(weathering) sì o no ?

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Folgore
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Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da Folgore »

Invecchiare il modello, secondo me, è una cosa molto importante, perché proprio quello darà il realismo al modellino! Se no diventa un giocattolone..
Ci sono aerei che vanno per forza puliti, come questo per esempio:
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immagine inserita a scopo di discussione - fonte
Dove l'aereo è tenuto proprio a lucido, e se vuoi farne una riproduzione in scala, invecchiarlo non sarebbe molto realistico.
Mentre un Eurofighter (esempio) operativo ha invece diverso sporco addosso.. dovuto al normale utilizzo
http://www.superbwallpapers.com/aircraf ... hoon-9091/

Quindi, se il "vissuto" non ti piace, nessuno ti obbliga a fare un F16 greco che è proprio zozzone..
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immagine inserita a scopo di discussione - [url=http:/www.f-16.net]fonte[/url]
Però neanche lasciarlo a specchio, è come la propria macchina, la lavi e dopo 2 giorni tra sporco polvere fango è già di un altro colore..

A me personalmente piacciono molto usurati, mi piace vederli "massacrati".. Mi diverto di più con l'aerografo ahah
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Contro i paleomodellisti!!
england82

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da england82 »

Prima di sperimentare nuove tecniche credo sia meglio fare un modello bene senza sbavature e con tutti i dettagli del caso :cool:
In futuro , con i modelli del passato chiaramente, cercherò di sperimentare la tecnica dell'invecchiamento e usura ma per ora è un pò presto :-asp
Comunque più è bravo un modellista e più il modello assomiglia alla realtà :-oook
Appena finisco il mio Supermarine Seafire FR.47 vi farò vedere le foto del mio primo modello :-lino devo mettere le decals :-OOO (ho paura di rovinarle) e passare il trasparente opaco a pennello (Micro-Flat)
davide tex

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da davide tex »

england82 ha scritto:Prima di sperimentare nuove tecniche credo sia meglio fare un modello bene senza sbavature e con tutti i dettagli del caso :cool:
In futuro , con i modelli del passato chiaramente, cercherò di sperimentare la tecnica dell'invecchiamento e usura ma per ora è un pò presto :-asp
Comunque più è bravo un modellista e più il modello assomiglia alla realtà :-oook
Appena finisco il mio Supermarine Seafire FR.47 vi farò vedere le foto del mio primo modello :-lino devo mettere le decals :-OOO (ho paura di rovinarle) e passare il trasparente opaco a pennello (Micro-Flat)
Xche' non con aerografo?
england82

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da england82 »

Perchè non lo possiedo
davide tex

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da davide tex »

Ah, c'e' un utente del forum....non ricordo il nome ma vedrai che qualxuno te lo dira',fa tutto a pennello e ti potra' dare delle dritte.
Comunque da novello a novellino ,prendi l'aerografo permette di fare molte cose,effetti che a pennello non so riesci ad ottenere ,e se anche si potesse ho idea che sia piu' complicato.
Ciao.
england82

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da england82 »

Ho messo le decals alle 5 eliche e al serbatoio centrale :o Non è facile posizionarle , soprattutto se sono piccole :oops:
Spero di non sbagliare altrimenti rovino molto di quello che ho fatto :geek:
In futuro prenderò un aerografo ma per ora sono messo così; andrò di pennello per opacizzare e livellare il tutto
Intanto grazie mille !!
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Den_
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Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da Den_ »

Mia opinione: credo che tutto sta nel avvicinarsi il più possibile al momento in cui si desidera rappresentare il modellino. Potrei fare due modellini dello stesso L-29, stessa macchina rappresentata nel '69 e poi nel '84, è ovvio che quello del '84 sarà più usurato. Per portare la discussione ancor di più sul lato filosofico, cambiano i colori dello stesso P-40 russo, rispetto ad uno usato nella New Guinea oppure ad uno schierato in Africa. Clima, contesto storico, età del mezzo, cambi(o meno) di mimetiche... Filosofia...
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"Per aspera ad astra"
england82

Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da england82 »

Sicuramente un aereo di linea attuale farlo usurato o 'sporco' va contro ogni ragionamento :-sbraco
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Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da sdl1958 »

Per me è giusto quello che piace.
Ho passato anni a far modelli "franco fabbrica" perchè non conoscevo le tecniche er renderlo vissuto.
Adesso non posso guardare i luccicanti miei vecchi modelli e mi appassiono nella sfida di costruirne di più realistici.
La considero un mia evoluzione da cui non tornerò indietro.
Il mio ultimo pensiero è che dopo che hai imparato a padroneggiare l'invecchiamento puoi serenamente scegliere di fare il nuovo. Se non hai mai provato, allora forse non è una scelta (vedi volpe e uva)
Ciao

Stefano
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Re: (weathering) sì o no ?

Messaggio da Starfighter84 »

england82 ha scritto:Sicuramente un aereo di linea attuale farlo usurato o 'sporco' va contro ogni ragionamento :-sbraco
Dici eh....?

Guarda un pò com'è ridotto questo....

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Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Airlines.net

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