filo antenna modelli
Moderatore: Madd 22
- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: me medesimo
- Nome: Luca
filo antenna modelli
Buongiorno a tutti,
scusate se faccio una domanda scema ai più ma siccome è una cosa che non ho mai fatto e che sarebbe anche ora di iniziare a fare chiedo....
Voi il filo antenna (nelle eliche della WWII per lo più) come la realizzate/fissate?
scusate se faccio una domanda scema ai più ma siccome è una cosa che non ho mai fatto e che sarebbe anche ora di iniziare a fare chiedo....
Voi il filo antenna (nelle eliche della WWII per lo più) come la realizzate/fissate?
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: filo antenna modelli
Per fare le antenne a filo uso i fili degli avvolgimenti. Nei motorini elettrici o anche in molti trasformatorini, gli avvolgimenti elettrici sono fatti con fili di rame sottilissimi ..... molto più resistenti della plastica e di qualsiasi sprue tirata.
L'incollaggio con la ciano, ovviamente.
Essendo inestensibili, richiedono un poco di perizia nel posizionamento.
L'incollaggio con la ciano, ovviamente.
Essendo inestensibili, richiedono un poco di perizia nel posizionamento.
Sempre e solo filo elastico della essebiemme da 01. Lo fissi con una microgocciolina di ciano, un pochi secondi fà presa, lo tiri in tensione leggermente e lo fissi all'altra estremità con un'altro alito di ciano
La cosa bella è che se anche ci prendi dentro accidentalmente non si rompe
Qui un esempio, usato anche per i tiranti!

La cosa bella è che se anche ci prendi dentro accidentalmente non si rompe

Qui un esempio, usato anche per i tiranti!

Ciao Luca...
La SBM vende già dei rotoli di filo elastico (di diverso dimetro) che vanno benissimo...
Altrimenti potresti usare un filo da pesca... lo incolli da un lato, poi a colla asciutta, incolli anche l'atra estremità senza tenderlo... asciutta la colla, passi sotto al filo una fonte di calore (tipo una sigaretta accesa ma occhio alla distanza)... vedrai che il filo come per magia, si tenderà da solo...
Altro materiale che potresti usare in alternativa, è lo sprue... ne prendi un pezzo, lo tieni con le due mani e lo avvicini ad una fiamma (quella di una candela va benissimo)... quando vedi che la plastica inizia ad afflosciarsi per il calore, lo allunghi delicatamente fino ad avere un filo... poi per incollarlo e tenderlo fai allo stesso modo che ti ho detto per il filo da pesca...
Le prime volte ti capiterà di spezzare il filo, ma dopo un paio di volte vedrai che è molto facile
La SBM vende già dei rotoli di filo elastico (di diverso dimetro) che vanno benissimo...
Altrimenti potresti usare un filo da pesca... lo incolli da un lato, poi a colla asciutta, incolli anche l'atra estremità senza tenderlo... asciutta la colla, passi sotto al filo una fonte di calore (tipo una sigaretta accesa ma occhio alla distanza)... vedrai che il filo come per magia, si tenderà da solo...
Altro materiale che potresti usare in alternativa, è lo sprue... ne prendi un pezzo, lo tieni con le due mani e lo avvicini ad una fiamma (quella di una candela va benissimo)... quando vedi che la plastica inizia ad afflosciarsi per il calore, lo allunghi delicatamente fino ad avere un filo... poi per incollarlo e tenderlo fai allo stesso modo che ti ho detto per il filo da pesca...
Le prime volte ti capiterà di spezzare il filo, ma dopo un paio di volte vedrai che è molto facile

- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Grazie ragazzi, sempre preziosissimi....adesso cerco sta SBM 
Ultima domanda....vedo che SBM ha due diametri disponibili...voi mi consigliate 0,1 per 1/48 e 0,2 per 1/32?
O il filo da 0,1 va bene anche per la 1/32?

Ultima domanda....vedo che SBM ha due diametri disponibili...voi mi consigliate 0,1 per 1/48 e 0,2 per 1/32?
Ricorda che se lo tendi si assottiglia...io comunque li ho presi entrambi, lo 01 per i fili delle antenne e lo 02 per i tiranti in 48...sono un pò costosi ma credo ti dureranno tutta la vitaLucky7 ha scritto:Grazie ragazzi, sempre preziosissimi....adesso cerco sta SBM

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
0,1 per tutto.... più sono sottili e meglio è, sopratutto per le nostre scale. 

- Lucky7
- Super Extreme User
Di nuovo grazie
....con una 20 di euro si portano a casa...e direi che con 100/200mt di filo a voglia a far aerei
Sto latitando, ma a breve postero il wip sul miniGB del Corsair, promesso

Sto latitando, ma a breve postero il wip sul miniGB del Corsair, promesso

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
secondo me puoi anche evitare di spendere acquistando prodotti pronti e diventare un virtuoso dello sprue strirato. Per ampliare la descrizione della tecnica già fatta da Matteo puoi dare uno sguardo qui. Se usi sprue di colore metallico eviti anche la verniciatura.
Una alternativa interessante, se lo trovi, è il cavo d'acciaio. Il materiale è più rigido del rame suggerito da Vincenzo e consente risultati davvero fenomenali come questi. Considera poi che essendo proprio il materiale utilizzato nella realtà, anche in questo caso, puoi evitare di verniciarlo.
microciccio
secondo me puoi anche evitare di spendere acquistando prodotti pronti e diventare un virtuoso dello sprue strirato. Per ampliare la descrizione della tecnica già fatta da Matteo puoi dare uno sguardo qui. Se usi sprue di colore metallico eviti anche la verniciatura.
Una alternativa interessante, se lo trovi, è il cavo d'acciaio. Il materiale è più rigido del rame suggerito da Vincenzo e consente risultati davvero fenomenali come questi. Considera poi che essendo proprio il materiale utilizzato nella realtà, anche in questo caso, puoi evitare di verniciarlo.
microciccio