(weathering) sì o no ?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da Folgore »

Invecchiare il modello, secondo me, è una cosa molto importante, perché proprio quello darà il realismo al modellino! Se no diventa un giocattolone..
Ci sono aerei che vanno per forza puliti, come questo per esempio:
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione - fonte
Dove l'aereo è tenuto proprio a lucido, e se vuoi farne una riproduzione in scala, invecchiarlo non sarebbe molto realistico.
Mentre un Eurofighter (esempio) operativo ha invece diverso sporco addosso.. dovuto al normale utilizzo
http://www.superbwallpapers.com/aircraf ... hoon-9091/

Quindi, se il "vissuto" non ti piace, nessuno ti obbliga a fare un F16 greco che è proprio zozzone..
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione - [url=http:/www.f-16.net]fonte[/url]
Però neanche lasciarlo a specchio, è come la propria macchina, la lavi e dopo 2 giorni tra sporco polvere fango è già di un altro colore..

A me personalmente piacciono molto usurati, mi piace vederli "massacrati".. Mi diverto di più con l'aerografo ahah
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
england82

Messaggio da england82 »

Prima di sperimentare nuove tecniche credo sia meglio fare un modello bene senza sbavature e con tutti i dettagli del caso :cool:
In futuro , con i modelli del passato chiaramente, cercherò di sperimentare la tecnica dell'invecchiamento e usura ma per ora è un pò presto :-asp
Comunque più è bravo un modellista e più il modello assomiglia alla realtà :-oook
Appena finisco il mio Supermarine Seafire FR.47 vi farò vedere le foto del mio primo modello :-lino devo mettere le decals :-OOO (ho paura di rovinarle) e passare il trasparente opaco a pennello (Micro-Flat)
davide tex

Messaggio da davide tex »

england82 ha scritto:Prima di sperimentare nuove tecniche credo sia meglio fare un modello bene senza sbavature e con tutti i dettagli del caso :cool:
In futuro , con i modelli del passato chiaramente, cercherò di sperimentare la tecnica dell'invecchiamento e usura ma per ora è un pò presto :-asp
Comunque più è bravo un modellista e più il modello assomiglia alla realtà :-oook
Appena finisco il mio Supermarine Seafire FR.47 vi farò vedere le foto del mio primo modello :-lino devo mettere le decals :-OOO (ho paura di rovinarle) e passare il trasparente opaco a pennello (Micro-Flat)
Xche' non con aerografo?
england82

Messaggio da england82 »

Perchè non lo possiedo
davide tex

Messaggio da davide tex »

Ah, c'e' un utente del forum....non ricordo il nome ma vedrai che qualxuno te lo dira',fa tutto a pennello e ti potra' dare delle dritte.
Comunque da novello a novellino ,prendi l'aerografo permette di fare molte cose,effetti che a pennello non so riesci ad ottenere ,e se anche si potesse ho idea che sia piu' complicato.
Ciao.
england82

Messaggio da england82 »

Ho messo le decals alle 5 eliche e al serbatoio centrale :o Non è facile posizionarle , soprattutto se sono piccole :oops:
Spero di non sbagliare altrimenti rovino molto di quello che ho fatto :geek:
In futuro prenderò un aerografo ma per ora sono messo così; andrò di pennello per opacizzare e livellare il tutto
Intanto grazie mille !!
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Messaggio da Den_ »

Mia opinione: credo che tutto sta nel avvicinarsi il più possibile al momento in cui si desidera rappresentare il modellino. Potrei fare due modellini dello stesso L-29, stessa macchina rappresentata nel '69 e poi nel '84, è ovvio che quello del '84 sarà più usurato. Per portare la discussione ancor di più sul lato filosofico, cambiano i colori dello stesso P-40 russo, rispetto ad uno usato nella New Guinea oppure ad uno schierato in Africa. Clima, contesto storico, età del mezzo, cambi(o meno) di mimetiche... Filosofia...
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
england82

Messaggio da england82 »

Sicuramente un aereo di linea attuale farlo usurato o 'sporco' va contro ogni ragionamento :-sbraco
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Per me è giusto quello che piace.
Ho passato anni a far modelli "franco fabbrica" perchè non conoscevo le tecniche er renderlo vissuto.
Adesso non posso guardare i luccicanti miei vecchi modelli e mi appassiono nella sfida di costruirne di più realistici.
La considero un mia evoluzione da cui non tornerò indietro.
Il mio ultimo pensiero è che dopo che hai imparato a padroneggiare l'invecchiamento puoi serenamente scegliere di fare il nuovo. Se non hai mai provato, allora forse non è una scelta (vedi volpe e uva)
Ciao

Stefano
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

england82 ha scritto:Sicuramente un aereo di linea attuale farlo usurato o 'sporco' va contro ogni ragionamento :-sbraco
Dici eh....?

Guarda un pò com'è ridotto questo....

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Airlines.net

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Lounge Room”