kit economico

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

camilla
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: fantasy
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: kit economico

Messaggio da camilla »

grazie mille :)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
....a proposito...visto che lavori anche con figure in resina: è' un materiale le cui polveri, che si producono ad esempio durante una carteggiatura o la limatura, sono molto tossiche quando vengono inalate. Quindi con la resina indossa una mascherina e carteggia, o lima, tenendo immerso il pezzo in una bacinella d'acqua per evitare che le polveri si disperdano.
E' una piccola premura da prendere in questo caso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Molto probabilmente, se ti limiti al primer/fondo e all'opaco di protezione finale, puoi andare avanti con le bombolette, l'aerografo permette di gestire più finemente la verniciatura a spruzzo ma potrebbe non essere indispensabile...

...in entrambi i casi una regola di base, come già ti hanno suggerito, è di fare tante passate leggere piuttosto che una bella consistente, in sostanza il modello non deve mai sembrare troppo bagnato

ciao,
Ricky
camilla
Appena iscritto!

Messaggio da camilla »

ringrazio ancora dei consigli :)
Per ora allora voglio fare un pò di prove con gli spray, poi ci penserò.
camilla
Appena iscritto!

Messaggio da camilla »

Sono indecisa, continuo a cambiare idea, certo con l'aerografo sarebbe comunque più semplice penso e forse chissà... magari ci sono meno vapori tossici . Cosa ne dite di una via di mezzo tipo BD-831 kit completo di Aerografo e Compressore per Aerografia Fengda che sta a 60 € ? Volevo spenderci in caso meno di 100 € oppure mi conviene aspettare?

Questo
http://www.ebay.it/itm/BD-831-kit-compl ... 234087a1a4

o questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-COM ... 2c81d3fb43

o qualche altro, non serve che duri una vita, poi in caso lo cambierò più avanti.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Camilla,
per ottenere il meglio da un aerografo credo che siano importanti due cose:

1) regolatore di pressione dell'aria in uscita (quella che andrà ad alimentare l'aerografo);
2) trappola per l'umidità.

Solitamente un compressore di buona qualità è dotato di entrambi i dispositivi; ci sono, tuttavia, trapple per l'umidità che possono essere installate sullo stesso corpo dell'aerografo, rimanendo comunque fondamentale l'irrinunciabile regolatore di pressione che, se non sbaglio, sembra mancare nei compressori indicati nei tuoi links.

Naturalmente questo è soltanto il mio punto di vista.
Resta in ascolto degli amici del forum che sicuramente interverranno per togliere ogni dubbio.
Ciao, buona ricerca, Sergio ;)
Immagine
camilla
Appena iscritto!

Messaggio da camilla »

Ho capito, quindi è sicuramente molto meglio un kit più costoso.
Magari prossimamente, allora sono sicura andrò avanti con gli spray per un altro pò. Ci ho pensato molto oggi.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

e magari, un aerografo a doppia azione.
Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Secondo me, le miniature che fai possono dolo essere verniciate correttamente a pennello...
Quindi, per il premier ma soprattutto per il trasparente puoi darlo con le bombolette spray...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Se vuoi dipingere figurini l'aerografo secondo me non e' necessario. Io lo uso solo per passare il primer ma c'e' chi usa tranquillamente la bomboletta. In alcuni passaggi puo' essere utile ma non indispensabile.
Per quanto riguarda il trasparente finale personalmente non lo uso. Nei figurini che faccio cerco di rappresentare i diversi materiali in modi diversi e il lucido o l'opaco appiattirebbero il lavoro. Inoltre tendono a smorzare le sfumature che si fanno a pennello.
Con quali colori dipingi? Smalti o acrilici ? Io uso i vallejo vinilici e hanno una vastissima gamma di colori compresi i trasparenti da dare a pennello nei casi strettamente necessari.
Cmq lo strumento piu' importante, sembrerà banale, e' il pennello . Un pennello sintetico economico per le grandi campiture ma uno di martora per i particolari piu' piccoli. Quest'ultimo ha le setole molto compatte che mantengono la punta molto fina permettendo di tracciare anche segni minuscoli. Naturalmente va trattato con le dovute cautele per non richiare di rovinarlo.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”