Tavole colori.. perchèèèèèèè.
Moderatore: Madd 22
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Enrywar67
Re: Tavole colori.. perchèèèèèèè.
...aridaje....allora voi litiga'.....mica stamo a smacchia' i loepardi.....o ad adrizza' le banane.......sara' un indirizzo di posta elettronica "desueto".....scarsamente utilizzato.....quello nuovo tutto ok......ciao!

- Starfighter84
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Detto questo la mazzetta originale FS ha le chip verniciate con i colori originali... ed è anche per questo che il prezzo è altissimo.
È, però, un riferimento molto importante per il modellista.
È anche vero che, molto spesso, quando si avvicina la mazzetta ad un velivolo reale il match con la tinta "ufficiale" non è sempre preciso... ma quello dipende da moltissimi fattori.
Una volta chiesi ad uno specialista: "scusi ma.... come mai quei numeri di carrozzella hanno un colore azzurrino così fuori standard??"
"Ah quelli? sì sì... è Antonio (nome di fantasia).... li vernicia tutti così".
Capite bene che la standardizzazione, spesso, è solo una cosa astratta.... ma quando escono di fabbrica gli aeroplani devono rispettare degli standard dettati, nel caso della nostra Aeronautica, dalle SMA.LOG imposte dallo Stato Maggiore.
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Detto questo la mazzetta originale FS ha le chip verniciate con i colori originali... ed è anche per questo che il prezzo è altissimo.
È, però, un riferimento molto importante per il modellista.
È anche vero che, molto spesso, quando si avvicina la mazzetta ad un velivolo reale il match con la tinta "ufficiale" non è sempre preciso... ma quello dipende da moltissimi fattori.
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- denis
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Re:
Esatto ma a noi mica ci piacciono di fabbrica!!!Starfighter84 ha scritto:Leggete questo articolo apparso tempo fa in home page:
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Detto questo la mazzetta originale FS ha le chip verniciate con i colori originali... ed è anche per questo che il prezzo è altissimo.
È, però, un riferimento molto importante per il modellista.
È anche vero che, molto spesso, quando si avvicina la mazzetta ad un velivolo reale il match con la tinta "ufficiale" non è sempre preciso... ma quello dipende da moltissimi fattori.
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Comunque da qualche tempo anche le "interpretazioni artistiche" hanno ricevuto un bel giro di vite...rimane pero lo spoco le ditate delle manine appiccicose degli specialisti,le pedate sul dorso e il sole
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squilibrato
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Re: Tavole colori.. perchèèèèèèè.
In effetti Valerio quello che hai detto è giustissimo, un aereo uscito di fabbrica dopo poco ha la tendenza per vari motivi a cambiare di tonalità, vuoi per il tempo, usura o mano del uomo. Però è anche vero e qui varia da persona a persona che è bello anche rispecchiare i colori reali, ma ripeto, questo vale per me e il mio modo di approcciarmi con il modellismo, altrimenti anche il documentarsi non avrebbe sensoStarfighter84 ha scritto:Leggete questo articolo apparso tempo fa in home page:
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Detto questo la mazzetta originale FS ha le chip verniciate con i colori originali... ed è anche per questo che il prezzo è altissimo.
È, però, un riferimento molto importante per il modellista.
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Pierantonio
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Re: Tavole colori.. perchèèèèèèè.
A mio parere puntare alla tonalità codificata costituisce almeno un punto di partenza comune sul quale poi ciascuno può operare come meglio crede. Fare il contrario significa trovarsi con modelli dai colori assurdi o peggio ancora con colorazioni del tutto irrealistiche magari fatte solo per apparire meglio in fotografia ma inguardabili dal vero.
Aggiungo alla discussione che non solo le codifiche RAL e FS sono cambiate nel tempo (il famoso Olive Drab 34087 della 2GM non è quello attuale perché a metà anni 60 i FS sono stati completamente ricodificati e stessa cosa è per il famigerato RAL 7028 dei carri tedeschi) ma anche la formulazione degli stessi è chimicamente mutata.
Aggiungo alla discussione che non solo le codifiche RAL e FS sono cambiate nel tempo (il famoso Olive Drab 34087 della 2GM non è quello attuale perché a metà anni 60 i FS sono stati completamente ricodificati e stessa cosa è per il famigerato RAL 7028 dei carri tedeschi) ma anche la formulazione degli stessi è chimicamente mutata.
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Re: Tavole colori.. perchèèèèèèè.
Ho letto con estremo interesse le considerazioni espresse. .... e mi trovo d'accordo un po con tutti.
Partire dai riferimenti ufficiali, usare gli FS è cosa importante per non fare modelli di fantasia. ..... ma poi arriva l'interpretazione che deve trovare un suo spazio.
Fare del colore una religione e poi sporcarlo, anche se a logica, ma a gusto .... a poco senso, a mio avviso.
Girando per mostre se metto vicini stessi soggetti rischio di vedere mille aerei diversi ..... tutti giusti a loro modo.
Quindi bene si fa a partire dagli FS, RAL, RLM ... con qualche variazione motivata ... del resto un verde con un 0,1% in più o meno di giallo lo si distingue solo se li mettete vicini ....
Partire dai riferimenti ufficiali, usare gli FS è cosa importante per non fare modelli di fantasia. ..... ma poi arriva l'interpretazione che deve trovare un suo spazio.
Fare del colore una religione e poi sporcarlo, anche se a logica, ma a gusto .... a poco senso, a mio avviso.
Girando per mostre se metto vicini stessi soggetti rischio di vedere mille aerei diversi ..... tutti giusti a loro modo.
Quindi bene si fa a partire dagli FS, RAL, RLM ... con qualche variazione motivata ... del resto un verde con un 0,1% in più o meno di giallo lo si distingue solo se li mettete vicini ....




















