Edoardo questa cosa mi fa piacere, se vuoi puoi usufruire anche te di questo post con foto e vari aggiornamenti dei lavori visto che il modello è lo stessoEdomanzo97 ha scritto:Ne ho uno da fare anch'io,ti seguo volentieri!
Buon lavoro
Breda Ba.65 A-80 monoposto SH 1:48
Moderatore: Madd 22
- Gunny
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Re: Breda Ba.65 A-80 monoposto SH 1:48
- Gunny
- Modeling Time Addicted
Ciao Enrico lo so che è prematuro, ma stavo curiosando sulle tabelle dei colori che mi hai inviato e vedo che sono molto interessanti, ma come fai a calcomare i cm qubici?Enrywar67 ha scritto:...ma no Alessa'....per i colori non ti preoccupare chiedi di volta in volta che ti suggeriamo corrispondenze e mix.......non esistono colori perfetti,universali......un conto è la qualita' dei pigmenti (gunze e tamiya il top secondo me...) e un conto è la fedelta' dei colori....be' dopo tanti anni di modellismo posso garantirti che se prendi lo stesso colore come FS di dieci marche diverse.....non ce n'è uno uguale all'altro.....quindi....l'importante è scegliere colori di qualita' che non ti facciano impazzire con l'aerografo ....per la fedelta' delle tinte si entra in un campo...filosofico......![]()
Ti allego una utilissima tabella per ottenere colori catalogati fs ,ral o rlm partendo solo da mix tamiya.....cosi' se usi tamiya sei a posto.....ti metto anche una tabella per i colori della Regia (tabella fornitami dal mitico Riccardo Trotta):
P.s.....guarda che a quel prezzo l'affare l'hai fatto tu.......

......un centimetro cubo corrisponde ad un millilitro.....le normali siringhe sono graduate appunto in ml..... quelle da 5ml sono perfette per questi mix......dove invece trovi la P sta' per parti quindi l'unita' di misura la decidi tu:gocce,ml.......dipende da quanta vernice devi fare......per renderti conto della quantita' che fai ricordati che un barattolino tamiya è da 10 ml......
http://www.metric-conversions.org/it/vo ... i-cubi.htm

- Gunny
- Modeling Time Addicted
.........Ma quante cose saprai.....ArigrazieeeEnrywar67 ha scritto:......un centimetro cubo corrisponde ad un millilitro.....le normali siringhe sono graduate appunto in ml..... quelle da 5ml sono perfette per questi mix......dove invece trovi la P sta' per parti quindi l'unita' di misura la decidi tu:gocce,ml.......dipende da quanta vernice devi fare......per renderti conto della quantita' che fai ricordati che un barattolino tamiya è da 10 ml......

....nooo....è normale!!!!!!!!!prima o dopo lo faro' anch'io.....

- Gunny
- Modeling Time Addicted
oggi ho iniziato a fare il lavoretto di pulitura sbavature che a parer mio su questo kit ce ne sono parecchie, quindi carta vetra e lime, nel frattempo mi sono messo alla ricerca di materiale/documenti per saperne un po di più su questo aereo e più leggo e più mi documento e più mi sembra di capire che il difficile sia proprio il mimetismo che viene chiamato uova in camicia. Mi piacerebbe fare la versione gialla mimetica ma la strada è ancora molto lunga
- Edomanzo97
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: EDO
Ti ringrazio per la proposta ma purtroppo sono costretto a rifiutare poiché ne ho già tre in lavorazione e preferisco finire prima quelli
Grazie comunque
Grazie comunque
- Gunny
- Modeling Time Addicted
....per questo modello anche io mi prendo un Po di tempo e non mi metto delle furie, in ogni caso sai che sei il benvenuto [emoji106]Edomanzo97 ha scritto:Ti ringrazio per la proposta ma purtroppo sono costretto a rifiutare poiché ne ho già tre in lavorazione e preferisco finire prima quelli
Grazie comunque
- joeypumas
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: che ci prova per divertimento.
Aerei, possibilmente senza bbombe e missili,
le uniche bombe che mi piacciono sono altre...
piu' grossa è la scala meglio è....1:32 e 1:48 per ripiego.
Regia Aeronautica e AMI - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Nome: Roberto
Ciao Giorgio,
hai scelto un bel soggetto
ti seguo con interesse ...!!!
che prima o dopo questa scatolina della SH me la prendo pure io...
ma prima ne devo smaltire altre
..........
Ciao Roberto
hai scelto un bel soggetto

ti seguo con interesse ...!!!
che prima o dopo questa scatolina della SH me la prendo pure io...
ma prima ne devo smaltire altre

Ciao Roberto
- Gunny
- Modeling Time Addicted
eccomi qui ancora in cerca di "help" premetto che parto con un po di anticipo visto che sono ancora impegnato a togliere sbavature per fare un lavoro certosino, ma girovagando un po sul forum ho visto che quando si parla di colori e in particolar modo per quanto riguarda la regia aeronautica ci sono sempre vari modi di vedere le cose o di interpretarle, anche "merito" dei vari manoscritti al italiana parecchio imprecisi. La mia domanda è questa: Vi risulta che i colori del Breda Ba65 A-80 Monoposto siano il
Giallo Mimetico 3
Verde Mimetico 3
Bruno Mimetico
e gli interni di Verde Anticorrosione 2 ?
Se in questo caso fosse così sarei parecchio incasinato, visto che la Tamiya di questi colori già pronti non ne ha nemmeno uno e quindi dovrei cimentarmi (cosa che non ho mai fatto) nel'autoproduzione grazie anche alle dosi fornitemi dal buon Enrico (enryward67)
Voi cosa ne pensate?
Giallo Mimetico 3
Verde Mimetico 3
Bruno Mimetico
e gli interni di Verde Anticorrosione 2 ?
Se in questo caso fosse così sarei parecchio incasinato, visto che la Tamiya di questi colori già pronti non ne ha nemmeno uno e quindi dovrei cimentarmi (cosa che non ho mai fatto) nel'autoproduzione grazie anche alle dosi fornitemi dal buon Enrico (enryward67)
Voi cosa ne pensate?