T-90A 1/72 revell

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Think deep
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gio Nuvoli

T-90A 1/72 revell

Messaggio da Think deep »

Ciao, vorrei farvi vedere una una delle mie prime esperienze in fatto di carri piccolini.
Un paio di anni fa avevo fatto un Leoparduzzo e, questa primavera ho provato a fare un Panther Beobachtung, (nel caso voleste vederli metto qualche foto).
Qualche tempo fa ero andato a comprare dei colori e il negoziante mi ha ficcato in mano la scatola del T90, carro a me ignoto, cioè sapevo che esisteva ma non l'ho mai guardato bene.
Non ho una passione particolare per i mezzi contemporanei anche se alla fine si rivelano parecchio intriganti, devo ammetterlo.
Va be... l'ho preso, il costo è poca roba e le dimensioni del 1:72 non mi preoccupano visto lo spazio minimo che occupano,
Assemblaggio da scatola, qualche santo per i cingoli in plastica rigida, mai usati prima, che non sono riuscito piu di tanto a domare e poi la verniciatura.
E qui si è aperto un mondo, sui tank russi non ho trovato delle referenze particolarmente precise e non sapevo proprio che colori usare, sono partito dai tamiya.
Mano di primer e via.
Dopo la verniciatura ad aerografo ci sono tornato sopra a pennello per rendere un po piu netti i contorni della mimetica, risultato: un bel bagno nello Chanteclaire.
Poi son finito sul sito di AK e ho scoperto che fanno il set di colori russi moderni e me lo sono accattato.
Gli AK sono (sembrano) dei Vallejo, in realtà mi son sembrati parecchio più fluidi, ad aerografo buoni, a pennello mica tanto coprenti nonostante siano dei vinilici.
Però i colori mi sembrano piuttosto azzeccati.
Mano di verde protective e poi la parte in greish yellow con qualche ritocco a mano e poi a pennello le poche chiazze nere.
Questo è il risultato
Immagine
Immagine

Il risultato era abbastanza preoccupante, ci ho steso sopra un filtro giallo (colore a olio e acquaragia) poi sono andato di wash acrilico selettivo e un po di chipping con acrilico.
a stasera il carro ha preso questo aspetto:

Immagine
Immagine

mancano ancora un po di dettagli ma vi chiedo un parere: che faccio lo ripasso nello Chanteclaire?
Questo carro l'ho proprio preso proprio come un test, è la prima volta che sperimento tutte quelle cosette li tipo filtri, lavaggi, chipping, non ci avrei manco provato se non avessi cominciato a curiosare in questo forum, inoltre questo piccoletto fa da apripista alla versione Tagil del T90 che ho, nel frattempo, comprato e che realizzerò prossimamente.
Scusate le foto fatte con il cell, ciao.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: T-90A 1/72 revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Gio,

anche io so che esiste il T-90 e poco più, quindi sulla mimetica evito di pronunciarmi.

Sugli effetti devo invece dire che danno l'idea del pasticcio. In particolare credo che i lavaggi debbano essere tirati via maggiormente perché il loro scopo principale è quello di definire le ombre più marcate e conferire tridimensionalità. Così sembra invece che il carro abbia ricevuto delle secchiate.
Fossi in te comincerei da quello per poi vedere come si modifica l'effetto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Concordo con Paolo sui lavaggi.
E' pur vero pero' che secondo me la scala 1:72 non e' adatta per fare pratica sui corazzati.
Paradossalmente e' tutto piu' difficile, dalla tonalita' dei colori che devono tenere conto della scala ridotta, all'enfasi che qualunque trattamento conferisce alla plastica.
Gestire i cingoli in quella scala, tanto per dirne una, e' virtualmente impossibile....
Aggiungiamo pure che il macro delle foto e' impietoso, e la ricetta e' pronta.
Io, fossi in te, prendere un kit in 1:35 economico e farei pratica su quello.
Ad esempio tentare un approccio multitonale per simulare la luce e' molto piu' semplice, essendo le superfici molto piu' estese.
La 1:72 per e' la scala regina per gli aerei, non per i carri.
Questi i miei 2 centesimi di opinione, ovviamente...
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
cavolo il T90A è uno dei prossimi "bersagli" che vorrei fare! Mi stavo già guardando qualche immagine così per capire.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fino allo step aerografico io direi tutto bene. Poi avrei fatto un bel lavaggio ad olio (non giallo però ma marrone molto scuro) su tutta la superficie. Dopo una decina di minuti avrei passato un cotton fioc per eliminare l'eccesso di lavaggio. Quello che rimaneva era "filtro" e ombre artificiali.
Il giallo l'avrei usato invece come schiarente per il verde base per dare maggiore "luce" al centro delle chiazze verdi appunto.
Io a questo punto valuterei se sverniciare o meno. Io non lo farei giudicando dalle foto continuando l'invecchiamento.
Oppure passerei un bel primer grigio chiaro sui colori già stesi e riprenderei la verniciatura daccapo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Think deep
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Gio Nuvoli

Messaggio da Think deep »

Grazie per le dritte e le opinioni, in effetti la fotografia pur fatta con un cell ma in piena luce diurna evidenzia meglio i difetti e gli errori.
Prima o poi prenderò qualche modello piu grande (magari il t90 zvezda oppure l'akatsya oppure il suo successore il msta che mi piacciono parecchio nella loro russaggine [emoji1] ), per il momento faccio fuori questi piccoletti però il discorso Scala è sacrosanto. Io mi faccio condizionare dallo spazio...
Stasera ho fatto un po di marcia indietro sui lavaggi asportandone la maggior parte con spugnetta e thinner vallejo.

Questo il risultato della "pulizia"

Immagine scattata sotto lampada

Immagine luce naturale

Immagine luce naturale

Ciao!
Rispondi

Torna a “Under Construction”