Colorazione bianca prese d'aria motori a getto: tecniche ?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Colorazione bianca prese d'aria motori a getto: tecniche ?
Sto lavorando sullo Shadow, ma il problema si ripeterà su altri in lavorazione (F-16, F-18, ecc.), ovvero il colore bianco lucido delle prese d'aria dei motori a getto dei velivoli USAAF/US NAVY.
Sto facendo delle prove su alcune cavie, ovvero vecchi modelli, prima di applicarli sul modello. Ho provato varie tecniche, una in particolare mi sembrava promettente e già descritta in un paio di articoli recenti anche su riviste. Si tratta in pratica di tappare il condotto, versarci del colore lucido e poi scolare il colore.
Allora sono andato in un Leroy M. della zona, prendo due colori acrilici bianchi, di cui uno smalto acrilico. Il colore è molto denso, lo verso, lo lascio li alcuni minuti e lo vedo già piuttosto rappreso. Lo scolo ed essendo denso con molta fatica riesce a scolarsi. Lo lascio 6 ore almeno e poi vedo che si la superficie è molto lucida ed uniforme, ma il film è poco aggrappato. Nuova prova con altra cavia e provo a diluirlo leggermente con acqua. Il colore diventa più fluido, si asciuga velocemente ma è poco coprente.
C'è qualcuno che ha già sperimentato la tecnica ?
Alternative per colorare questi famigerati condotti di aspirazione d'aria ?
Sto facendo delle prove su alcune cavie, ovvero vecchi modelli, prima di applicarli sul modello. Ho provato varie tecniche, una in particolare mi sembrava promettente e già descritta in un paio di articoli recenti anche su riviste. Si tratta in pratica di tappare il condotto, versarci del colore lucido e poi scolare il colore.
Allora sono andato in un Leroy M. della zona, prendo due colori acrilici bianchi, di cui uno smalto acrilico. Il colore è molto denso, lo verso, lo lascio li alcuni minuti e lo vedo già piuttosto rappreso. Lo scolo ed essendo denso con molta fatica riesce a scolarsi. Lo lascio 6 ore almeno e poi vedo che si la superficie è molto lucida ed uniforme, ma il film è poco aggrappato. Nuova prova con altra cavia e provo a diluirlo leggermente con acqua. Il colore diventa più fluido, si asciuga velocemente ma è poco coprente.
C'è qualcuno che ha già sperimentato la tecnica ?
Alternative per colorare questi famigerati condotti di aspirazione d'aria ?
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
Re: Colorazione bianca prese d'aria motori a getto: tecniche
da Amante delle Resine io ti (non) rispondo così
:
http://www.ebay.com/sch/rhino_models/m. ... pg=&_from=
ne ho qualcuna, un paio già adattate senza particolari intoppi.. ottimi prodotti a prezzi onesti

ne ho qualcuna, un paio già adattate senza particolari intoppi.. ottimi prodotti a prezzi onesti
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
p.s sono in bianco lucido da nuove, in realtà sarebbe più corretto vernciarle al massimo semilucide... se guardi i phantom operativi spesso sono del tutto opache e lordematteo24 ha scritto:da Amante delle Resine io ti rispondo così: alternativa facile ed economica a meno che tu non faccia 12 modelli l'anno..
di schifezze scure e marroni di ogni tipo

-
- Brave User
Grazie per la dritta. Comunque so caretti questi motori del Viking. 10$ cadauno + 10$ spedizioni, ovvero mi costa come il kit.
Provo a fare altre prove con la vernice lucido, poi se sono disperato, passo ad ordinare le resine.
Provo a fare altre prove con la vernice lucido, poi se sono disperato, passo ad ordinare le resine.
Ciao Michele...
usando la funzione "cerca" del forum (Riquadro in alto a destra) trovi alcuni post che già trattano questo argomento...
Guarda ad esempio : qui, quo e qua...
Bastava solo cercare...
Ovviamente questa mia risposta non vuole essere "una bachettata" diretta a te ma molte volte si aprono un sacco di post sempre con le stesse domande... se si usasse la funzione "cerca" molto spesso si troverebbero risposte alle proprie domande senza aprire un nuovo post simile a molti altri (e che conterrebbe le stesse risposte) risparmiando così spazio libero sul server.
Ciao
usando la funzione "cerca" del forum (Riquadro in alto a destra) trovi alcuni post che già trattano questo argomento...
Guarda ad esempio : qui, quo e qua...
Bastava solo cercare...

Ovviamente questa mia risposta non vuole essere "una bachettata" diretta a te ma molte volte si aprono un sacco di post sempre con le stesse domande... se si usasse la funzione "cerca" molto spesso si troverebbero risposte alle proprie domande senza aprire un nuovo post simile a molti altri (e che conterrebbe le stesse risposte) risparmiando così spazio libero sul server.
Ciao
-
- Brave User
Grazie, ma in realtà avevo cercato, evidentemente con chiavi di ricerca poco appropriate. Comunque ho la dritta anche delle parti in resina.matteo44 ha scritto:Ciao Michele...
...scusate non ho capito.....perche' quelle in resina non vanno verniciate ugualmente?? 

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- Club/Associazione: nessuna
ho un f-16 block 50 della tamiya da iniziare......mi sono un pò spaventato!! 

....non ti spaventare.....parti alla grande!!!!!!! 

Penso perchè quelle della Rhino sono già bianche di suo...Enrywar67 ha scritto:...scusate non ho capito.....perche' quelle in resina non vanno verniciate ugualmente??