Problemi con primer acrilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

fabio983
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio p-

Problemi con primer acrilico

Messaggio da fabio983 »

Ciao a tutti,

Sto costruendo un p51 1/72 della tamiya che vorrei verniciare con le lacche alclad, prima di dare il black gloss, ho steso ad aerografo una mano di primer acrilico nero vallejo, e fin qui tutto ok, il problema si è presentato durante la carteggiatura con carta 2000 ad acqua, infatti questo primer tende a scrostarsi, come mai? L'ho usato altre volte, ed ho sempre avuto questo effetto, cosa che invece non mi è mai capitata con i classici fondi a solvente.
Un'altra domanda, quando avete finito la carteggiatura ad acqua, come pulite il modello? A me rimane sempre qualche maledetto pelucco anche se lo soffio per bene con l'aerografo prima di dare la seconda mano.

Grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: Problemi con primer acrilico

Messaggio da Enrywar67 »

ciao....i primer acrilici sono a base vinilica...quando asciugano fanno una pellicola che quando carteggiata tende a distaccarsi dal supporto....devi cambiare prodotto....quantomeno se hai necessita' di carteggiare.personalmente uso il primer in bomboletta tamiya o il mr surfacer ad aerografo....per quanto riguarda il dopo carteggiatura puoi lavare delicatamente il modello sotto l'acqua con un goccio di sapone neutro e asciugare senza strofinare magari con aria compressa.... ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio l'ho usato anche io quel primer e la cosa che non và assolutamente fatta è proprio la carteggiatura perchè non si consuma ma si spella.
Il mio consiglio è questo:
Svuota il contenuto nell'indifferenziato e metti il flacone nel sacchetto della plastica dopo averlo risciacquato. Successivamente ordina questo

Per ripulire il modello eseguo quanto detto da Enrico nella prima parte ma sucecssivemente alla sgrassatura mi munisco di bacinella, carico l'aeropenna con acqua distillata, setto la pressione sulle 3 atmosfere e con il puntale a pochi mm dalla superfice spruzzo e libero senza fatica tutte le pannellature e rivettature.
Una pacchia oltre a un gioco da ragazzi.
Ovviamente bisogna stare attenti a non fare danni superficiali ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

beh buttarlo magari no... Io lo uso per i figurini e non è male. Soprattutto quando non si riesce a mascherare alcune zone da lasciare in metallo. Lo puoi passare con un pennello nelle zone più ostiche senza dover impazzire troppo.
Però sicuramente non va carteggiato perche fa una pellicola che si stacca.
Per le tue necessità servono quelli che ti hanno consigliato sopra.

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ragazzi, visto che parlate del Mr Surfacer, con cosa va diluito per utilizzarlo ad aerografo? E il rapporto e' sempre 70% diluente / 30% Mr surfacer, con pressione 0,7?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

siderum_tenus ha scritto:Ragazzi, visto che parlate del Mr Surfacer, con cosa va diluito per utilizzarlo ad aerografo? E il rapporto e' sempre 70% diluente / 30% Mr surfacer, con pressione 0,7?
Si il rapporto è quello anche se puoi anche andare al 75%. Per la diluizione usa la nitro antinebb ;) ia o il laquer thinner. Vacci cauto sulla plastica e in strati sottili perchè un eccesso potrebbe intaccartela
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio983
Modeling Time User
colori preferiti: tamiya/gunze
Nome: Fabio p-

Messaggio da fabio983 »

Grazie a tutti per i consigli, avrei un'altra domanda, per rimuovere la buccia d'arancia che si forma di solito con la verniciatura, una passata con la 2000 ad acqua può andar bene o esiste qualche prodotto specifico?

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie, Aurelio, gentilissimo come sempre :)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....per evitare l'orange peel diluisci di piu',usa il retarder e abbassa la pressione di spruzzo .......se puoi evita di spruzzare con temperature molto alte.....La 2000 bagnata va' bene... ;)
mickele
Appena iscritto!
colori preferiti: tamya-gunze
Nome: dedalus78

Messaggio da mickele »

Ragazzi ma secondo voi va bene usare come primer un tamiya flat base X-21??? e se si quanto lo si diluisce?? Purtroppo ho dubbi su questo argomento.. Grazie!!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”