Reggiane Re.2002 "Ariete" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Reggiane Re.2002 "Ariete" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Morè, ammazza che bella ricerca storica hai fatto! :shock: :-V

Allora... ti volevo dire al colo un paio di cose. La prima:

la foto con inquadratura dall'alto non ritrae sicuramente il 239-5. L'ogiva è verniciata con un colore molto chiaro...senza dubbio bianca. Il 239-5 l'aveva rossa anche secondo me... :-oook

Nella foto del 239-5 presa da 3/4 dietro c'è una zona più scura della vernice in prossimità della fascia bianca in fusoliera... che sia il segno di un obliterazione della fascia stessa fatta con un verde "fresco"? il dubbio però resta perchè sull'altra foto che hai postato questa obliterazione non si vede chiaramente... al massimo si intravede appena.

Io farei proprio il 239-5 però! con lo stemma sulla deriva fa tutto un altro effetto! ;) :)

P.S. visto il grado di usura e la presenza "pesante" di paint chipping... daje già con le scrostature su sto Ariete! :-SBAV
Ciao Vale,
secondo me invece la foto con inquadratura dall'alto è il 239-5: se guardi l'ala sinistra noti la presenza di una fascia più chiara in mezzo a una fascia scura che si nota in tutte e tre le foto. L'ogiva più chiara potrebbe essere dovuta a una maggiore "esposizione" della foto...In ogni caso non è un particolare fondamentale (mi interessava poter controllare la dimensione delle coccarde!)! La vista dall'altro potrebbe essere benissimo una altro aereo! :-oook

Sull'obliterazione la penso come te: anche il profilo di Brioschi la riporta!

Sul numero..Vedremo! Certo è che, non so perché, il foglio Sky contiene in numeri per tutte e 4 le squadriglie lasciando spazio alla fantasia!

Darò il meglio sull'usura! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Eh! Dopo le emozioni della votazione del Group Build, ecco un piccolo aggiornamento.

Dove eravamo rimasti?..Ah sì, il modello lavato e sgrassato attendeva fremente l'aerografo!

Immagine

Ecco come ho preceduto: ho dato una leggera mano di grigio primer, poi, ho passato un verde chiaro. Siccome non sono ancora pronto ad affrontare un pre- o post- shading vero e proprio (credo occorra ancora un po 'di esperienza) ho scelto una via di mezzo. Il verde chiaro mi farà da base, poi passerò il verde oliva scuro ,il colore corretto della livrea, insistendo sulle pannellature e cercando di lasciare lo sbiadimento reale. Stesso lavoro farò per la superficie inferiore.

Immagine

devo dire che ho già fatto una prova e mi pare promettere bene... :mrgreen:
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

bene dai che son curioso di vederlo finito questo bellissimo aereo! :)
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

Moreno,
l'idea e' ottima,un consiglio,metti prima il tettuccio,sopprattutto visto che e' in vacuform,se no rischi "problemi"a modello finito.
marco
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Marco hai ragione! E infatti, sopo il disastro del pomeriggio, stasera niente calcio e mi sono messo al lavoro sul canopy. Un lavoraccio estrarlo per bene dalla base! Ln lavoro da perdere la vista! :-bleaa In ogni caso ci sono riuscito e adesso, dopo un bagnetto nella future, il tettuccio si sta godendo il meritato riposo. Come finezza e trasparenza in ogni caso questi prodotti sono veramente il top! :-oook
Intanto ho realizzato e colorato il piattello posteriore dell'ogiva.

Adesso sono stanco..Nanna! :-)>
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

uso quei tettucci da almeno 15 anni,e senza fargli fare "bagni"particolari,sono gia' di loro spettacolari.
marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ah, bene! finalmente hai messo mano all'aerografo... tutta un'altra cosa, vero Moreno?? :-Figo Le pannellature sono un bel pò profonde ma da una parte è positiva la cosa... sul verde scuro i lavaggi risaltano molto meno.
Vai così!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

spitfire ha scritto:uso quei tettucci da almeno 15 anni,e senza fargli fare "bagni"particolari,sono gia' di loro spettacolari.
marco
Sì Marco lo so, ho visto però che sul sito della Falcon consigliano un bagno protettivo in caso di utilizzo di cianoacrilato e allora non ho voto rischiare (poi..ehm...ho fato un piccolo sfriso nella parte posteriore del tettuccio e spero che la cera me lo sistemi.... :-coccio :-ban )
Starfighter84 ha scritto:Ah, bene! finalmente hai messo mano all'aerografo... tutta un'altra cosa, vero Moreno?? :-Figo Le pannellature sono un bel pò profonde ma da una parte è positiva la cosa... sul verde scuro i lavaggi risaltano molto meno.
Vai così!! :-oook
Eh sì, l'aerografo è una cosa veramente particolare, mi sono accorto che prima di padroneggiarlo ne passerà di tempo; la vernice si sente in maniera precisissima e bisogna porre molta attenzione a difetti e stuccature... Le pannellature sono un po' profonde ma come dici tu non credo sia un problema: devo ancora dare il verde scuro, poi il trasparente lucido ..... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciano per incollare trasparenti?,mai usata!!!,caro e vecchio cristal clear!,ho un F4U1A con tettuccio in vacuform,incollato cosi' da almeno 15 anni,ci vuole la dinamite per staccarlo!.
Sfrisi,se e' nella parte della "anticappottata,non serve rifare qualcosa.
marco
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Anch'io fino ad ora ho utilizzato sempre l'ottima Kristal Klear ma per incollare il tettuccio aperto? Non posso tenerlo in posizione un'ora!!!! :-caveek
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”