Nelle foto del pozzetto principale il sole ha "sparato" un po' troppo sul bianco e ha attenuato parecchio i lavaggi che invece dal vivo si notano senza essere eccessivi, almeno dal mio punto di vista e facendo riferimento alle referenze fotografiche.
Incollando il muso ho notato che non si raccordava perfettamente con la fusoliera, cosa strana per la Tamiya, ma poi ho pensato che forse ciò era dovuto all'uso dell'abitacolo in resina che nonostante io abbia assottigliato moltissimo le pareti in plastica, potrebbe aver comunque deformato impercettibilmente i pezzi provocando questi piccoli scalini. Comunque ho raccordato con carta abrasiva che però ha comportato la scomparsa di quelle impercettibili sporgenze circolari (cosa sono?) presenti sul radome che ho rifatto con del tondino di plasticard ed ecco cosa è venuto fuori
Una cosa ancora riguardo alle luci: Valerio, mi dicevi di dare il colore trasparente e mascherarle e poi passare a dare la mimetica, ma non si rischia di fare poi troppo spessore con le mani di vernice che poi risulterà difficile togliere la mascheratura senza scheggiare la vernice. E poi questi particolari sono talmente piccoli che la mascheratura mi sembra molto difficile, con cosa dovrei mascherare, col nastro o col maskol. Insomma, come procedo?
Infine un'altra cosa: sto per iniziare la verniciatura e devo prima mascherare e verniciare l'interno della parte posteriore del tettuccio, per questo ho le maschere Eduard, ma non mi è chiara una cosa della procedura. Come si vede nelle istruzioni, si deve prima mascherare e verniciare l'interno posizionando le mascherine un po' più "internamente" rispetto a quelle esterne per far poi apparire quella linea nera ecc....e fin qui (correggetemi se sbaglio) ci siamo, e quindi si deve spruzzare il colore interno che penso sia il nero opaco (o no?)...e siamo al punto 3 delle istruzioni (interior color) come si vede nell'immagine sotto

Immagine inserita solo a scopo di discussione e di cui il proprietario ha tutti i diritti
Quello che non mi è chiaro è il punto 4 dove si dice di spruzzare il "rubber color" che direi corrisponde al colore delle guarnizioni in gomma, ma dove lo spruzzo? Se vado con le maschere come sono ora, colorerei sopra il colore degli interni.....direi che le istruzioni non mi convincono, per cui chiedo a voi esperti come devo fare.
Poi le istruzioni dicono di togliere le maschere interne (ovviamente) e di posizionare le esterne per poi fissare il trasparente (posteriore nel caso dell'F16) all'abitacolo e procedere con la mimetica.
Lo stesso si dice di fare nella parte mobile del tettuccio ma anche qui, ovviamente c'è lo stesso "problema"....
Paolo