EKA 3B Skywarrior - Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: R: EKA 3B Skywarrior - Hasegawa 1/72

Messaggio da Rickywh »

pitchup ha scritto:In effetti mi era balzata l'idea di tagliare la pare superiore del tettuccio che era rimovibile ma non mi azzardo a fare tagli sul trasparente.
saluti
Perché no? Prima ne fai delle copie termoformate, poi buchi l'originale e lo attacchi al modello e dalle copie ricavi le parti aperte... facile no? :-prrrr

No dai, ti ho già istigato abbastanza, mi fischierebbero troppo le orecchie ;)
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: EKA 3B Skywarrior - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:...Per ora sto ancora studiando il cockpit ...
Ciao Max,

per quanto sia un piacere vederti lavorare sul dettaglio posso indicarti la soluzione rapida con il set della Obscureco (recensione).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Innanzitutto complimenti per la scelta del soggetto, anche se vedo che non è molto popolare.
pitchup ha scritto: Diciamo che prima ho "affondato" molto le incisioni con l'incisore Trumpeter. A volte basta solo questo per avere un buon taglio. Il problema sono state le ali e semiali superiori dove sono le cerniere. Paziente lavoro di tagliabalsa nelle incisioni poi con un cutter scaldato sulla fiamma pian piano ammorbidivo la plastica....con pazienza è andata.
La prox volta anzicchè scaldare il cutter, per ammorbidire la plastica, prova a passare deltro de incisioni qualche micro goccia di colla tamiya tappo verde è poi continua il lavoro di taglio.
L'effetto è uguale ma il procedimento è molto più controllabile.
Sono curioso di vedere il prosieguo sulle wing fold!
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
s_tringa ha scritto:...La prox volta anzicchè scaldare il cutter, per ammorbidire la plastica, prova a passare deltro de incisioni qualche micro goccia di colla tamiya tappo verde è poi continua il lavoro di taglio.
L'effetto è uguale ma il procedimento è molto più controllabile....
Ciao Sebastiano,

con questo metodo e la plastica ammorbidita dal solvente avrei detto che si corre il rischio di impastare lo strumento da taglio e rischiare ancor di più imprecisioni. Personalmente poi eseguo i tagli sempre a temperatura ambiente ed anche il metodo descritto da Max mi appare più rischioso.

In ogni caso alla prima occasione, l'uno o l'altro, li proverò. Grazie ad entrambi.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
s_tringa ha scritto:prova a passare deltro de incisioni qualche micro goccia di colla tamiya tappo verde è poi continua il lavoro di taglio.
L'effetto è uguale ma il procedimento è molto più controllabile.
...non ci avevo mai pensato... mi tornerà utile per molti altri tagli (F18, S-3 ecc ecc).
microciccio ha scritto:Personalmente poi eseguo i tagli sempre a temperatura ambiente ed anche il metodo descritto da Max mi appare più rischioso.
... in effetti il taglio "a caldo" è stata proprio la scelta della disperazione viste le dimensioni in gioco di alcuni pezzi. Normalmente avrei usato solo l'incisore e taglierino a secco.

Per il resto spero di cominciare seriamente perchè finora, lo ammetto, a parte i tagli, ho girato molto sul web e guardato i pezzi per capire dove valga davvero la pena di perdere tempo nei dettagli e dove poter sorvolare perchè tanto non si vedrà nulla. Inoltre sono ancora nel dubbio se aprire qualche portello di una gondola alare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Questa volta non ti copio Max. Questo aereo non mi entusiasma per niente e se neanche Aurelio è riuscito a farti cambiare idea...a proposito Aurelio, cos'hai contro lo stralis???? :-Figo :-Figo :-sbraco :-sbraco

Comunque, so già che farai un modello superfino e ce lo farai apprezzare in tutte le sue forme, d'altronde ci hai abituati. Quindi buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Max che ne pensi di un tettuccio in vacuform?sicuramente la plastica è piu malleabile e puoi controllarla meglio con l'incisore ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
rob_zone ha scritto:Max che ne pensi di un tettuccio in vacuform?
.... I'm sorry ma questa volta passo :-D
microciccio ha scritto:per quanto sia un piacere vederti lavorare sul dettaglio posso indicarti la soluzione rapida con il set della Obscureco (recensione).
... bellino ma alla fine forse è un po' sprecato perchè tanto lì dentro non si vedrà quasi nella una volta messo il tettuccio.
Certo che è strano forte il cockpit dell'A3! Sembra davvero un pulmann degli anni '60!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho fatto nel finesettimana un altro paio di "taglietti" che hanno interessato la gondola motore dx. I pannelli mobili saranno rifatti poi in lamierino per conferire un giusto spessore. Non mi avventurerò in autocostruzioni estreme del motore in quanto i pannelli saranno giusto giusto solo schiusi leggermente come si nota nelle foto di esemplari parcheggiati sui ponti di volo.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Quando fai questi tagli così precisi mi viene una incazzatura :-D
Se penso che io mi stresso solo a pensare di tagliare un alettone lineare :?

Ottimo lavoro Max :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”