Colori Gunze Mr Hobby
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, MrHobby
- scratch builder: si
- Nome: Nicola
Re: Colori Gunze Mr Hobby
Grazie Valerio e Massimo ora è un po' più chiaro 

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Scusate ragazzi, ma sulla tabella dei colori Gunze, i Mr. Color sono descritti come "solvent-based acrylic paint": se ho capito bene, quindi sarebbero acrilici (gli Aqueous Hobby Color sono "water-based acrylic paint")Starfighter84 ha scritto:Facciamo un pò di chiarezza:
Gunze Aqueous - acrilici - diluizione con alcool o Hobby Color Thinner o Mr.Levelling Thinner.
Gunze Mr.Color - smalti - diluizione con diluente nitro o Mr.Color Thinner o Mr.Color Levelling Thinner.
Mr.Surfacer - diluizione con diluente nitro o, meglio Lacquer Thinner Tamiya.
Mi sono perso qualcosa?

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
In realtà anche i Gunze "Water Based" possono essere diluiti con solventi tipo nitro... i Mr.Color, al contrario, non possono essere diluiti con acqua. 

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ma quindi i Mr Color sono acrilici, oppure smalti?
Nei post precedenti venivano descritto, appunto, come smalti...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
A livello di comportamento sono a tutti gli effetti degli smalti. La composizione chimica non la conosco... ma odorano di "sintetico".
- siderum_tenus
- Hero User
Grazie, Valerio 
....E pensare che avevo buttato una ventina abbondante di Testors proprio per liberarmi degli smalti

....E pensare che avevo buttato una ventina abbondante di Testors proprio per liberarmi degli smalti

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
ho comprato un Mister Color per sbaglio. Ho provato a diluirlo con l'alcol ed è divenuto pappetta. Mi Sto arrivando! proprio che è smaltosiderum_tenus ha scritto:Ma quindi i Mr Color sono acrilici, oppure smalti?
Ciao
Stefano
Stefano
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mr. Color sono diluibili con laquer thinner o nitro; NO ALCOL!
Mr. Hobby sono diluibili anche con l'alcol!
Mr. Hobby sono diluibili anche con l'alcol!
- Bountyhunter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Francesco
Buongiorno a tutti.
Se possibile, avrei bisogno di qualche informazione in più sui seguenti prodotti:
- Mr. Primer Surfacer 1000 http://www.gunze.pl/go/_info/?user_id=SF-287&lang=en
- Mr. Surfacer 500/1000/1200
- Mr. base white 1000 http://www.gunze.pl/go/_info/?user_id=SF-283&lang=en
Il Mr. Primer è un primer classico da spruzzare ad aerografo?
I mr. Surfacer, se non ho capito male, sono stucchi liquidi. I numero invece cosa indicano? la "densità"?
Il mr. base white invece è lo stucco base?
Per diluirli, si utilizza il diluente per smalti Mr Color?
Il principale utilizzo che ne "vorrei" fare, se le mie informazioni e intenzioni non sono errate, sarebbe riempire le piccole fessure senza usare lo stucco classico.
Mi intrigano questi prodotti, avendoli anche sempre sentito da voi nominare.
Grazie delle eventuali risposte!!
Se possibile, avrei bisogno di qualche informazione in più sui seguenti prodotti:
- Mr. Primer Surfacer 1000 http://www.gunze.pl/go/_info/?user_id=SF-287&lang=en
- Mr. Surfacer 500/1000/1200
- Mr. base white 1000 http://www.gunze.pl/go/_info/?user_id=SF-283&lang=en
Il Mr. Primer è un primer classico da spruzzare ad aerografo?
I mr. Surfacer, se non ho capito male, sono stucchi liquidi. I numero invece cosa indicano? la "densità"?
Il mr. base white invece è lo stucco base?
Per diluirli, si utilizza il diluente per smalti Mr Color?
Il principale utilizzo che ne "vorrei" fare, se le mie informazioni e intenzioni non sono errate, sarebbe riempire le piccole fessure senza usare lo stucco classico.
Mi intrigano questi prodotti, avendoli anche sempre sentito da voi nominare.
Grazie delle eventuali risposte!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il numero indica la finezza del prodotto e di conseguenza in base a questa il tipo di duse da utilizzare. Possono essere anche dati a pennello per piccole applicazioni e lievi stuccature.
Una volta asciutti tendono a ritirare più degli stucchi in tubetto quindi non sono adatti a colmare grandi solchi.
I prodotti che hai indicato hanno la stessa chimica e composizione ( a parte la finezza del pigmento ) e sono stucchi liquidi diluibili con il laquer thinner della Tamiya, con il diluente Mr.Color oppure con la nitro antinebbia.
Il migliore utilizzo è quello da Primer perchè omogenizza la superfice prima della verniciatura e si presta bene alle carteggiature utili a rimuovere piccole imperfezioni.
Le stuccature larghe e profonde non fanno per loro.
Il colore dei primi è grigio chiaro mentre l'ultimo è di colore bianco, lì dove ti servisse un fondo di colore bianco anche se le imperfezioni sono più visibili con il colore grigio.
Ovviamente sono d'obbligo mascherine protettive per le vie aeree e una buona areazione.
Una volta asciutti tendono a ritirare più degli stucchi in tubetto quindi non sono adatti a colmare grandi solchi.
I prodotti che hai indicato hanno la stessa chimica e composizione ( a parte la finezza del pigmento ) e sono stucchi liquidi diluibili con il laquer thinner della Tamiya, con il diluente Mr.Color oppure con la nitro antinebbia.
Il migliore utilizzo è quello da Primer perchè omogenizza la superfice prima della verniciatura e si presta bene alle carteggiature utili a rimuovere piccole imperfezioni.
Le stuccature larghe e profonde non fanno per loro.
Il colore dei primi è grigio chiaro mentre l'ultimo è di colore bianco, lì dove ti servisse un fondo di colore bianco anche se le imperfezioni sono più visibili con il colore grigio.

Ovviamente sono d'obbligo mascherine protettive per le vie aeree e una buona areazione.