compressore autocostruito

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

tony112lx
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico alle prime armi per ora
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: compressore autocostruito

Messaggio da tony112lx »

Enrywar67 ha scritto:....considera che il litraggio della bombola è importante in funzione della portata (Lt/min) del motore.....nel senso che un motore classico da 1/4 Hp di frigorifero potrebbe metterci un bel po' a portare la bombola (25kg??) alla pressione di stacco del pressostato ,di norma non piu' di 8 bar,quindi poresti pensare di usare due motori oppure uno di quelli del condizionatore molto piu' prestanti...... ;)
Grazie dell'informazione. Il motore che ho io è nuovo me lo ha regalato un amico e sinceramente ancora lo devo aprire per vederlo non so se sia di congelatore o altro, leggendo in rete ho capito che una bombola da 6 litri un motore da frigo la mette in pressione 8 bar in 5 min più o meno, ora una bombola da 25kg non so che litraggio possa avere pensavo comunque ad una da 15kg che ad occhio è forse il doppio di un estintore da 6lt.. Appena avrò tempo do una occhiata cmq grazie ancora a tutti voi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Si per arrivare alla pressione Max ci vuole un poco di tempo.
Ma tu mica hai bisogno di portarlo a tanto.
Se la pressione della bombola arriva a 4 bar, e con una capacità di 25kg non hai problemi ne di variazioni di pressioni repentine né di andamenti pulsanti ....
A questo aggiungi che dal punto di vista sicurezza stai pure meglio ....
A 4/5 bar ci fai tutto, gonfi le gomme dell'auto e di tutti i mezzi che hai, lo usi anche per sabbiare e pulire ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
tony112lx
Modeling Time User

Messaggio da tony112lx »

Cox-One ha scritto:Si per arrivare alla pressione Max ci vuole un poco di tempo.
Ma tu mica hai bisogno di portarlo a tanto.
Se la pressione della bombola arriva a 4 bar, e con una capacità di 25kg non hai problemi ne di variazioni di pressioni repentine né di andamenti pulsanti ....
A questo aggiungi che dal punto di vista sicurezza stai pure meglio ....
A 4/5 bar ci fai tutto, gonfi le gomme dell'auto e di tutti i mezzi che hai, lo usi anche per sabbiare e pulire ....
Si infatti mi accontento di pochi bar ma continui... Cmq l'obbiettivo principale è aerografare :-Figo
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Il mio autocostruito è tarato con stacco a 4bar e accensione a 2,5 bar, lo devo ancora provare seriamente a causa dei miei soliti problemini di trasferta ma come pressioni ed erogazione dalle prove che ho fatto non sembrano esserci problemi!
Immagine ...il Miggomane...
tony112lx
Modeling Time User

Messaggio da tony112lx »

manto87 ha scritto:Il mio autocostruito è tarato con stacco a 4bar e accensione a 2,5 bar, lo devo ancora provare seriamente a causa dei miei soliti problemini di trasferta ma come pressioni ed erogazione dalle prove che ho fatto non sembrano esserci problemi!
Grazie Andre :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

............sabbiare non credo proprio....sono attrezzi che vogliono tanta aria.....il motore non staccherebbe mai....ma per usi modellistici/brico andrebbe piu' che bene......ti posto un link "interessante"....il miglior tutorial su come autocostruire il compressore....
http://www.aerografisti.com/gallerystep ... %20Trihall
http://aerografisti.forumup.it/viewtopi ... rografisti
approfitto per salutare gli amministratori di questo sito!! :-sigsi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per carità mica per sabbiare un cancello :-sbraco ma per qualche piccolo pezzo .... può andare.
Io ho una piccola pistola presa in un hard discount ...... usata per lampadario di mia nonna ... ... con qualche pausa (anche per recuperare la sabbia
;) ) ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
tony112lx
Modeling Time User

Messaggio da tony112lx »

Enrywar67 ha scritto:............sabbiare non credo proprio....sono attrezzi che vogliono tanta aria.....il motore non staccherebbe mai....ma per usi modellistici/brico andrebbe piu' che bene......ti posto un link "interessante"....il miglior tutorial su come autocostruire il compressore....
grazie molto esaustivo è ottimo... il secondo link non mi fa vedere tutto perché non sono registrato in quel forum giustamente :-D
Cox-One ha scritto:Per carità mica per sabbiare un cancello :-sbraco ma per qualche piccolo pezzo .... può andare.
Io ho una piccola pistola presa in un hard discount ...... usata per lampadario di mia nonna ... ... con qualche pausa (anche per recuperare la sabbia
;) ) ....
:-sbrachev certo ci ero arrivato :-oook :-D grazie ancora
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Enrywar67 ha scritto:............sabbiare non credo proprio....sono attrezzi che vogliono tanta aria.....il motore non staccherebbe mai....ma per usi modellistici/brico andrebbe piu' che bene......ti posto un link "interessante"....il miglior tutorial su come autocostruire il compressore....
Concordo al 100%!! anche io, come penso tantissimi altri, ho seguito quel tutorial e come spiegazioni è veramente completo! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Antonio,
premesso che, pur essendo cosa interessante ed utilissima, non amo il bricolage, io opterei per una soluzione molto silenziosa e senza la necessità di ricorrere ad una trappola per l'umidità: l'anidride carbonica:
prova a dare uno sguardo qui, giusto per considerare anche questa possibilità:

http://www.arcair.com/arcarm/tnt1/001-1 ... O2/00.shtm

Naturalmente la mia è solo una opinione che può essere condivisibile o meno ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”