MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Aiuto vacuform

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Aiuto vacuform

Messaggio da Xplo90 »

Dovrei ricostruire la parte davanti dell abitacolo di un modello, ma non saprei come fare, cioe, non ho mai adoperato il vacuform e quindi non ne so nulla? mi potete aiutare? spiegarmi come fare?
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da spitfire »

ciao,
prima di "impelagarti"in "mission impossible",quale tettuccio ha problemi?,magari c'e' gia' in vacuform bello e stampato,oppure rientra tra le ditte che forniscono "pezzi di ricambio".
marco
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Xplo90 »

CIao, il tettuccio dello spitfire mkVb, ieri ho provato a fare il vacuform mi e venuto bene, ma ho la plastica trasp troppo fine, ho utilizzato un filtro da caffe, collo di bottiglia aspirapolvere.
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Xplo90 »

spitfire ha scritto:ciao,
prima di "impelagarti"in "mission impossible",quale tettuccio ha problemi?,magari c'e' gia' in vacuform bello e stampato,oppure rientra tra le ditte che forniscono "pezzi di ricambio".
marco
Tu x caso non riesci a trovarmene una? anche non vacuform, sai meglio di me è quella con il tettuccio con il rinforzo bullonato davanti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Starfighter84 »

Quella del Vacuform è una tecnica abbastanza complessa Xplo... sopratutto se fatta senza mezzi appropriati (leggasi come "i vacuform fatti in casa spesso sono una schifezza"!).

Ci sono varie ditte che commercializzano delle lastre trasparenti apposite per questo tipo di lavori... sono materiali plastici più sensibili al calore e con determinate caratteristiche. Ecco un esempio:

http://www.essebiemme.net/html/vivak.html

L'ideale sarebbe avere la macchina vacuformatrice della Mattel... un giocattolo per bambini di circa 50 anni fa! i modellisti ne vanno in cerca come l'oro...

http://www.samstoybox.com/toys/Vac-U-Form.html

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Xplo90 »

Starfighter84 ha scritto:Quella del Vacuform è una tecnica abbastanza complessa Xplo... sopratutto se fatta senza mezzi appropriati (leggasi come "i vacuform fatti in casa spesso sono una schifezza"!).

Ci sono varie ditte che commercializzano delle lastre trasparenti apposite per questo tipo di lavori... sono materiali plastici più sensibili al calore e con determinate caratteristiche. Ecco un esempio:

http://www.essebiemme.net/html/vivak.html

L'ideale sarebbe avere la macchina vacuformatrice della Mattel... un giocattolo per bambini di circa 50 anni fa! i modellisti ne vanno in cerca come l'oro...

http://www.samstoybox.com/toys/Vac-U-Form.html

:-oook
Gentilissimo, cmq ti assicuro che ieri mi sono creato, come ho scritto sopra, un atrezzo con filtro di caffe,collo di bottiglia e aspirapolvere che funziona davvero, il risultato e buono peccato che la plastica di prova che avevo era un foglio lucido per i fascicoli rilegati del mio negozio, quindi risulta molto fine e difficile da tagliare, avessi una plastica piu spessa con lo stesso risultato sarebbe xfetto.
Grazie ancora...
Stefano
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da spitfire »

ciao,
esistono anche tettucci belli e pronti della falcon,o True details(stessa cosa),provo a vedere se ne ho uno.
marco
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Barone »

però non esistono per ogni tipo di aereo , se fai un mig 23 o uno yak 28 te li devi fare da solo...(purtroppo)..
Barone
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da spitfire »

ciao,
mi sorge un dubbio sul Mig 23,hai verificato se nei set Pavla,o ditte simili,non ci sia?.
marco
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Aiuto vacuform

Messaggio da Barone »

si , non c'è.
Solo resine (tristi) per il cockpit.. per i mig 23
Per lo yak 28 nemmeno quelle..
Barone
Rispondi

Torna a “Varie”