Se posso permettermi… “Questa” scatola l'ho “messo insieme” una decina di anni fa, ma penso non sia cambiato.
Si monta bene ed è una buona riproduzione, oltretutto non è il re-inscatolamento di un kit di cinquant'anni fa, ma una scatola “nuova” (almeno di dodici anni fa, però!

Era in tela verniciata perciò non deve essere lucido, magari satinato andrebbe meglio.
Una prassi era quella che, ogni tanto, parti di copertura venissero sostituite. Ciò implicava delle diversità di colore o tonalità… una specie di effetto pannellature molto grandi ma che pannellature non erano. Purtroppo non penso che su un dirigibile “di immagine” come l'Hindemburg fossero presenti ma potresti farle lo stesso per “movimentare” un po' il monocolore di tutto quanto. Il “molo d'ormeggio” che c'è nel kit è utile per fare un mini-diorama e ti consiglio di utilizzarlo; sfato subito una leggenda: seppur è vero che l'idrogeno (per i dirigibili tedeschi, britannici e italiani, elio per quelli americani) faceva “fluttuare”, erano i motori che davano la forza di sollevarsi e manovrare, senza quelli non si andava da nessuna parte e non c'era l'effetto “palloncino”… Stava in “piedi” da solo e basta, infatti i molti gravi incidenti avvenuti ad altre aeronavi furono dovuti al cedimento strutturale o a turbolenze particolarmente forti che li fecero precipitare.
Ho scritto che lo costruii una decina di anni fa, veramente fu la base di partenza per l'Uss Akron, più lungo, con le derive completamente diverse e alcune altre “cosette”.
I dirigibili si “ancoravano” ad uncino, sulla loro estremità anteriore era presente una “L” che si inseriva su di un foro nella parte più alta del “molo di ormeggio”, poi veniva -tramite funi- assicurato a terra per non farlo ruotare intorno alla piattaforma. Praticamente era adagiato a terra, in equilibrio sulla deriva più bassa (in cui c'era una specie di bulbo -nel kit non c'è-), perciò lo puoi tranquillamente fare così.
Salutoni e buona costruzione!
Roberto
ps. Se vuoi vedere un'altra scatola dedicata ai dirigibili ti consiglio di vedere: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 28&t=12459