Ciao Paolo.microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,aquatarkus10 ha scritto:...
Io, il pilota l'ho assemblato e colorato e devo pure ribadire che Airfix ha messo a disposizione una sculturina veramente fatta molto bene (sembra fatta in resina, tanto è dettagliata). Metterò qualche foto appena possibile.
Da qui, ad inserirlo nel cockpit ce ne passa, perchè oltre a nascondere particolari importanti come giustamente mi è stato fatto notare , vanificherebbe anche tutto il lavoro fatto "a monte" sulle cinture della RB Productions e potrebbe in ipotesi, danneggiare accidentalmente, particolari fotoincisi ( penso a manopoline, farfalle ecc. ecc.) durante l'inserimento.
Alla stregua delle considerazioni che precedono e preso atto della corale opinione gentilmente espressa dagli amici del Forum che hanno partecipato a questa discussione, il pilota " resta a terra ". ...
allora ti tento invitandoti a far emergere il figurinista che è in te. Modifica la postura e mettilo accanto al suo Tifone sulla basetta.
aquatarkus10 ha scritto:... Decals e stencils della Airscale : semplicemente favolose per quel che riguarda il dettaglio e la precisione della replica, piccolo inconveniente invece sul fissaggio : ho fatto una certa fatica a fargli "digerire" il film in acetato, ma credo che ciò sia normale. Problemino risolto facilmente con l'aiuto di qualche goccia di microsol.
Altra cosa gradita di questo aftermarket (e non da sottovalutare) consiste nella doppia opzione di applicare le decals sia in replica all'intero pannello strumenti oppure, mediante inserimento di ogni singolo orologio e/o stencil con tanto di comoda guida e foto in modo da non poter sbagliare!!.
Di certo, la terrò presente per i prossimi modelli (penso ad esempio ai Tamya in 1:32). ...
Scusami Giorgio ma mi sfuggono le differenze perché non ho mai provato questo tipo di accessorio. Oltre il costo sono di materiale più rigido delle altre citate e più difficili da tagliare oppure ti riferisci a difficoltà di altro genere?aquatarkus10 ha scritto:... Cinture RB Productions : Belle, dettagliate ma non di semplice montaggio ed avrei anche qualche dubbio sulla bontà dell'acquisto effettuato (prezzo non propriamente popolare) se paragonato all' offerta della concorrenza, penso ad HGW, Fabric e pure ad Eduard che tra virgolette, risultano pure più semplici da assemblare (provate). ...
microciccio
Per il pilota, no problems, avevo in mente quello che avevo già messo accanto al Tempest di Eduard:


Questo è il pilota della Airfix in posizione di seduta.

Lavorandoci un poco, non dovrebbe essere molto complicato. Basta intervenire sulla gamba d'appoggio, riempire un poco i glutei ed allineare le braccia nella posizione di presa ed il gioco è fatto.
Questa posizione tra l'altro si adatta benissimo al modello che prevede l'opzione delle pedane di salita sia nella posizione "open" che "close". Vedremo più avanti.
Per le cinture: no Paolo, non è che le cinture della RB sono più difficili da tagliare, sono solo più complesse e delicate da assemblare e mi spiego meglio. Siccome ho trovato un set di cinture (probabilmente le early) con le borchiette classiche, ho notato che altre proposte dalla concorrenza, venivano già fornite con tali finiture applicate, in questo caso, ho dovuto invece fissarle una ad una nei rispettivi fori previsti: un lavoro noiosetto che secondo me, poteva essere evitato.
Ti basti pensare che ogni borchietta è fotoincisa e dunque tu la devi delicatamente staccare dai supporti e con altrettanta delicatezza, servendoti di un una colla con dosatore a spillo, incollarla nell'apposito foro preinciso nella cintura. Il materiale credo sia cartaceo (inciso e tagliato a laser) ed è precolortato, comunque molto bello e si lascia lavorare abbastanza bene (bisogna però prestare molta attenzione con la colla, se si attacca ( inavvertitamente con le dita accidentalmente sporche) è finita, la cintura si spezza, diventa irrecuperabile e con quello che costa, non so se mi spiego.
Detto questo, ribadisco che le cinture della RB, una volta montate fanno la loro bella figura. Alla fine, è solo una questione di scelta personale basata sulla comodità di assemblaggio e non certo di risultato finale che è e rimane sicuramente di altissimo livello.
A presto.
Giorgio