Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI: FINITO!
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Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Noooooooooooooooooooo Ale.........
Dai, fai passare l'ondata di calore e poi riprendilo, se lo merita il tuo Reggiane.
Saluti
Fabio
Dai, fai passare l'ondata di calore e poi riprendilo, se lo merita il tuo Reggiane.
Saluti
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Re:
fabio1967 ha scritto:Noooooooooooooooooooo Ale.........
Dai, fai passare l'ondata di calore e poi riprendilo, se lo merita il tuo Reggiane.
Saluti
Fabio
Come detto in altra sede, farebbe comodo la scusa del caldo ma "lavorando" in stanza climatizzata non è plausibile...comunque... dopo na mezz'oretta di "giramento di pale" ci ho fatto notte ma qualcosina ho ripreso...nannolo ha scritto:quoto Fabio... Con questo caldo non si riesce a ragionare... Aspetta un pò e a mente fresca ( si fa per dire) rimettiti al banco di lavoro.
inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Prima;


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Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Bravo Ale, non ti arrendere... rimarrei deluso non vedendo finito questo Reggiane perchè mi piace molto come lo stai realizzando !
Pensa poi che una volta ultimata questa "fatica" ti attende quella cosa stupenda che è il Sagittario (che tra l'altro è il mio segno zodiacale
)

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Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Bravo Alessandro!!
Unica cosa... le foto un pò troppo sfuocate...

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- fabio1967
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Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Grande Ale, l'hai ripreso benissimo e il modello, con su le decals, è ancora più bello.
Saluti
Fabio
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Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Mi sono letto tutto d'un fiato il WIP... ero rimasto proprio indietro! parecchie pagine da gustare...!
Faccio un paio di considerazioni valide sia per il 2001, sia per il 2000: in entrambe i casi i kit non sono il massimo in quanto a precisione degli incastri... ma oramai ti sei fatto le ossa su stampi non proprio facili, quindi sei allenato a dover stuccare e carteggiare pesantemente. Sì, però poi il modello va reinciso... Alessà, su questo aspetto devi migliorare un pochino perchè in molti casi, sui tuoi lavori, le incisioni si perdono o non si vedono piu'!
Alla fine il buon lavoro di montaggio viene un pò messo in ombra da questa mancanza....
Sull'ala del 2001 avevi iniziato col Milliput... poi, giustamente, sei passato al Plasticard e alla cianoacrilica. Però, a mio avviso, è sempre meglio lavorare prima che dopo... spiegandomi, è meglio operare con tante prove a secco e cercare di limitare il problema inserendo degli spessori di Plasticard o simili che potessero riportare il dislivello quasi a zero... così avresti risparmiato anche buona parte della carteggiatura/reincisione.
Per quanto rigurda il Post Shading... la buona riuscita dipende anche dalla sensibilità... e quella si acquisisce solo con l'esperienza. Nel caso specifico del 2002 Italeri, il modello ha un dettaglio di superficie troppo evidente e pesante... per cui l'effetto del Post viene molto limitato dal rischio di "piastrellare" tutto. In ogni caso cerca di essere piu' leggero e piu' randomico.... magari non riempire tutto il pannello, ma lavora per gradi cercando di ottenere piu' "layer" con contrasti diversi. Per ottenere un buon effetto ripeti le sessioni di Post dopo ogni strato di lucido e di lavaggi... in questo modo avrai degli "sfondi" sempre diversi che contribuiranno a dare maggiore volume e usura al modello.
Comunque stai migliorando... devi solo "affinare" la mano!
Faccio un paio di considerazioni valide sia per il 2001, sia per il 2000: in entrambe i casi i kit non sono il massimo in quanto a precisione degli incastri... ma oramai ti sei fatto le ossa su stampi non proprio facili, quindi sei allenato a dover stuccare e carteggiare pesantemente. Sì, però poi il modello va reinciso... Alessà, su questo aspetto devi migliorare un pochino perchè in molti casi, sui tuoi lavori, le incisioni si perdono o non si vedono piu'!
Alla fine il buon lavoro di montaggio viene un pò messo in ombra da questa mancanza....
Sull'ala del 2001 avevi iniziato col Milliput... poi, giustamente, sei passato al Plasticard e alla cianoacrilica. Però, a mio avviso, è sempre meglio lavorare prima che dopo... spiegandomi, è meglio operare con tante prove a secco e cercare di limitare il problema inserendo degli spessori di Plasticard o simili che potessero riportare il dislivello quasi a zero... così avresti risparmiato anche buona parte della carteggiatura/reincisione.
Per quanto rigurda il Post Shading... la buona riuscita dipende anche dalla sensibilità... e quella si acquisisce solo con l'esperienza. Nel caso specifico del 2002 Italeri, il modello ha un dettaglio di superficie troppo evidente e pesante... per cui l'effetto del Post viene molto limitato dal rischio di "piastrellare" tutto. In ogni caso cerca di essere piu' leggero e piu' randomico.... magari non riempire tutto il pannello, ma lavora per gradi cercando di ottenere piu' "layer" con contrasti diversi. Per ottenere un buon effetto ripeti le sessioni di Post dopo ogni strato di lucido e di lavaggi... in questo modo avrai degli "sfondi" sempre diversi che contribuiranno a dare maggiore volume e usura al modello.
Comunque stai migliorando... devi solo "affinare" la mano!
