Sulla filosofia di utlizzo del pre shading possiamo scriverci un libro Marco! in realtà, se fai dei piccolo spot qua e là sulla superficie (spot=macchioline) sempre molto sfumate, e poi copri tutto con la mano di colore, dovresti ottenere un effetto chiazzato che rende bene la sporcizia.
Però va detto che questo genere di usura non si trova su tutti gli aerei... questa tecnica calza a pennello sui jet imbarcati US Navy, dove il grigio si deteriora facilmente e gli specialisti eseguono dei ritocchi veloci con le bombolette spray. Su una mimetica desertica come la tua il weathering è diverso.... tutt'al più è la cottura dovuta ai raggi solari e al caldo che "sbianca" letteralmente la vernice e la consuma vistosamente...
Il lavaggio non si fa, di solito, su tutto il modello... ma solo nelle pannellature. Nel tuo caso, se il colore è poco diluito e lo fai asciugare parecchio, con un pò di cura potrebbe anche rimanere sotto ai rilievi in positivo e mettere comunque in risalto le pannellature.
