Back from the crypt - F-86 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Re: Back from the crypt - F-86 Airfix 1/72

Messaggio da AndreaRD04 »

Come dice Riccardo se quello dell'Academy va bene posso provare a termoformalo dal kit che ho in deposito, non l'ho mai fatto ma è l'occasione per provarci.
Immagine
Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Dai su su Fabio non accampare scuse :-D , lo dovrebbe fare la pavla il tettuccio per l'airfix, visto che costa un paio di euri ti è concesso di aspettare giusto il tempo di fare un ordine più sostanzioso :-prrrr , ciao gianca
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ma che cazz!!! :evil: :evil: :evil:
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Se lo fa pavla prendo subito.... Mi piange il cuore vederlo li... grazie a tutti per la disponibilità, troppo buoni!!!
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Vai Fabio!!! So che una soluzione la troverai!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Spero che tu possa risolvere con il parabrezza :-oook :-oook ci spero davvero :-lino :-lino
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Ciao

Io preferisco la "cremazione" (leggi smaltimento irreversibile) per non cadere in tentazioni future.
Ciao

Stefano
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Arieccoci!! Le mie incursioni modellistiche sono purtroppo sempre più diradate nel tempo, aimè anche nella partecipazione attiva al forum latito più del solito. Ma torniamo al modello. Ormai il finirlo è diventata una questione di principio, ho molti modelli in stand by e se ne comincio un altro avrà proprio il sapore della sconfitta. Volevo quindi comprare il tettuccio della pavla, ma per ordinarlo con spese e tutto mi veniva 20€. Ho quindi optato per ricomprare la scatola da un negozio "fisico" a portata di mano. Con una decina di euro ho preso un altro modello. Mi scuso anche (oggi è giornata) per le foto con il cellulare, due fotocamere su due scariche e rimandare voleva dire aspettare almeno un'altra settimana.

ImmagineIMG_20150517_154149 by Fabio Lone, su Flickr

Dalla nuova scatola cannibalizzerò il windshield che sostituirò con quello in vacuform che inserirò nel prossimo ordine da hannants. A guardar bene cosa che avrei dovuto comunque fare visto che lo sprue di collegamento ha fatto un brutto scherzo. Quando il destino si accanisce...

ImmagineIMG_20150517_154140 by Fabio Lone, su Flickr

Visto che il kit ne ha passate tante e, diciamolo, non è che sia tutta sta bellezza, ho deciso di inferire ulteriormente e "osare" un pò. Prevede da scatola la possibilità di fare aperti entrambi i vani munizioni, cosa giustissima visto che spesso erano aperti a terra. Il portello veniva infatti usato come scaletta per salire. Nonostante la lodevole iniziativa, forse l'aver fatto passare la linea di giunzione tra le ali e fusoliera proprio in mezzo al vano aperto non è stata una grande idea!!! :o
Ho quindi ricoperto tutto con un pezzo di plastica sottilissimo. Ho poi rifatto in plasticard il portello (anche questo lontano dalla realtà) e la scatole delle munizioni.

ImmagineIMG_20150516_153309~2 by Fabio Lone, su Flickr

Una vista d'insieme (portello solo appoggiato)

ImmagineIMG_20150516_155141 by Fabio Lone, su Flickr

Altra carenza del kit la totale assenza delle luci sotto la presa d'aria davanti il carrello anteriore. Ho creato due semisfere con una punta da 4mm (mi pare), un foro più piccolo al centro dove ho inserito un pezzettino di filo di ferro. Ho poi annegato tutto di ciano. Alla fine ho lucidato e questo è il risultato (per quel poco che si vede). Andranno ovviamente macherate prima della verniciatura.

ImmagineIMG_20150517_152912 by Fabio Lone, su Flickr

Come si intravede dalla foto precedente ho inserito delle paretine in plasticard nel carrello anteriore, dove le giunzioni vano/fusoliera erano imbarazzanti. Ho inoltre rivettato tutto il modello (per quel che è stato possibile visto che è già assemblato). E' la prima volta che mi cimento in questa operazione. Che dire non è venuta perfetta, ma pensavo molto ma molto peggio. Per adesso lascio così, se la prossima volta che mi siedo al tavolo avrò voglia, riprenderò qualche errorino.

Volevo inserire anche il pitot in acciaio, ma il foro nell'ala per quello del kit era abbondantemente il doppio rispetto al diametro del pitot. Ho quindi inserito con aiuto di abbondante tappo verde un pezzo di sprue che quando ben asciutto verrà sagomato. Farò quindi un foro del diametro opportuno.

ImmagineIMG_20150517_154043 by Fabio Lone, su Flickr

Per ultimo ho riprodotto le luci che sono ben visibili in coda sopra lo scarico. Nel kit sono assenti. Ho usato una tecnica vista in un tutorial di Villalba. Ho fustellato del nastro alluminio del diametro opportuno. Ci ho messo delle gocce di vernice trasparente (classico clear gunze) che per effetto della tensione superficiale assume la forma semisferica. Si aspetta che si secchi completamente e si fanno passate successive se servono. Ed ecco qui, nella foto sono completamente asciutte.

ImmagineIMG_20150517_152816 by Fabio Lone, su Flickr

E per oggi è tutto!!!!!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

il portello è venuto davvero bene Fabio!!! molto bello! :-oook :-oook :-oook

e mi dispiace per il trasparente ma purtroppo ho visto che è uno dei talloni della nuova Airfix :-no-no :,-(
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

è un bene rivederti al tavolo da lavoro. :-oook

Per il pitot in acciaio hai pensato a chiudere il foro con della plastica e forare con una punta del giusto diametro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”