Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo
Moderatore: FreestyleAurelio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo
Su suggerimento di un amico modellista ho acquistato un set di palettatori per oreficeria che possono essere vantaggiosamente utilizzati come fustelle per il plasticard. Il costo è veramente irrisorio, 0,90 € al pezzo + 3 € per il manico in legno (unico per tutti naturalmente). Io li ho trovati con diametri da 0,1 a 2,0 mm a passi di 0,1 mm.
http://www.pouget-pellerin.com
Saluti
Fabio
Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- scratch builder: no
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Re: Alternativa economica alla fustellatrice per modellismo
Ciao Fabio,guardando il risultato del tuo lavoro sul 109(molto bello) mi incuriosisce come li hai utilizzati e magari se si potrebbe sapere dove li hai acquistati.
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
- colori preferiti: Gunze
- Nome: massimo
Mi associo alla richiesta di CosimoMaver76 ha scritto:Ciao Fabio,guardando il risultato del tuo lavoro sul 109(molto bello) mi incuriosisce come li hai utilizzati e magari se si potrebbe sapere dove li hai acquistati.
Max"
- edo1961
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
- Nome: Edo
Mi associo io pure, sti attrezzini sono molto interessanti.dox max ha scritto: Mi associo alla richiesta di Cosimo
Max"
Ciao
Edo
Edo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non ho capito bene come funzionano però.... la basetta per fustellare il pezzo non c'è?
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Molto interessante! Grazie per la segnalazione!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
non mi piace fare pubblicità però dato che anche in ITALIA si trova
vi posto la foto.
provate a fare un giro sul sito in foto se vi interessa l'articolo
ciao
vi posto la foto.
provate a fare un giro sul sito in foto se vi interessa l'articolo
ciao
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Confermo l'ottima utilità del prodotto ma serve più come punzonatore (anzi lo è) che come fustellatrice. Volendo può anche avere quest'ultimo scopo, dato che i punzoni hanno la punta concava, ma solo per spessori davvero esigui, sempre che Fabio non ci illustri un suo metodo particolare.
I diametri più larghi sono utilissimi quando è necessario reincidere cerchi di piccolo diametro.
Infine consiglio anch'io di cercare utensileria per orefici, cosi com'è nei matrimoni tutto ciò che è etichettato "per modellismo" costa il doppio.
Ciao ciao
Luca
I diametri più larghi sono utilissimi quando è necessario reincidere cerchi di piccolo diametro.
Infine consiglio anch'io di cercare utensileria per orefici, cosi com'è nei matrimoni tutto ciò che è etichettato "per modellismo" costa il doppio.
Ciao ciao
Luca
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
Re: Alternativa economica ai punzoni per modellismo
Ciao Fabio,
come ha scritto Paolo i produttori di attrezzatura per modellisti si sono appropriati già da un po' di tempo di questo tipo di rivettatrice.
Io la comprai anni fa dalla ormai defunta Cammet (credo che oggi sia divenuta scalewarship) e conteneva pure delle lastre metalliche piane con le tacche utili ad eseguire i rivetti a distanza costante in varie misure.
Il bello di queste punte è che possono riprodurre sia rivetti come foro, al pari delle rivettatrici a rotella, sia come cerchiolino che nelle scale più grandi può essere una soluzione davvero interessante.
microciccio
come ha scritto Paolo i produttori di attrezzatura per modellisti si sono appropriati già da un po' di tempo di questo tipo di rivettatrice.
Io la comprai anni fa dalla ormai defunta Cammet (credo che oggi sia divenuta scalewarship) e conteneva pure delle lastre metalliche piane con le tacche utili ad eseguire i rivetti a distanza costante in varie misure.
Il bello di queste punte è che possono riprodurre sia rivetti come foro, al pari delle rivettatrici a rotella, sia come cerchiolino che nelle scale più grandi può essere una soluzione davvero interessante.
microciccio
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
personalmente preferisco il mio punch&die della RP TOOLZ.
è anche meno ingombrante
è anche meno ingombrante