Ho alcuni colori della Vallejo serie AIR ottimizzati per aerografo. Ho anche il loro diluente specifico. Utilizzo le percentuali da loro consigliate nel sito internet: 1 gocce di diluente, 3 gocce colore.
Spruzzato ad aerografo all’interno dei motori/carelli del Viking (precedentemente le parti in plastica erano state lavate e sgrassate). Il colore ad aerografo è bello coprente. Dopo alcuni giorni però la finitura si screpola tutta. Mi tocca sverniciare!
Li ho utilizzati anche in precedenza senza particolari problemi, ma questa volta è uscita questa sorpresa.
Tra le ipotesi che sto prendendo in considerazione, oltre alla finitura della plastica, anche le condizioni di umidità dell'aria. Ma la cosa strana avviene in fase di completa asciugatura, a distanza di un giorno. Come se ci fossero delle tensioni tali che il colore non riesce ad aggrapparsi sulla plastica.
Cercando su internet ho visto un post di un modellista che aveva avuto lo stesso problema, ma addirittura con il loro primer.
Chiedo a voi se a qualcuno è già capitato il problema.
Vinilici Vallejo Air che si screpolano ...
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: R: Vinilici Vallejo Air che si screpolano ...
Non ho mai passato i vallejo ad aerografo ma li uso a pennello.
Ho avuto il problema con il primer anche io quando lo passavo sui figurini in metallo (ad aerografo). Dopo l'asciugatura tendeva a spellarsi. Penso dipendesse dalla superficie del figurino che era troppo lucida. In ogni caso ho risolto sgrassando bene, non diluendo il primer e soprattutto dando una proma velatura di base, lasciando asciugare e poi passando un'altra mano. Penso che i vinilici se passati con mani troppo spesse tendano a fare una pellicola che tende a staccarsi dal supporto. Invece mani leggere si aggrappano una sull'altra. Questa cmq è una ipotesi nata dal primer. Sul forum c'è chi usa gli air ad aerografo che ne saprà sicuramente più di me.
Ho avuto il problema con il primer anche io quando lo passavo sui figurini in metallo (ad aerografo). Dopo l'asciugatura tendeva a spellarsi. Penso dipendesse dalla superficie del figurino che era troppo lucida. In ogni caso ho risolto sgrassando bene, non diluendo il primer e soprattutto dando una proma velatura di base, lasciando asciugare e poi passando un'altra mano. Penso che i vinilici se passati con mani troppo spesse tendano a fare una pellicola che tende a staccarsi dal supporto. Invece mani leggere si aggrappano una sull'altra. Questa cmq è una ipotesi nata dal primer. Sul forum c'è chi usa gli air ad aerografo che ne saprà sicuramente più di me.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Re: Vinilici Vallejo Air che si screpolano ...
ho avuto anche io lo stesso problema...Vallejo Air cassati...li uso solo a pennello per i dettagli....