Alclad? Aiuto....

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Alclad? Aiuto....

Messaggio da Corpsegrinder »

Salve a tutti

dopo 4 modelli in scala 1/20 Tamiya (F1), mi e' venuta la curiosita' di provare gli Alclad, o, se di pari qualita' anche altre marche.
Tenendo presente che non uso l'aerografo ma la verniciatura la effettuo con bombolette Tamiya e a pennello (per i ritocchi o parti piccole) con le boccette Tamiya, e che non costruisco aerei ma solo vetture di F1, quindi solo le parti meccaniche tipo cambio e/o motore avrebbero la finitura in metallo/alluminio, vorrei chiedere:

1) Gli Alclad si possono dare a pennello? Vanno diluiti, se si quale diluente? Attualmente io utilizzo il thinner Tamiya X-20A per i colori acrilici.
2) Sulla plastica dei modelli Fujimi/Tamiya va bene il primer grigio o bianco della Tamiya prima dell'alclad?
3) Qualcuno conosce delle alternative altrettanto buone alle vernici Alclad? Ho sentito parlare di Mr Color Metal della Gunze, voi cosa ne pensate? Ho usato l'alluminio e il cromo della Tamiya e non li ritengo spettacolari, se riesco a trovare qualcosa di meglio non mi dispiacerebbe.

Certo che se confermate che l'Alclad non si puo' dare a pennello allora il discorso termina subito!
Grazie per l'aiuto!
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Alclad? Aiuto....

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Alclad possono essere stesi solo ed esclusivamente ad aerografo. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: R: Alclad? Aiuto....

Messaggio da Argo2003 »

Ciao, gli smalti Mr Color possono essere anche passati a pennello, sempre diluendoli discretamente.... non raggiungono gli standard Alclad, ma sono una discreta alternativa ( parere personale da modellista scarso.... ;) )

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”