Ghedi

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Ghedi

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
leggendo qua e la sulla visita al 50° o tratto una piccola conclusione numerica:
il 36° è andato a Ghedi;
il 50° andrà a Ghedi
il 6° è a Ghedi.
Ma quanti cavolo di aerei ci saranno tra un po' a Ghedi???? Sarà un Megastormo, o meglio, una Aerobrigata come si diceva una volta in pratica!
Ci saranno Shelter per tutti???
Inoltre concentrare TUTTA la forza "Tornado" in un unica base mi sembra una scelta quanto mai opinabile dal punto di vista militare.
Capisco le ragioni economiche però.....
O no?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Ghedi

Messaggio da pensionato »

Non sono totalmente contrario. Si tratta di aerei d'attacco, quindi possono essere rischierati in tempi più lunghi dei 5 minuti.
Restano due problemi: QUALUNQUE rischieramento anche in Italia prevederà lo spostamento di consistenti materiali e personale; ...e la vulnerabilità della forza d'attacco riunita.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Sembra stiamo facendo un "gioco alla Zeman": tutti all'attacco e in difesa? Lasciamo cioè scoperta una parte del territorio e concentriamo tutto in poche basi che, condivido l'opinione di Max, renderanno problematica una eventuale difesa!! :problem:
Mah, saranno anche queste volontà della regina tedesca!?!? :-D
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Max!
bisogna anche considerare il fatto che ormai le cellule più vecchie dei tornado sono in corso di radizione...rimarranno solamente gli aerei aggiornati FULL-MLU, una 40 circa o forse meno...
dalla chiaccherata informale che abbiamo avuto a Piacenza con comandante e come ho letto su alcune riviste, a Ghedi secondo gli ultimi sviluppi ci saranno 3 gruppi: un gruppo OCU (il 102?), un gruppo CB (154?) e un gruppo ECR (155?)...quindi uno dei gruppi voo presenti oggi a Gedi sarà chiuso il prossimo anno
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
Nome: Francesco

Messaggio da Bountyhunter »

Il 36* a Ghedi? Ma non ha gli EFA a Gioa del Colle scusa? Mi sono perso qualcosa?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

Bountyhunter ha scritto:Il 36* a Ghedi? Ma non ha gli EFA a Gioa del Colle scusa? Mi sono perso qualcosa?
penso intendesse il 156° gruppo! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
fabrizio79 ha scritto:
Bountyhunter ha scritto:Il 36* a Ghedi? Ma non ha gli EFA a Gioa del Colle scusa? Mi sono perso qualcosa?
penso intendesse il 156° gruppo! :-oook
...si esatto intendevo quello :-D
In effetti alla fine considerando un organico di circa 12/14 velivoli...forse meno per l'OCU doppi comandi...se il 156 chiude ... alla fine tra radiazioni varie ci si ritrova direi con una trentina di velivoli (contiamo poi magari la metà indisponibili per manutenzioni varie o rischieramenti).
Ci può stare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Purtoppo la scure del governo con tagli vari portera' a questo e siamo solo agli inizi... qui in sardegna a dicembre i tedeschi lasciano decimomannu in quanto troppo onerosa per loro, si addestreranno in texas
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

filippo77 ha scritto:Purtoppo la scure del governo con tagli vari portera' a questo e siamo solo agli inizi... qui in sardegna a dicembre i tedeschi lasciano decimomannu in quanto troppo onerosa per loro, si addestreranno in texas
Decimomannu a pochissimo tempo di volo di distanza è più oneroso rispetto ad una meta transoceanica...

Questo la dice lunga...

ciao,
Ricky
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Rickywh ha scritto:
filippo77 ha scritto:Purtoppo la scure del governo con tagli vari portera' a questo e siamo solo agli inizi... qui in sardegna a dicembre i tedeschi lasciano decimomannu in quanto troppo onerosa per loro, si addestreranno in texas
Decimomannu a pochissimo tempo di volo di distanza è più oneroso rispetto ad una meta transoceanica...

Questo la dice lunga...

ciao,
Ricky
Ciao!
se non mi ricordo male i tedeschi hanno già i Tornado stanziati sulla Holloman AFB per l'addestramento dei piloti...sposterebbero solo il personale in pratica

Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”