Tavole colori.. perchèèèèèèè.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: Tavole colori.. perchèèèèèèè.

Messaggio da Gunny »

paolo72fg ha scritto:avete tutti ragione concordo con le vostre considerazioni.

dato che la bibbia in fatto di riferimenti è F.S. tanto vale acquistare la mazzetta colori con tutti i riferimenti e da li provare ad arrivare il più vicino possibile alla tonalità di colore che si vuole ottenere.

credo che molti di voi conoscano il sito qui riportato:

http://www.estore.fed-std-595.com/main.sc
Riapro questo interessante post perchè sono alla ricerca della mazzetta colori FS, ma girando in rete soprattutto nel link messo da Paolo ho visto che per prenderne una ci vuole un mutuo. Come mai questa cosa? Avete speso tutti così tanto??? :-000
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Purtroppo è così

Però la spesa la fai una volta se la cosa ti interessa a tal punto da non poterne fare a meno
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno

Uhm...
io le comprerei solo se fossi un decoratore professionista... :mrgreen:
;) Scherzi a parte...
Una domanda: sono chip verniciate con il colore originale oppure sono delle semplici stampe litografiche? Perchè se sono delle stampe CMYK... valgono nulla... e son soldi buttati. Figuriamoci digitali... :-sbraco
Comunque, fossero anche chip verniciate sarebbero puramente indicative, nessun produttore di vernici (a parte i fornitori militari) utilizza gli stessi pigmenti... per fare un esempio generico: nella stampa litografica i quattro colori (yellow-magenta-cyan-black) sono differenti da produttore a produttore e si consiglia di utilizzarli SEMPRE tutti e quattro della stessa marca. E si parla di impighi professionali, figurati nel “nostro” caso.

Ricordati sempre che la tonalità esatta NON esiste e che le condizioni di luce ed usura del velivolo mandano “a ramengo” qualsiasi ragionamento.
Dulcis in fundo... a parte sbagliarsi in tronco, tipo fare le scrostature metalliche all'elica di uno Spitfire Mk1 che era in legno, tutto il resto è incerto e si può, quasi, fare ciò che si vuole. :shock:

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....fatte salve le considerazioni di Roberto che da poco ha abbracciato la causa delle air can lasciandoci definitivamente vorrei precisare che il vero catalogo FS è composto da vere chip di vernice......inoltre il metodo FS permette di ottenere tutti i colori in esso contenuti partendo dai pigmenti base....in pratica ogni colore è come una formula chimica ossia REPlICABILE.Va bene l'approssimazione ed il Vintage i gusti son gusti ed ognuno è felice di cio' che realizza..... ma a mio avviso la troppa approssimazione nel nostro campo non aiuta........l'importante è conoscere le FONTI dalle quali derivano le cose.....poi va' da sé che i colori si rovinano.....ogni marca ne fa uno diverso.....e quindi ci si discosta dai cataloghi.......tutto qua.
P.s.....a chi interessa mi mandi un mp con la mail che gli spedisco il catalogo fs con tutte le spiegazioni e le composizioni dei colori......non lo posso mettere come allegato perché superiore a 1MB..... :-prrrr
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Enrywar67 ha scritto:.....fatte salve le considerazioni di Roberto che da poco ha abbracciato la causa delle air can lasciandoci definitivamente vorrei precisare che il vero catalogo FS è composto da vere chip di vernice......inoltre il metodo FS permette di ottenere tutti i colori in esso contenuti partendo dai pigmenti base....in pratica ogni colore è come una formula chimica ossia REPlICABILE.Va bene l'approssimazione ed il Vintage i gusti son gusti ed ognuno è felice di cio' che realizza..... ma a mio avviso la troppa approssimazione nel nostro campo non aiuta........l'importante è conoscere le FONTI dalle quali derivano le cose.....poi va' da sé che i colori si rovinano.....ogni marca ne fa uno diverso.....e quindi ci si discosta dai cataloghi.......tutto qua.
P.s.....a chi interessa mi mandi un mp con la mail che gli spedisco il catalogo fs con tutte le spiegazioni e le composizioni dei colori......non lo posso mettere come allegato perché superiore a 1MB..... :-prrrr

Sarebbe interessante sapere la marca dei pigmenti “base”... altrimenti, usando qualsiasi altra cosa verrebbe comunque diverso...
Non è solo un fatto di “approssimazione”, non è mica facile rifare un colore... le percentuali, poi, sono importantissime... lo scrive chi, con i colori ci ha a che fare tutto il giorno per lavoro... :-coccio
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Lo vuoi il F.S.in Pdf.....?c'è specificato tutto.....certo è utile a livello di industria......ma almeno parliamo riferendoci allo stesso,inequivocabile,testo..... :cool:
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Gunny »

WildBillKelso ha scritto:Buongiorno

Uhm...
io le comprerei solo se fossi un decoratore professionista... :mrgreen:
;) Scherzi a parte...
Una domanda: sono chip verniciate con il colore originale oppure sono delle semplici stampe litografiche? Perchè se sono delle stampe CMYK... valgono nulla... e son soldi buttati. Figuriamoci digitali... :-sbraco
Comunque, fossero anche chip verniciate sarebbero puramente indicative, nessun produttore di vernici (a parte i fornitori militari) utilizza gli stessi pigmenti... per fare un esempio generico: nella stampa litografica i quattro colori (yellow-magenta-cyan-black) sono differenti da produttore a produttore e si consiglia di utilizzarli SEMPRE tutti e quattro della stessa marca. E si parla di impighi professionali, figurati nel “nostro” caso.

Ricordati sempre che la tonalità esatta NON esiste e che le condizioni di luce ed usura del velivolo mandano “a ramengo” qualsiasi ragionamento.
Dulcis in fundo... a parte sbagliarsi in tronco, tipo fare le scrostature metalliche all'elica di uno Spitfire Mk1 che era in legno, tutto il resto è incerto e si può, quasi, fare ciò che si vuole. :shock:

Salutoni
Roberto
Bhe in effetti Roberto non posso darti torto, sul fatto delle approssimazioni, però è anche vero ( e qui parlo nel mio caso e non è detto che sia così per tutti) che quando metto mano ad un modello è perchè mi piace, ne voglio conoscere il più possibile le caratteristiche e perchè vorrei replicarlo il più fedelmente possibile. Purtroppo non è detto che ci riesca sempre anzi molto spesso non è così, ma per lo meno ci provo, in rete ho visto anche su forum stranieri che alcuni modelli sono ben costruiti a livello di tecnica e precisione, ma che non si avvicinano neanche lontanamente ai colori originali, ma come dicevo prima è sempre un fatto personale e niente di più.
Enrywar67 ha scritto:Lo vuoi il F.S.in Pdf.....?c'è specificato tutto.....certo è utile a livello di industria......ma almeno parliamo riferendoci allo stesso,inequivocabile,testo..... :cool:
Enrico ma l' FS non è una sorta di mazzetta colori?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Gunny:....molto di piu'.....mandami la mail..... ;)
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Gunny »

Enrywar67 ha scritto:@Gunny:....molto di piu'.....mandami la mail..... ;)
Non potendo inviare privato ti scrivo qui :-oook
Ultima modifica di Gunny il 18 maggio 2015, 22:25, modificato 1 volta in totale.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Enrico, per favore puoi girarmelo anche a me?
pure io non sono ancora abilitato ai pvt... grazie, Luca
luca-giulia28@libero.it
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”