Tamiya F4D-1 Skyray 1/72
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Tamiya F4D-1 Skyray 1/72
Pier...secondo me hai esagerato a scurire il bianco nella parte inferiore, è troppo tendente al grigio. Io rivedrei la cosa visto che sono ancora in tempo.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
- colori preferiti: Tamiya - Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Pierantonio
Dici che sia troppo scuro?
Come posso procedere adesso? Mi conviene dipingere la punta, profili alari e scarico che sono già mascherati e poi ri-mascherare per il bianco di sotto, oppure tolgo le maschere e rifaccio da capo?
Grazie per i consigli.
Come posso procedere adesso? Mi conviene dipingere la punta, profili alari e scarico che sono già mascherati e poi ri-mascherare per il bianco di sotto, oppure tolgo le maschere e rifaccio da capo?
Grazie per i consigli.
Ciao Pierantonio...
Innanzi tutto, complimenti per la mascheratura certosina... sono questi particolari che rendono onore al modello...
Discorso mimetica sotto... mi trovo in accordo con Francesco...
Non me ne intendo di questo velivolo... ma conoscendo la mimetica US NAVY Hi-viz... la parte sotto dovrebbe praticamente avere lo stesso colore bianco degli alettoni...
Secondo me, adesso ti conviene colorare le zone che hai già mascherato e poi... con molta calma... ripassi il bianco sulla parte sotto...
Innanzi tutto, complimenti per la mascheratura certosina... sono questi particolari che rendono onore al modello...
Non me ne intendo di questo velivolo... ma conoscendo la mimetica US NAVY Hi-viz... la parte sotto dovrebbe praticamente avere lo stesso colore bianco degli alettoni...
Secondo me, adesso ti conviene colorare le zone che hai già mascherato e poi... con molta calma... ripassi il bianco sulla parte sotto...

- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Mhh... in realtà gli alettoni sono bianchi come la parte sotto. Provo a rifare delle foto a luce naturale e ve le mostro.matteo44 ha scritto:Ciao Pierantonio...
Se dovessi schiarire il fondo, basta una velatura di bianco puro?
Grazie per i complimenti... ci ho veramente messo molto tempo. Ho fotocopiato le istruzioni ingrandendole e ho tagliato il profilo che va colorato di alluminio sulle ali. Poi ho usato il ritaglio come riferimento appoggiandolo sopra l'ala.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io invece la parte bianca inferiore la lascerei così. Poi evidenzierei i pannelli e procederei con le varie trafilature e sbuffi.
Direi che la differenza tra il grigio ed il bianco si nota poco a causa della scarsa luce nella foto.
Per il resto ottima mascheratura....vorrei solo ricordarti di stare attento con il silver/alluminio che ha il brutto vizio di depositarsi, sotto forma di puntini, dappertutto! Quindi ricopri il resto del modello per bene con tovaglioli di carta.
saluti
Io invece la parte bianca inferiore la lascerei così. Poi evidenzierei i pannelli e procederei con le varie trafilature e sbuffi.
Direi che la differenza tra il grigio ed il bianco si nota poco a causa della scarsa luce nella foto.
Per il resto ottima mascheratura....vorrei solo ricordarti di stare attento con il silver/alluminio che ha il brutto vizio di depositarsi, sotto forma di puntini, dappertutto! Quindi ricopri il resto del modello per bene con tovaglioli di carta.
saluti
- Pier
- Extreme User
Ecco qui una foto fatta di giorno.

Che ne dite? Schiarisco? O evidenzio in altro modo?

Che ne dite? Schiarisco? O evidenzio in altro modo?
Si, al momento della pittura avrei coperto tutto quello che non doveva essere dipinto con scotch e carta.pitchup ha scritto: Per il resto ottima mascheratura....vorrei solo ricordarti di stare attento con il silver/alluminio che ha il brutto vizio di depositarsi, sotto forma di puntini, dappertutto! Quindi ricopri il resto del modello per bene con tovaglioli di carta.
saluti
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Pier ottimo lavoro
Se devi dare 'argento maschera bene,come dice Max se non si maschera
Bene ti ritrovi tutto pieno di puntini argento.
A me e' capitato sul 104 e ho dovuto fare tutta la mimetica di nuovo.
Ciao Luca

Se devi dare 'argento maschera bene,come dice Max se non si maschera
Bene ti ritrovi tutto pieno di puntini argento.
A me e' capitato sul 104 e ho dovuto fare tutta la mimetica di nuovo.
Ciao Luca

A me sembra ancora grigo...
Io farei così...
intanto procedi col verniciare di nero ed argento le parti mascherate (copri per bene tutto il resto del modello perchè, come ti hanno già detto, l'argento è un colore molto bast..do)
Una volta asciugato il colore e tolte le mascherature... fai una foto dell'aereo di profilo in modo da poter valutare per bene lo stacco fra il grigio sopra ed il bianco sotto...
- Pier
- Extreme User
Grazie a tutti per i consigli. Per ora procedo alla pittura dell'alluminio e del nero. Poi toglierò le mascherature e verdò cosa fare...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Pier
A me francamente il bianco soddisfa così. Al limite, proprio al limite, vedrei se dare una ritoccata ad aerografo, solo al centro dei pannelli, di bianco puro.
Bisogna aspettare un altro po' secondo me e valutare l'impatto visivo finale.
saluti
A me francamente il bianco soddisfa così. Al limite, proprio al limite, vedrei se dare una ritoccata ad aerografo, solo al centro dei pannelli, di bianco puro.
Bisogna aspettare un altro po' secondo me e valutare l'impatto visivo finale.
saluti