Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI: FINITO!
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
Alessandro anche secondo me, tra trasparenti e lavaggi, si amalgamerà tutto molto bene.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
mi sono messo in pari ed il 2001 mi è piaciuto.
C'hai lasciato giusto qualche pannello incompleto e si vede che il bianco ti ha fatto dannare.
Questo 2002 al momento mi piace meno anche se preferisco aspettare la fine dei lavori. Naturalmente ho apprezzato il metodo A.R.G.O.* di incollaggio polistirene-resina.
microciccio
* Authomatic Resin Gluing Objective!
mi sono messo in pari ed il 2001 mi è piaciuto.

Questo 2002 al momento mi piace meno anche se preferisco aspettare la fine dei lavori. Naturalmente ho apprezzato il metodo A.R.G.O.* di incollaggio polistirene-resina.

microciccio

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI
SPILLONEFOREVER ha scritto:Alessandro te la butto lì. ...fai dei lavaggi ad olio belli pesanti. Con un colore non troppo scuro rispetto al verde. Cerca un po' di effetto filtro. Secondo me si amalgamerà tutto.
P.s. lo sai che sto prendendo appunti per il 200 della Cobelligerante....
Ok, lavaggio tosto segnato in check list!fabio1967 ha scritto:Alessandro anche secondo me, tra trasparenti e lavaggi, si amalgamerà tutto molto bene.
Saluti
Fabio

Ma per il post già fatto come proseguo?
1-lo cancello sovravverniciandolo?
2- lo completo piastrellando tutto l'aereo?
3- lo lascio così e amen?
Aiuto! !!

P.S. PER GUIDO; il 93-3? Sbavo al solo pensiero. ....

Tralascio i commenti per farti una domanda.....microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,
mi sono messo in pari ed il 2001 mi è piaciuto. C'hai lasciato giusto qualche pannello incompleto e si vede che il bianco ti ha fatto dannare.
microciccio
MA COME CACCHIO TE VENGONO????

Il post già fatto lo lascerei Alessandro. Contribuirà a dare movimento.
Ciao Alessandro...
anche secondo me poi con i vari lucidi il post si amalgamerà... io per dirti oserei un pò di più... mal che vada... una velatura leggera di verde alla fine e sei a posto
anche secondo me poi con i vari lucidi il post si amalgamerà... io per dirti oserei un pò di più... mal che vada... una velatura leggera di verde alla fine e sei a posto
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Finalmente riesco a vedere le foto su uno schermo un po' piu' grande di un 5 pollici...
Non so se hai risolto ma io al limite ridarei una passatina di colore base molto ma molto diluito partendo dall'esterno delle "piastrelle" andando verso il centro, anche un po' random. In questo modo recuperi il contrasto tra i toni e l'effetto piastrella si attenua.
In ogni caso tieni conto che lucido e opaco attenueranno molto eventuali effetti voluti o meno ( l'ho appena sperimentato sul 190...
).
Non so se hai risolto ma io al limite ridarei una passatina di colore base molto ma molto diluito partendo dall'esterno delle "piastrelle" andando verso il centro, anche un po' random. In questo modo recuperi il contrasto tra i toni e l'effetto piastrella si attenua.
In ogni caso tieni conto che lucido e opaco attenueranno molto eventuali effetti voluti o meno ( l'ho appena sperimentato sul 190...

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Off Topic
Alessà,Argo2003 ha scritto:...Tralascio i commenti per farti una domanda.....microciccio ha scritto:... il metodo A.R.G.O.* di incollaggio polistirene-resina.
microciccio
MA COME CACCHIO TE VENGONO????
![]()
![]()
![]()
dopo anni di modellismo gli effetti dei fumi delle colle, dei colori e quant'altro ti venga in mente si fanno sentire. Considera pure che, come aggravante, ti parlo di materiali in commercio a partire dagli anni '70 quando ... altro che attenzione per ambiente, salute ecc., il piombo nelle vernici era ancora considerato indispensabile!

- Argo2003
- Padawan
SPILLONEFOREVER ha scritto:Il post già fatto lo lascerei Alessandro. Contribuirà a dare movimento.
In effetti ho provato qualcosina in più...senza esagerare.....matteo44 ha scritto:Ciao Alessandro...
André, dato un paio di passate di Giallo mimetico e verde oliva per vedere l'effetto, e già con i colori opachi diluiti in effetti si attenua parecchio, quindi adesso lo lascio così, poi doo lucido decals e opaco provo i filtri...speramo bene....nannolo ha scritto:Finalmente riesco a vedere le foto su uno schermo un po' piu' grande di un 5 pollici...
Quindi dici che il passare le SNJ sul modello intingendo l'indice direttamente nel vasetto e poi sfregandole sul modello (Ovviamente senza guanti) alla lunga potrebbe nuocere alla sanità mentale??? Maddai!!!microciccio ha scritto:Alessà,
dopo anni di modellismo gli effetti dei fumi delle colle, dei colori e quant'altro ti venga in mente si fanno sentire. Considera pure che, come aggravante, ti parlo di materiali in commercio a partire dagli anni '70 quando ... altro che attenzione per ambiente, salute ecc., il piombo nelle vernici era ancora considerato indispensabile!![]()
microciccio

AGGIORNAMENTI (pochi)
Dopo le prove suddette... ho verniciato le insegne obliterate, senza mascherature regolari e con V.o.s. molto diluito...
poi passato un paio di mani di lucido.. ed è rivenuto fuori il mosaico...

Quindi ora decals, arilucido, opaco e filtri... e vedemo che viè fori....

- microciccio
- L'eletto
Ciao Alessandro,
i bolli delle insegne sono rimasti scuri. Verifica che il bianco delle decalcomanie sia sufficientemente coprente.
microciccio
i bolli delle insegne sono rimasti scuri. Verifica che il bianco delle decalcomanie sia sufficientemente coprente.

microciccio
- Argo2003
- Padawan
Il bianco copre Pà.... è il resto che non va...
Da dove inizio?
Dalla ragia che dopo i lavaggi si porta via oli, lucido, e vernice su 4/5 punti del modello? (Mai successa questa.....)
Dalla decal del numero di squadriglia che si storce dopo la passata di micro-sol e non si riaddrizza più?
Dalla struttura del ruotino di coda che si stacca dal supporto in fusoliera a modello praticamente chiuso?
O dalle stronzate mie tipo goccia di ciano che cade sulla panza o antenna spezzata per imperiza nel maneggiamento....
Me so rotto le p..... mejo lassa perde per un pò di tempo........
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Da dove inizio?
Dalla ragia che dopo i lavaggi si porta via oli, lucido, e vernice su 4/5 punti del modello? (Mai successa questa.....)
Dalla decal del numero di squadriglia che si storce dopo la passata di micro-sol e non si riaddrizza più?
Dalla struttura del ruotino di coda che si stacca dal supporto in fusoliera a modello praticamente chiuso?
O dalle stronzate mie tipo goccia di ciano che cade sulla panza o antenna spezzata per imperiza nel maneggiamento....
Me so rotto le p..... mejo lassa perde per un pò di tempo........
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk