gloss e matt sullo stesso modello
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
gloss e matt sullo stesso modello
Ciao a tutti,
spero di aver scelto la giusta sezione: sto realizzando un vecchio kit della Hasegawa di un Bell Iroquois in scala 1/72. La colorazione prevede olive drab gloss o semigloss e sul muso nero opaco antiriflesso. Ho alcuni dubi sulla gestione delle varie fasi di verniciatura. Pensavo di stendere l'olive drab sulle parti interessate della fusoliera (senza particolari mascherature in prossimità del muso) poi di mascherare per passare il nero opaco sul muso, in seguito di mascherare il muso, applicare le decals e di passare il gloss o il semigloss sulla parte precedentemente verniciata con l'olive drab.
Secondo voi la procedura è corretta?
2° quesito.
Sullo stesso modello sono presenti dei trasparenti "oscurati" in una tonalità di verde. E' corretto utilizare dello smalto Humbrol molto diluito?
grazie per le risposte
ciao
Antonio
spero di aver scelto la giusta sezione: sto realizzando un vecchio kit della Hasegawa di un Bell Iroquois in scala 1/72. La colorazione prevede olive drab gloss o semigloss e sul muso nero opaco antiriflesso. Ho alcuni dubi sulla gestione delle varie fasi di verniciatura. Pensavo di stendere l'olive drab sulle parti interessate della fusoliera (senza particolari mascherature in prossimità del muso) poi di mascherare per passare il nero opaco sul muso, in seguito di mascherare il muso, applicare le decals e di passare il gloss o il semigloss sulla parte precedentemente verniciata con l'olive drab.
Secondo voi la procedura è corretta?
2° quesito.
Sullo stesso modello sono presenti dei trasparenti "oscurati" in una tonalità di verde. E' corretto utilizare dello smalto Humbrol molto diluito?
grazie per le risposte
ciao
Antonio
Ciao!
Antonio
Antonio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: gloss e matt sullo stesso modello
Io farei il tutto senza guardare se lucido o meno. All fine fai un trattamento di opaco solo sulla zona che serve.
Se potessi darei comunque i colori opachi.
Su i trasparenti ho dato gli smalti, una volta come ora, ...... ma attento a non sbagliare perché non puoi rimediare.
Potendo vai, almeno su quelli, con gli acrilici con cui puoi rimediare senza problemi.
Se potessi darei comunque i colori opachi.
Su i trasparenti ho dato gli smalti, una volta come ora, ...... ma attento a non sbagliare perché non puoi rimediare.
Potendo vai, almeno su quelli, con gli acrilici con cui puoi rimediare senza problemi.
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Sui trasparenti io userei i colori trasparenti della Gunze o tamiya.... Per l'altro quesito concordo con quanto scritto da Vincenzo..... 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Meglio se i colori lucidi li dai alla fine e non li stressi con le mascherature
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
quoto AurelioFreestyleAurelio ha scritto:Meglio se i colori lucidi li dai alla fine e non li stressi con le mascherature

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Antonio
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto brillantemente con un verde trasparente della Gunze passato ad aerografo.
Ciao!
Antonio
Antonio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Di gloss o semi gloss gli Huey avevano ben poco... magari ci uscivano di fabbrica... ma entro breve diventavano opachi. Io andrei col flat su tutto. 

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Mi tocca essere d'accordo con Valerio 

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro