Avenger TBM-3

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Avenger TBM-3

Messaggio da matteo44 »

:-oook :-oook
Grazie Danilo :)
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo

Messaggio da Danny Wilde »

Buongiorno ragazzi, allora, un anticipo sui colori : questo aereo, come tutti quelli imbarcati dopo il 1942 ha una livrea a 3 toni.
i colori ufficiali sono :
1) F.S. 35042 top
2) F.S. 35164 med
3) F.S. 37872 bottom
ma mi è venuta la mezza idea di sostituire questi colori con rispettivamente :
1) F.S. 35164 top
2) F.S. 35189 med
3) F.S. 36440 or 37872 bottom
i colori scalano di circa 5 tonalità ciascuno e così facendo spero di dare un impronta più vissuta ad un velivolo sottoposto a sole, salsedine e vento con relativo sbiadimento colori, senza così mettermi a fare l' alchimista con 3 goccie di quello, 2 di quell' altro etc.
Spero approviate la scelta.
per ora ho steso il fs 35189 aspetto ke asciughi bene e poi inizio a mascherare con "blu tack" (che al contrario di FIMO e plastiline varie, non unge ) per dare il fs35164 ed infine il bianco (36440 or 37872).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).

fatto anche una lieve ripassata sulla prua, inquanto il pre-shading era ancora "ben" visibile. dopo foto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....veramente i colori dell'epoca non rispondevano ancora alla specifica FS ma ANA....in seguito vennero introdotti nella nuova codifica FS prendendo i numeri che hai postato tu....inizialmente erano ANA607(non specular sea blue),Ana 608(intermediate blue),ANA 601(insigna White),ANA620(light gull gray)......
Secondo me ti conviene partire dai colori base e schiarirli un po'....magari alla fine fare un bel filtro con gli oli per amalgamare il tutto.... ;)
p.s.....ma il preshading l'hai fatto a pennello??
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User

Enrywar67 ha scritto:....veramente i colori dell'epoca non rispondevano ancora alla specifica FS ma ANA....in seguito vennero introdotti nella nuova codifica FS prendendo i numeri che hai postato tu....inizialmente erano ANA607(non specular sea blue),Ana 608(intermediate blue),ANA 601(insigna White),ANA620(light gull gray)......
Secondo me ti conviene partire dai colori base e schiarirli un po'....magari alla fine fare un bel filtro con gli oli per amalgamare il tutto.... ;)
p.s.....ma il preshading l'hai fatto a pennello??
si, si sn a conoscenza, ma con il federal standard stampato su tutti i barattolini, risulta più facile la scelta :-)
Anche questa volta si, ho provato a dare di pennello( 1/0 un pò spampinato) e cn acrilico flat black della MM diluito con isopropilico al punto giusto, per non andare ad occludere i tanto amati canaletti delle varie pannellature.
Schiarire i colori : si ci ho pensato, ma ...... ho visto (per caso) su fondo chiaro questi 3 colori vicini ed ho pensato : dacchio !!! questi farebbero al caso mio, ma sono ancora indeciso sul fondo se bianco o partire già da un grigio chiaro ..... mah :-Scoccio
P.S. anche tu usi le tinte ad olio ? per lavaggi, invecchiamento o pannellature ?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

si uso i colori ad olio diluiti con la ragia e per gli interni o i pozzetti carrello anche i Vallejo(washing)......il pre fatto a pennello ti risulta troppo marcato e netto come effetto sotto la camo.....perche' non provi con l'aerografo???prendi un grigio scuro diluiscilo all'80% e spruzzi con 0,5/0,6 bar da vicino aprendo poco il trigger....dopo qualche prova verra' benissimo......con un po' di spirito togli quel nero dal modello.....è la NAVY che te lo chiede!!!!!!!!!! ;)
Tornando ai colori per invecchiarli puoi farlo con il post fading ovvero il contrario del pre:spruzzi il colore base diluitissimo e schiarito dal centro dei pannelli verso l'esterno..... :-Figo
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User

Enrywar67 ha scritto:si uso i colori ad olio diluiti con la ragia e per gli interni o i pozzetti carrello anche i Vallejo(washing)......il pre fatto a pennello ti risulta troppo marcato e netto come effetto sotto la camo.....perche' non provi con l'aerografo???prendi un grigio scuro diluiscilo all'80% e spruzzi con 0,5/0,6 bar da vicino aprendo poco il trigger....dopo qualche prova verra' benissimo......con un po' di spirito togli quel nero dal modello.....è la NAVY che te lo chiede!!!!!!!!!! ;)
Tornando ai colori per invecchiarli puoi farlo con il post fading ovvero il contrario del pre:spruzzi il colore base diluitissimo e schiarito dal centro dei pannelli verso l'esterno..... :-Figo
Enrico, sono andato comunque avanti per "vedere poi da vicino l' effetto che fa" :-)
Credo che il prossimo (F4U; SBD-6; 81a-2....???) andrò di aeropenna ....... effettivamente è come dici tu, è venuto troppo marcato ed ho dovuto insistere con il colore su alcune zone per smorzare un pò.
Dopo il lucido, avevo intenzione di riprendere con la tua tecnica qualche pannello (che ho provato su un rottame) miscelando colore ad olio con acquaragia, anche se non sono amante della cosa, però riprendere almeno quelle dove si ripiega l' ala, non mi dispiacerebbe.
Grazie un milioneeeeeeeeeeee (olio e ragia)
Ultima modifica di Danny Wilde il 4 settembre 2015, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User

un paio di foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User

DIMENTICATO IL BIANCO all' attacco ali- fusoliera ...... ma che tipoooooo
P.S. TS-13 ok :-help
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Danilo...
Non me ne intendo di Avenger... ma l'andamento del colore più scuro non mi convince per niente... a memoria mi sembra che andava via dritto e non curvando verso il basso...
Rispondi

Torna a “Under Construction”