Basetta Ponte Portaerei Classe Nimitz.
Moderatore: Starfighter84
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Principiante, aerei e scifi
- Aerografo: no
- colori preferiti: TAMIYA
- scratch builder: no
Re: Basetta Ponte Portaerei Classe Nimitz.
@f12aaa
Grazie, non ho bucato ancora...
è una base che si dà per preparare le superifici da verniciare legno o muro che sia,
la trovi dal ferramenta, la dai abb. densa in modo che lasci una certa ruvidità e con un pennello un po' duro,
poi ti posto le foto, sempre se ottengo quello che ho in mente.
Grazie, non ho bucato ancora...
è una base che si dà per preparare le superifici da verniciare legno o muro che sia,
la trovi dal ferramenta, la dai abb. densa in modo che lasci una certa ruvidità e con un pennello un po' duro,
poi ti posto le foto, sempre se ottengo quello che ho in mente.
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Ottimo lavoro quello che stai facendo,lo seguo con molto interesse,volevo fare anche io una cosa del genere......
La base io ce l'ho già fatta è questa qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 118&t=1694 che è completa dei pozzetti con le fotoincisioni,per le saldature mi è capitato giusto ieri di vedere quelle che produce la arcer(non ricordo se si scrive così o con l'h)per i carri sono autoadesive e di varie dimensioni,e vedendo le immagini che hai postato,sembrano ottime anche per questo lavoro.
La base io ce l'ho già fatta è questa qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 118&t=1694 che è completa dei pozzetti con le fotoincisioni,per le saldature mi è capitato giusto ieri di vedere quelle che produce la arcer(non ricordo se si scrive così o con l'h)per i carri sono autoadesive e di varie dimensioni,e vedendo le immagini che hai postato,sembrano ottime anche per questo lavoro.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Guarda qui Simò: https://www.modelingtime.com/2008/03/com ... ella-base/f12aaa ha scritto:Cosa è e come si usa la cementite?
Grazie.
-
- Extreme User
Grazie, speriamo venga bene...brock66 ha scritto:Ottimo lavoro quello che stai facendo,lo seguo con molto interesse,volevo fare anche io una cosa del genere......
Ho visto il kit, carino, usano una lastra di plexyglass ? ! vendono anche le fotoincisioni a parte dei pozzetti... quasi quasi.
cmq i pozzetti in 1/72 sono 3.5mm
ecco la superfici trattata a cementite è leggermente ruvida ma temo che la dovrò ridare.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma l'hai "picchiettata" o spennellata la cementite Paolo? se la picchietti dà proprio l'effetto ruvido che cerchi te... 

-
- Extreme User
l'ho spennellata con un pennello duro per lasciare le righe ma... non mi sembra abbia funzionato...Starfighter84 ha scritto:Ma l'hai "picchiettata" o spennellata la cementite Paolo? se la picchietti dà proprio l'effetto ruvido che cerchi te...
ri provo.
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Contatta:
Starfighter84 ha scritto:Guarda qui Simò: https://www.modelingtime.com/2008/03/com ... ella-base/f12aaa ha scritto:Cosa è e come si usa la cementite?
Grazie.
Grazie Valerio!
L'articolo è molto utile però mi rimane un dubbio. Non riesco a capire se state parlando della stessa cementite o di due prodotti diversi come sembra dalle foto.
- brock66
- Mimetic User
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
ho misurato le fotoincisioni dei pozzetti,sono appunto 3,5 mm.talonkarrde ha scritto:Grazie, speriamo venga bene...brock66 ha scritto:Ottimo lavoro quello che stai facendo,lo seguo con molto interesse,volevo fare anche io una cosa del genere......
Ho visto il kit, carino, usano una lastra di plexyglass ? ! vendono anche le fotoincisioni a parte dei pozzetti... quasi quasi.
cmq i pozzetti in 1/72 sono 3.5mm
Per quanto riguarda la trama del ponte da riprodurre,dovresti stendere una quantità maggiore di cementite e poi trattarla con una spazzola metallica,vedrai che le righe vengono.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
La cementite è sempre la stessa pittura!f12aaa ha scritto:Starfighter84 ha scritto:Guarda qui Simò: https://www.modelingtime.com/2008/03/com ... ella-base/f12aaa ha scritto:Cosa è e come si usa la cementite?
Grazie.
Grazie Valerio!
L'articolo è molto utile però mi rimane un dubbio. Non riesco a capire se state parlando della stessa cementite o di due prodotti diversi come sembra dalle foto.
Io sono sempre del parere che con carta vetrata come base te ne saresti già uscito bene!Le linee di rugosità reali del ponte sono un pò difficilotte da riprodurle in scala.
Cmq vai avanti e via coi prossimi sviluppi.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Extreme User
si hai ragionissima la vetrata avrebbe già risolto, ma l'effetto che aveva ottenuto Valerio mi piaceva molto.
Con una maggiore quantità dovrebbero venire le righe, il problema che la mia cementite puzza da morire ci riproverò domenica sul balcone.
E poi ci mette una vita ad asciugare...
Speriamo bene intanto comincio a tracciare la griglia per i fori e penso ordinerò le foto etched dei pozzetti...
Ma ho in mente un'idea per rifarli devo farmi un giro da Leroy...
Con una maggiore quantità dovrebbero venire le righe, il problema che la mia cementite puzza da morire ci riproverò domenica sul balcone.
E poi ci mette una vita ad asciugare...
Speriamo bene intanto comincio a tracciare la griglia per i fori e penso ordinerò le foto etched dei pozzetti...
Ma ho in mente un'idea per rifarli devo farmi un giro da Leroy...