primer spray, quale e quale finitura opaca trasparente ?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: fantasy
- Aerografo: no
- scratch builder: no
primer spray, quale e quale finitura opaca trasparente ?
Quale spray primer mi consigliate per le miniature di metallo e di plastica?
Ho visto queste marche: vallejo, obscurium, tamiya, citadel o anche altri se vanno bene.
Lo spray trasparente che non ingiallisce per la finitura esiste?
Ho visto queste marche: vallejo, obscurium, tamiya, citadel o anche altri se vanno bene.
Lo spray trasparente che non ingiallisce per la finitura esiste?
- Bountyhunter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Francesco
Re: primer spray, quale e quale finitura opaca trasparente ?
Io con il Vallejo ho avuto problemi di buccia d'arancia, bella marcata. MA probabilmente è perché non l'ho agitato a dovere.
Questo non mi è mai successo con il Tamiya, con cui mi sono trovato davvero bene sui miei soldatini (plastica e resina).
Ciao.
Questo non mi è mai successo con il Tamiya, con cui mi sono trovato davvero bene sui miei soldatini (plastica e resina).
Ciao.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
I colori vinilici richiedono una tecnica di spruzzo particolare e diversa dalle lacche acriliche come i Gunze/Tamiya. Per capirne di più su Youtube la Ammo Mig ha un bel video esplicativo.
La Gunze ha un primer particolare per i soggetti metallici. Io non l'ho mai provato però.
La Gunze ha un primer particolare per i soggetti metallici. Io non l'ho mai provato però.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Camilla se cerchi un primer spray opaco,quindi a bomboletta,puoi usare quello della Gunze. Costosetto si,ma ne ho sentito parlare molto bene. 
Se vuoi cimentarti ad aerografo invece hai molte opzioni tra gli opachi : smalti (revell o humbroll),acrilici sui quali trovi anche tantissime discussioni sul forum e sul loro utilizzo (Gunze e Tamiya) ed infine personalmente ti consiglio il vinilico della "Dr. Toffano",diluito parecchio ad acqua,roba del tipo 3 gocce di opaco e 20 di acqua e con una pressione quasi ad 1 bar. Se invece vuoi usare il pennello,va benissimo anche l'opaco Revell "Matt 2",l'ho usato due giorni fa a pennello e non mi ha dato alcun problema ; uniche accorgenze sono quelle di mescolarlo con uno stuzzicadenti per qualche minuto e quando lo stendi di fare pennellate leggere,perchè è un po piu viscoso rispetto agli altri..ma niente di preoccupante.
Sul fatto dell' "ingiallire",di norma ingialliscono gli smalti,gli acrilici ovviamente no..ma io anni fa ho opacizzato un aereo con uno smalto ed ancora non è successo niente...boh!
Spero di esserti stato utile,ti do questi consigli in base alla mia esperienza!Gli altri ragazzi sapranno consigliarti ancora meglio
saluti
RoB da Messina

Se vuoi cimentarti ad aerografo invece hai molte opzioni tra gli opachi : smalti (revell o humbroll),acrilici sui quali trovi anche tantissime discussioni sul forum e sul loro utilizzo (Gunze e Tamiya) ed infine personalmente ti consiglio il vinilico della "Dr. Toffano",diluito parecchio ad acqua,roba del tipo 3 gocce di opaco e 20 di acqua e con una pressione quasi ad 1 bar. Se invece vuoi usare il pennello,va benissimo anche l'opaco Revell "Matt 2",l'ho usato due giorni fa a pennello e non mi ha dato alcun problema ; uniche accorgenze sono quelle di mescolarlo con uno stuzzicadenti per qualche minuto e quando lo stendi di fare pennellate leggere,perchè è un po piu viscoso rispetto agli altri..ma niente di preoccupante.

Sul fatto dell' "ingiallire",di norma ingialliscono gli smalti,gli acrilici ovviamente no..ma io anni fa ho opacizzato un aereo con uno smalto ed ancora non è successo niente...boh!

Spero di esserti stato utile,ti do questi consigli in base alla mia esperienza!Gli altri ragazzi sapranno consigliarti ancora meglio

saluti
RoB da Messina

primer tamiya o gunze a bomboletta...trasparenti lucido o opaco acrilici......ottimi gunze,italeri,vallejo..........
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Se vuoi dare l'opaco a bomboletta, vai da un buon colorificio e cerca il trasparente della Tolken o della Duplicolor... Io li uso sugli aaerei, prima sugli smalti e ora sugli acrilici... Se trovi il duplicolor, chiedi quello meno aggressivo... Per il lucido, meglio il Tolken...
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: fantasy
- Aerografo: no
va bene mr. surfacer "1000" della gunze spray? O non era il 1000?
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Esiste spray?non lo sapevo,potrebbe essere molto buono..io conosco il Mr surfacer 1000 se ma va dato esclusivamente ad aerografo..camilla ha scritto:va bene mr. surfacer "1000" della gunze spray? O non era il 1000?

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
C'è da 1000 e da 1200 il mr.surfacer,io ho usato il 1200;va benissimo anche il tamiya grigio, ma è più coprente,ciao!