


Moderatore: Madd 22
... in realtà la cosa l'ho letta su vari forum anglosassoni partendo proprio da uno dei link che hai fornito tu. Alla fine sembra che il flat black sia stata la regola sui Mustang in Corea o almeno quasi una certezza. Certo avere una foto dell'esemplare sarebbe il top ma purtroppo mi baso solo fatto che dall'inizio del '50 i cockpits usaf cominciarono ad essere verniciati di nero ... poi ti mando questo link dove c'è qualche foto interessante:microciccio ha scritto:Sul nero degli interni in Korea ho qualche dubbio. Se in generale la cosa è vera mi pare di aver letto che fosse ben lungi dall'essere una regola attuata a tappeto, quindi sarebbe necessario un approfondimento sul singolo esemplare
...grazie Enrico...proprio stasera ho anche trovato questa miscela : 5> XF19 ----3> Xf2 ---- 1> XF12.Enrywar67 ha scritto:bel modello!!!secondo me se vai col bronze green per gli interni non sbagli......per il 36440 miscelando i tamiya posso suggerirti questo:
36440 Light Gull Grey
*Mix 1 -- XF-19:1 + XF-80:1 + XF-2:2
*Mix 2 -- USN LIGHT GREY -- XF-19:2 + XF-2:1 (add a tiny drop of yellow)
Ciò depone a sfavore della mia sanità mentalepitchup ha scritto:...... in realtà la cosa l'ho letta su vari forum anglosassoni partendo proprio da uno dei link che hai fornito tu. ...microciccio ha scritto:Sul nero degli interni in Korea ho qualche dubbio. ...
.... in effetti a me la pulce nell'orecchio l'ha messa inizialmente, dopo avere dipinto gli interni in Int.Green, il volume della Osprey "Modelling P51" di cui ho trovato qualche pagina edita sul web e cita proprio il fatto (relativamente ai P51 in Corea) dei cockpiti riverniciati in nero. Poi man mano leggendo qua e la sul web la cosa è venuta fuori da più fonti (poche foto però).trachio001 ha scritto: L'unico libro che mi manca sul mustang è proprio quello della squadron
...sai qual'è il fatto caro Paolo??? Che molta della "ricerca" la faccio dall'ufficio nei momenti di pausa pranzo, solo che da qui tante foto e siti non me li apre per motivi di "sicurezza" e quindi è una "ricerca" un po' monca. Poi a casa magari saltano invece fuori tante "sorprese"microciccio ha scritto:Ciò depone a sfavore della mia sanità mentale
Il dilemma più ricorrente nel modellismo è....seguo le voci fuori ordinanza e poche foto, o....seguo gli standard per la "pace critica"....."compromessare" o "non compromessare". Bene...dopo la fase Amletica, si prende una decisione qualunque sia e si va avanti...pitchup ha scritto:Ciao.... in effetti a me la pulce nell'orecchio l'ha messa inizialmente, dopo avere dipinto gli interni in Int.Green, il volume della Osprey "Modelling P51" di cui ho trovato qualche pagina edita sul web e cita proprio il fatto (relativamente ai P51 in Corea) dei cockpiti riverniciati in nero. Poi man mano leggendo qua e la sul web la cosa è venuta fuori da più fonti (poche foto però).trachio001 ha scritto: L'unico libro che mi manca sul mustang è proprio quello della squadron
Per il resto caro Andrea, credo che alla fine, chissenefrega, farò proprio il FF736, tipo profili, oppure un coreano puro con insegne.
...alla fine penso che vada bene così come dici tu, io la mia idea me la sono fatta, Andrea seguirà la sua, Paolo avrà la sua, magari non saremo coincidenti ma alla fine l'importante è che il modello venga fuori decentemente. In questi casi di pochezza o discordanza delle fonti a volte è necessario un "compromesso storico" purchè credibile (tipo non usare un "desert pink" per esempio nel cockpit del Mustangozzo), poi se c'è una scritta in più o in meno pace.Kit ha scritto:Il dilemma più ricorrente nel modellismo è....seguo le voci fuori ordinanza e poche foto, o....seguo gli standard per la "pace critica"....."compromessare" o "non compromessare". Bene...dopo la fase Amletica, si prende una decisione qualunque sia e si va avanti... .
[articolo 1-paragrafo 23bis-comma 4]pitchup ha scritto:...alla fine penso che vada bene così come dici tu, io la mia idea me la sono fatta, Andrea seguirà la sua, Paolo avrà la sua, magari non saremo coincidenti ma alla fine l'importante è che il modello venga fuori decentemente. In questi casi di pochezza o discordanza delle fonti a volte è necessario un "compromesso storico" purchè credibile (tipo non usare un "desert pink" per esempio nel cockpit del Mustangozzo), poi se c'è una scritta in più o in meno pace.
......