Incidere lo stucco
Moderatore: FreestyleAurelio
- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Roberto
Incidere lo stucco
Ciao a tutti!!!!
Non mi ricordo dove l'ho letto.............forse su queste pagine................
Ma se vi capita di eseguire delle incisioni su delle parti del modello che avete stuccato con il Tamiya, come si fa per evitare che l'incisione non diventi un solco dove piantare delle verdure?
Mi pare di avere letto che bisognerebbe stendere un velo di ciano...............vi risulta?
Non mi ricordo dove l'ho letto.............forse su queste pagine................
Ma se vi capita di eseguire delle incisioni su delle parti del modello che avete stuccato con il Tamiya, come si fa per evitare che l'incisione non diventi un solco dove piantare delle verdure?
Mi pare di avere letto che bisognerebbe stendere un velo di ciano...............vi risulta?
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
Re: Incidere lo stucco
potresti stuccare direttamente con la ciano,a differenza dello stucco se incisa non spacca. 

- Rigel
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Grazie, Antonio, per la risposta........
Ma il problema è questo........

Ho utilizzato lo stucco Tamiya per raccordare due parti, la cui giunzione non era precisa, quindi la zona dove si trova lo stucco carteggiato va reincisa.
Ma incidendo lo stucco, si creano dei solchi abnormi...........non esiste un trucco per rendere la superficie dello stucco sufficientemente dura da sopportare l'incisione?
Ma il problema è questo........
Ho utilizzato lo stucco Tamiya per raccordare due parti, la cui giunzione non era precisa, quindi la zona dove si trova lo stucco carteggiato va reincisa.
Ma incidendo lo stucco, si creano dei solchi abnormi...........non esiste un trucco per rendere la superficie dello stucco sufficientemente dura da sopportare l'incisione?
..l'unica è la ciano....quella super liquida applicata sulle zone da reincidere,anche sullo stucco..poi ricarteggi leggero.....le derive forse ti sarebbe convenuto montarle dopo....adesso sara' piu' difficile applicare il dymo per reincidere.... 

- Rigel
Verissimo!!!!!!!!!!!!
Mi sono reso conto di avere fatto una c........a!!!!!!!!!!!
Pensavo di montare i motori dopo la colorazione, mi prenderei gli zebedei a martellate!!!!!!!!!!!!!
Grazie...........provo con la ciano!!!!!!!!!!!!!!!
Ciauuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono reso conto di avere fatto una c........a!!!!!!!!!!!
Pensavo di montare i motori dopo la colorazione, mi prenderei gli zebedei a martellate!!!!!!!!!!!!!

Grazie...........provo con la ciano!!!!!!!!!!!!!!!
Ciauuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!
Ti confermo anche io il velo di ciano
.....non è farina del mio sacco ma un consiglio che mi fu dato da Girolamo Lorusso durante la lavorazione di un MB 326.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ti suggerisco anche io l'uso della cianoacrilica, in leggeri strati, per effettuare quel tipo di lavori lì. SOtto l'incisore ha una consistenza simile alla plastica ma attento a non premere troppo per via del fragile strato di stucco di fondo. Se continua a dar fstidio quest'ultimo l'ideale sarebbe rimuoverlo del tutto e stuccare solo la ciano.
Purtroppo non sarà una passeggiata completare agevolmente questo intervento per via delle due derive e dei motori già montati che non facilitano i normali movimenti di carteggiatura e reicisione.
Purtroppo non sarà una passeggiata completare agevolmente questo intervento per via delle due derive e dei motori già montati che non facilitano i normali movimenti di carteggiatura e reicisione.
- Rigel
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Ho applicato un velo di ciano poi sono riuscito ad incidere direi che potrebbe andare bene.........poi posto un paio di foto.......
Ciauuuuuuu!!!!!!!!!!
Ho applicato un velo di ciano poi sono riuscito ad incidere direi che potrebbe andare bene.........poi posto un paio di foto.......
Ciauuuuuuu!!!!!!!!!!
- Rigel
Ecco il risultato grazie ai vostri preziosi consigli.......grazie!!!!!!!!!!!!!!!

Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....ripassa per bene tutte le incisioni,anche quelle dove si vede il grigio dentro.....poi passaci un velo di tappo verde tamiya...aiuta a pulire l'incisione e ne regolarizza il bordo