SPAD XIII Revell 1/48 Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: SPAD XIII Revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Mi aggrego ai complimenti, Massimo, un metodo interessantissimo.... Quando toccherà a me cimentarmi con questo SPAD saprò come procedere. Intanto ottimo il lavoro fin qui di Davide. Molto bella la colorazione
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Ho iniziato un lavaggio con gli oli tra le centine ma il risultato e' scarso.
Questa mattina ho cominciata a mascherare con striscioline di nastro da 0.5 mm le centine poi daro' una spruzzata di nero opaco molto diluito,che dite va bene cosi?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

davide tex ha scritto:Ho iniziato un lavaggio con gli oli tra le centine ma il risultato e' scarso.
Questa mattina ho cominciata a mascherare con striscioline di nastro da 0.5 mm le centine poi daro' una spruzzata di nero opaco molto diluito,che dite va bene cosi?
Il procedimento è corretto ma il nero, secondo me, era meglio spruzzarlo come preshading. Adesso, penso che dovresti usare il colore di base scurito per creare le ombre delle centine. Se non ti convince, magari fai una prova con i due colori prima! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davide tex

Grazie della dritta,per colore di fondo ....hai visto le mie foto nelle pagine precedenti?Devo scurire ogni colore secondo te ?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bei colori la mimetica. Per il posizionamento delle ali..boh...non saprei che consigliarti; in vita mia ho montato un biplano (Albatros Dv Eduard) l'ala l'ho montata così al volo e basta. Ricordo solo di avere asolato un poco i buchi dei riscontri dell'ala superiore per avere più gioco (ed incastro) coi perni dei montanti nell'incollaggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

per la centinatura non userei il nero. Magari uno smoke o al massimo un nato black strailuiti.
Altrimenti come ha detto bonovox i colori della mimetica scuriti. Il problema e' che le centine sono diritte e la camo le interseca in piu' punti. Quindi la difficoltà sta nel usare il colore scurito solo sul colore corrispondente.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma quasi sicuramente avrai la necessità di ritoccare la mimetica in tutti e due i casi. A meno che tu non abbia un perfetto controllo dell'aerografo, capiterà che qualche volta le ombre vengano troppo larghe o marcate. In quel caso dovresti usare il colore di fondo molto diluito e sfumare l'effetto.
Infatti , visto che io sono una capra, uso il procedimento di fare prima il pre, anche marcato. Poi passo il colore necessario con velature successive fino a raggiungere l'effetto voluto. Non riesco mai a fare un ombra precisa alla prima botta.

Per quanto riguarda i tiranti devo dire che la mia esperienza e' solo quella del filo elastico della ez line oppure sbm. Ha il vantaggio di essere molto elastico senza avere nessuna trazione sulle ali. Usando il filo da pesca secondo me dovrai stare attento a posizionare i tiranti in modo simmetrico dosando attentamente la trazione per evitare che tirandone uno si allenti qualcos'altro. In ogni modo ho trovato un paio di link ( 1 e 2 ) in cui ci sono esempi dell'uso del filo da pesca. Da quel che ho visto bucano l'ala da un lato. Pero' magari ci si riesce anche solo con la colla
Buon lavoro e continua così che vai alla grande !! :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
davide tex

Di solito faccio anch'io il preshading,ma stavolta ero convinto fosse sufficiente strofinare le centine ,propio come ho fatto,tra l'altro non ho propio una mano ferma e sono terrorrizato di rovinare la mimetica che ho fatto e che mi piace propio.
Faro' cosi: tra un po vado a casa e fotografo come e' venuto con solo lavaggi , poi referendum.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....io scurirei in corrispondenza delle centine....non il contrario......se guardi le foto postate del velivolo....oppure in alternativa schiarisci la porzione tra le centine... ;)
davide tex

Alla fine con un colpo di istinto ho mascherato le centine e ho scurito con german grey tamiya.
Sotto ala con colore beige: solo lavaggio ;altra ala postshading con german grey tamiua , che dite?
Io penso di continuare cosi'.
Ciao.
......dimenticavo i lavori dei miei aiutanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Posso vedere le foto solo con il cell al momento. Però mi sembra che tu sia riuscito a evidenziare le centine con un post delicato ma visibile. L'unico dubbio se una volta passato il lucido farà lo stesso effetto. Al limite se servirà potrai dare un'altra passatina.
Ps occhio a lasciare tracce visibili nelle foto. La rete è piena di burloni
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”