vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Lucky7 »

Questa non si può definire vetrinetta ma può essere un alternativa se non si vuole spendere troppo e ci si arrangia con un po' di faidate (e vedendo la nostra passione credo sia così per tutti).

Materiale:
Compensato da 10mm
Chiodini senza testa
Profili in plastica
Lastre di plexiglas
Colori
E pazienza :mrgreen:

Questa è la mia...80x25x40 colori abbinati al resto dell'arredamento così anche le nostre signore sono contente (la mia lo è se non altro :mrgreen: )

Immagine

Le "antine" sono "scorrevoli" (devo decidere se forarle in maniera da infilarci un dito per aprirle o meno)...polvere non ne entra ed è tutto al riparo da cani, gatti e persone armate di swiffer :-prrrr
Volendo se si mantengono le stesse misure se ne possono appoggiare l una sull'altra finché si arriva al soffitto, oppure i più ispirati possono fare dei giochi con dimensioni e profondità diverse, vuoti e pieni...ecc ecc
Costi:
Colori 15€ (ma a voglia a dipingere adesso)
Compensato 25€
Plexiglas 12€
Profili 4€
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Come soluzione, è ottima .... ma la cosa che stimo di più il fatto che la hai fatta tu.
Come soluzione iniziale, o per porli in alcune sistemazioni di arredamento, può essere molto buona .....ma credo che a molti può risultare strettina .... almeno così ..... ma replicando i moduli .... :-D
Visti i materiali si può prevedere anche una illuminazione interna ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

Sicuro e' stretta anche a me che ne ho 4 in croce, ma appunto si possono replicare i moduli :)
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Nome: Marco

Re: R: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da heinkel111 »

Modifiche alla vetrinetta ikea ispirate dal forum.
Dai cinesi ho comprato una lastra di vetro plastica 50 per 50cm 4mm di spessore prezzo 7.50 euro e me la sono tagliata su due lati a misura...
Fascette le avevo in casa.
Ne ho fatta una ma mi riprometto di prendere una lastra più grande 1m per 50cm e ricavarne altri tre ripiani...
Ecco le foto

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Hai fatto bene a prendere uno spessore più generoso del mio. non avrai di sicuro problemi di flessioni.
Alla fine con una spesa diciamo minima hai incrementato la possibilità di "archiviazione" dei modelli ..... e puoi anche decidere quanto distanziare i ripiani e il numero stesso. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

si Vincenzo,ma anche col tuo spessore non dovresti avere troppi problemi visto che sono modelli in plastica quindi abbastanza leggeri.Tu hai fatto un lavoro molto accurato, io sono stato piu minimalista nel fissaggio :-D Però secondo i ,miei calcoli non dovrebbero verificarsi cedimenti strutturali :-Figo
speriamooo!!! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Al limite , al posto della fascetta , si potrebbe fare un forellino e inserire un rivetto: la parte che avanza diventa il sostegno per il ripiano.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

L'idea della fascetta l'avevo proposta tempo fa e devo dire che regge bene. Lo spessore di 4mm del ripiano direi che è ottimo per evitare problemi di peso dei modelli. :-D
Il lavoro di Luca è eccezionale e con poca spesa. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nei negozi che trattano accessori per il modellismo dinamico si trovano degli occhielli bloccanti che vengono usati per fermare le ruote degli aeromodelli ai propri assi. Esistono di varie grandezze e possono essere una valida alternativa perchè più ergonomici: qualora si dovesse modificare l'altezza basterà solamente svitare il grano di bloccaggio ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

FreestyleAurelio ha scritto:Nei negozi che trattano accessori per il modellismo dinamico si trovano degli occhielli bloccanti che vengono usati per fermare le ruote degli aeromodelli ai propri assi. Esistono di varie grandezze e possono essere una valida alternativa perchè più ergonomici: qualora si dovesse modificare l'altezza basterà solamente svitare il grano di bloccaggio ;)

io avevo provato anche dei morsetti ad u con due bulloni da strngere, però sono troppo spessi e vanno a impedire la chiusura della vetrinetta e anche il movimento dell'anta. quindi devono essere particolarmente sottili sopratutto nel lato anteriore
Rispondi

Torna a “Lounge Room”