Dassault Mirage III

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Dassault Mirage III

Messaggio da andrewb80 »

scusa l'indiscrezione, ma lo colori com'è rappresentato sulla scatola? non è un po' troppo complicata quella mimetica se non hai mai usato l'aerografo?
secondo me ti conviene trovare una livrea a tinta unita e magari concentrarti sui passaggi base: primer, preshading, stesura del colore e postshading. hai parecchio lavoro anche solo con le "basi".
io per esempio sono solo 2 anni che uso l'aerografo ed ancora non riesco a regolarmi benissimo con la diluzione dei colori.
cimentarsi con una mimetica di quel tipo può essere frustrante le prime volte.

questo è il mio consiglio, poi i più esperti ti sapranno consigliare meglio! :-oook
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
mark

Messaggio da mark »

Guarda...l'ho scelto proprio perchè ha quella mimetica :mrgreen:
Ecco i primi lavori:

Immagine

Dettagliato qualcosa sul sedile (colorato seguendo le foto), costruita cloche (forse non si vede, è attaccata al patafix dietro al sedile), costruite un paio di cinture e costruito pannello anteriore e striscetta per fare le console laterali, entrambi in attesa di disegnarci qualche strumentino ! Il tutto in questa scala una bella impresa, ho fatto del mio meglio...Incollati anche gli interni delle prese d'aria e stuccati in quanto vi erano delle fessure...A presto con nuovi aggiornamenti !
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per il cruscotto ti conviene ricreare gli strumenti con un trapanino a mano ed una punta sottile... poi, sul retro del pannello, incolli un altro listello di plastica da verniciare in bianco per simulare gli strumenti. Viene un lavoro più "pulito"... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Eh purtroppo il trapanino a mano non ce l'ho, ho solo quello grosso...vedrò di trovare una soluzione accettabile, considerando la scala si vedrà molto poco, per cui per adesso mi accontenterò...devo dire comunque che sta andando meglio del previsto...
mark

Messaggio da mark »

Appena completo il cockpit, credo che chiudo la fusoliera...qui avrei dei dubbi, ovvero sulla colorazione della parte anteriore all'abitacolo, quella che "sfocia" sul muso dove in pratica si incolla il tettuccio...Da dentro intanto ho visto che è in verde chiaro.
Dato che forse domani vado a comprare il lucido, cosa mi consigliate come primer e preshading? Un grigio chiaro e un grigio scuro ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Scusa Mark... che cos'è la "parte che sfocia nel muso"?? intendi la palpebra del cruscotto??

come primer va bene un grigio chiaro.. per il pre shading dipende, nel tuo caso va meglio un colore scuro vista la mimetica desertica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Si quella, che credo sia nera o grigio scuro...allora come primer userò un grigio chiaro, magari per il preshading un grigio scuro che magari potrò usare anche con altri modelli.
mark

Messaggio da mark »

Finito il cockpit, chiuso e stuccato:

Immagine

Scusate le foto ma ancora devo sbatterci la testa co sta fotocamera :-Scoccio
mark

Messaggio da mark »

Montate e unite le ali, stuccato il tutto (un bel lavoraccio) e limate molte parti dove vi erano molte sbavature di plastica

Immagine

Prossimo step il primer! Dopodichè inizierò a montarci gli "accessori" cominciando dall'ugello di scarico, carico sub alare e carrelli, che credo sia meglio verniciare prima, così come i vari accessori e poi incollarli. A presto :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Allora Marco... prima di procedere con il montaggio ti conviene chiudere quel buco enorme dietro al seggiolino con un pò di Plasticard! poi vernici tutto di nero..
Poi, controlla bene le stuccature e le giunzioni: quella sulla gobba, ad esempio, si vede già dalla foto che non è ben raccordata... un'altra passata di stucco non farebbe male (e neanche una bella carteggiata).
Non avere fretta.. è sempre cattiva consigliera. Fai delle foto più particolari sulle varie stuccature che hai fatto prima di passare il primer... così possiamo consigliarti meglio. :-oook

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”