Il problema penso sia una somma di utilizzo di colori acrilici matte tamiya e odorless thinner di AK che insieme (uniti alla mia mano pesante, probabilmente) tendono a rendere la superficie molto ruvida; insieme all'azione del pennello per sfumare il filtro del colore a olio si crea una specie di attrito che crea micro-granuli (non saprei come definirli), una specie di "peeling" a granellini finissimi...
Per il lavaggio generale AK303 che vedete qui sotto ho deciso di utilizzare il white spirit al posto dell'odorless thinner, appiciccando meno raccoglie anche meno pelucchi e sporcizie e microparticelle varie che sono più rognose con l'altro... Il problema c'è anche in altre zone ma molto più lieve e non ha influito sul colore.... Prima del lavaggio ho utilizzato il Gloss Hannants per facilitare questa fase e le successive, quindi si vedono parecchi riflessi effetto lucido nella foto:

@Cox-One: il radar è finito, insieme ai lavaggi e ai colpi sul tubo-cockpit che poi invecchierò ancora con colature e sporcature alla parte sottostante/frontale; finiti anche i due quad laser cannon:

@nannolo: Hai ragione

A PRESTO e ciao a tutti !