Dr.Toffano

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

davide tex

Dr.Toffano

Messaggio da davide tex »

Ho acquistato le vernici finali(trasparente e opaco) puravest dr.toffano e relativo diluente, sui flaconi trovo scritto ( atossico),ho notato anche un vasto assortimento di colori, come li giudicate ?
ciao e grazie.
Enrywar67

Re: Dr.Toffano

Messaggio da Enrywar67 »

....ciao....allora....i trasparenti sono ottimi....leggi sul loro sito le istruzioni per usarli e ti troverai bene,i colori hanno tinte molto fedeli e vanno bene,sono molto coprenti .....ma non sono molto gestibili se devi fare lavori tipo amebe o anelli di fumo.....inoltre hanno la caratteristica di "pellicolare"mentre asciugano:se fai una mascheratura col nastro prima di rimuoverlo attendi completa e certa asciuatura.....in definitiva sono ottimi colori bisogna prenderci la mano......nota negativa la foggia del barattolino:non di facile ed immediato utilizzo....
P.S.....il trasparente lucido e semilucido sui metallizzati è una bomba... ;)
davide tex

Messaggio da davide tex »

Enrywar67 ha scritto:....ciao....allora....i trasparenti sono ottimi....leggi sul loro sito le istruzioni per usarli e ti troverai bene,i colori hanno tinte molto fedeli e vanno bene,sono molto coprenti .....ma non sono molto gestibili se devi fare lavori tipo amebe o anelli di fumo.....inoltre hanno la caratteristica di "pellicolare"mentre asciugano:se fai una mascheratura col nastro prima di rimuoverlo attendi completa e certa asciuatura.....in definitiva sono ottimi colori bisogna prenderci la mano......nota negativa la foggia del barattolino:non di facile ed immediato utilizzo....
P.S.....il trasparente lucido e semilucido sui metallizzati è una bomba... ;)
la storia del nastro...., mettiamo un fondo grigio che viene mascherato per fare poi il verde, non aspetto abbastanza, e tolgo il nastro, viene via anche un po di verde come a mo di scaglie?E' questo che intendi?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....viene via a mo' di pellicola.....fai una prova..... ;)
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Quoto Enrico sulla qualità e quantità... Personalmente mi piacciono molto i metallizzati, anche se devo ancora provare il rame e l'ottone... Se per caso cerchi l'alluminio, è codificato come argento per le ferrovie dello stato... L'argento normale è quello classico... Molto bello secondo me l'acciaio...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Davide io coi trasparenti Toffano mi ci trovo benissimo
Con i colori, come dice Enrico c'è da prenderci la mano e non correre...
Sicuramente sono più gestibili i Gunze o i Tamiya...
nicola31
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei Moderni

Messaggio da nicola31 »

Sui trasparenti son curioso.... Magari li provo
Li diluite al 60% con acqua ?
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

nicola31 ha scritto:Sui trasparenti son curioso.... Magari li provo
Li diluite al 60% con acqua ?
Meglio col loro diluente specifico ;)
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

io li ho usati per moltissimo tempo.

Sono colori di ottima qualità ma come tutti i prodotti ha pregi e difetti anche a seconda dell'utilizzo.

I vantaggi sono:

a) gamma colori smisurata con riferimento FS e/o RAL per ogni colore;
b) ottima corrispondenza con la tinta reale dovuto ad un attento studio compiuto dal produttore;
c) gamma completa per i colori Regia e Regio Esercito

Ad aerografo non raggiungono tuttavia la duttilità dei Gunze / Tamiya e sono un pò più scorbutici pur rimanendo a mio avviso molto più gestibili di quelli Italeri, Vallejo Air e Lifecolor.

Vanno senz'altro capiti e le istruzioni reperibili sul sito aiutano ma alla fine come si suol dire "conta più la pratica della grammatica".

La finitura piuttosto accesa della tonalità ne fanno a mio avviso un prodotto più rispondente alle esigenze di carristi e fermodellisti (i quali possono addirittura contare su tinte specifiche ad essi destinate) rispetto a quelle di noi "aeroplanari".

Personalmente, pur essendo tornato al vecchio amore, li ho tenuti per tutti quei casi in cui si lavora a pennello piuttosto che ad aerografo, infatti, a differenza dei Gunze / Tamiya vanno molto d'accordo anche con questo tipo di "antico" ma insostituibile strumento.

Confermo la qualità dei metallici (a mio avviso sicuramente di qualità superiore ai Gunze / Tamiya) e dei trasparenti.

Ultima nota: per grandi campiture possono benissimo essere diluiti con acqua distillata e una o due goccie di ammoniaca per limitare la tendenza del colore a seccare attorno all'ugello. Per i dettagli via via più piccoli consiglio il diluente antischivature a media e lenta essiccazione.

Spero di essere stato utile.

:wave:
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una domanda se posso: dopo avere usato i colori Toffano (ne ho qualcuno ma non li ho MAI usati) con il loro "Diluente antischivature" per pulire l'aerografo si uso lo stesso diluente o altro???
Grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”