definire il taglio con bisturi e limette.
Ultima nota positiva: il prezzo! Acquistato a meno di 20€ dal mio spacciatore di fiducia, contro i 30 dell'Italeri e i quasi 50 dell'Hasegawa (assolutamente fuori mercato).
Grazie a tutti per l'attenzione e spero che questa review possa esservi utile in futuro per i vostri acquisti :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: Confronto tra kit Hurricane 1/48 (finito!!)

Messaggio da willy74 »

Ottimo, valutato l'acquisto dell'aria, benché pieno di italeri..credo sia il meglio dei tre, anche come rapporto prezzo/qualità. Ciao!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....bella recensione....bravo Fabio....ho preso da poco l'Airfix...speriamo bene col montaggio... ;)
ROGER

Messaggio da ROGER »

Davvero invogliante questo nuovo Airfix!

Ottimo lavoro di confronto e recensione, bravo Fabio!

Saluti dal Roger
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Devo dire che l'Airfix è interessante, chissà se faranno anche la scatola con la versione "early"...
Rispondi

Torna a “Lounge Room”