F-16 CJ - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da ziper_it »

Grazie a tutti per i commenti e spero di non deludere le aspettative.

Ieri ho ridato un'occhiata al modello e sembra che con il lucido (leggero) l'effetto have-glass sia ancora li. A seconda delle angolazioni c'è ancora quell'effetto "perlato" che cercavo.

Si è invece attenuato un po' il post per questi ultimi due passaggi, probabilmente per i riflessi generati da questi. Mi sta bene perché il mezzo era comunque pulito.

Aggiungo che ho fatto qualche prova per scurire il canopy (prendendo spunto anche dalla discussione sul viking). Lo smoke spruzzato non ha dato buoni risultati (forse la pressione troppo bassa ma il colore sembrava tendere a riformare gocce dopo la stesura, tensione superficiale o poca pressione?). Con Livax più caffè ho ottenuto un buon colore, un po' meno con lo smoke. Con tutti e due il colore tende comunque a "scendere" ed accumularsi alla base del canopy lasciandolo praticamente trasparente, con lo smoke che tiene meglio. Potrei provare ad aggiungere dell'altro smoke ma non sono sicuro che il risultato cambierebbe. Vi tengo aggiornati, se nel frattempo avete altri suggerimenti...

Francesco
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Francesco hai provato a spruzzare lo smoke all'interno del trasparente e non all'esterno?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Francesco hai provato a spruzzare lo smoke all'interno del trasparente e non all'esterno?
Quoto anch'io. Prova.
Comunque bisogna chiedere ad Andrea (kit) come ha fatto a non far scendere la miscela cera/caffè sui trasparenti del suo prowolone.

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da nannolo »

Intrigante la ricetta della "have glassa"....;)
E colorare il canopy per immersione nella cera scurita ? Magari due passaggi lasciando asciugare e permettendo la creazione di uno strato per fare aggrappare meglio ? Anche cosi il colore scende ?
In ogni caso bello come al solito. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

il caffè, se ben ricordo, fu un esperimento di Andrea/kit. Hai pensato anche di usare gli inchiostri come fece Carmine?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

microciccio ha scritto:Hai pensato anche di usare gli inchiostri come fece Carmine?
nannolo ha scritto:E colorare il canopy per immersione nella cera scurita ? Magari due passaggi lasciando asciugare e permettendo la creazione di uno strato per fare aggrappare meglio ?
Bonovox ha scritto:... chiedere ad Andrea (kit) come ha fatto a non far scendere la miscela cera/caffè sui trasparenti del suo prowolone.
Quoto gli stessi suggerimenti che ti avrei dato anch'io... ;)
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Grazie per i suggerimenti.

@Guido, purtroppo non ci ho pensato ed ho spruzzato solo da fuori, farò un tentativo.

@francesco, vedi sopra e grazie per il link ad Andrea/kit che non conoscevo. Ho visto che ha fatto praticamente i miei stessi passi andando oltre.

@Andrea, si, ho fatto anche io il bagnetto. E ora ne ho rifatto un'altro...

@Paolo, si, avevo letto il WIP di Carmine, ma già con caffè e smoke riusciva ad ottenere risultati migliori dei miei, quindi prima di passare agli inchiostri (o coloranti alimentari, altra tecnica molto usata) volevo ottenere dei risultati migliori.

Quindi, visto che Andrea usava moooolto più smoke di me, ho ancora aumentato la dose. Ecco come appare l'intruglio.
ImageUploadedByTapatalk1418885910.572785.jpg
Dovendo decerare con la cera (du pa**e) ho voluto provare a fare un altro bagnetto prima. Adesso si nota in po' di più, ma non è sicuramente tipo Prowler, anche se credo ddi aver perso in trasparenza. Come potete notare l'effetto è molto più evidente alla base.
ImageUploadedByTapatalk1418885937.211258.jpg
ImageUploadedByTapatalk1418885969.991354.jpg
Foto da punti diversi, in una la luce del mattino è più evidente.

Altra nota, inizialmente stavo aggiungendo del tan gunze, poi ho pensato di usare il burnt gold Citadel per dare quel viraggio dorato e ne ho pure aggiunto un bel po'. Dopo il bagnetto ero un po' preoccupato per le scaglierete metalliche ma ad un esame al volo stamane non si nota niente.

A questo punto potrei o accontentarmi, nel l'effesedici potrebbe starci, o continuare con le prove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

l'effetto brunito di alcuni trasparenti si nota principalmente da determinate angolazioni mentre da altre appare chiara la trasparenza.
Il caso dell'F-16 è certamente esemplare in questo senso perché ricordo che dall'interno la trasparenza appare assoluta mentre l'effetto ambrato della foglia d'oro che protegge dalle radiazioni solari delle alte quote è maggiormente visibile dall'esterno, quindi secondo me, è superfluo farsi troppe paranoie su questo aspetto.

Immagine
Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Canopy by Paolo, su Flickr

Immagine
Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Canopy effetto ambrato by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Secondo me il vetrino potrebbe andare bene anche così com'è... :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

scusa Ciccio ma c'è la linea di giunzione sul canopy o è qualche riflesso indesiderato?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”