Wip- F-14A Tomcat Sundowners
Moderatore: Starfighter84
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners
Secondo me le premesse ci sono tutte. Stai andando alla grande Fabio... concordo anche con la velatura più scura su tutto il modello, ti permetterà di differenziare meglio i vari pannelli e dare più sfumature! 

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Ecco il resto del lavoro,queste immagini sono il modello dopo le due velature col grigio,l'effetto non è come dal vivo,ma si nota

Poi ho iniziato le varie velature pannello per pannello,con il grigio di base 26440,schiarito con più o meno bianco,questo il risultato,devo dire che dalle foto non si riescono a vedere tutte le varie sfumature ottenute,anche perchè le foto sono state fatte un po' di corsa....

sulle ali l'effetto della velatura si nota di più,perchè ci sono andato un po' più pesante,si nota anche alcune chiazze abbastanza chiare,sono dovute al colore molto più lucido e non ancora asciutto.

Per oggi è tutto,mi resta da fare lo stesso lavoro sulla pancia del modello,il lavoro è ancora molto lungo ma la fase di verniciatura è quella che mi piace di più in assoluto.

Poi ho iniziato le varie velature pannello per pannello,con il grigio di base 26440,schiarito con più o meno bianco,questo il risultato,devo dire che dalle foto non si riescono a vedere tutte le varie sfumature ottenute,anche perchè le foto sono state fatte un po' di corsa....

sulle ali l'effetto della velatura si nota di più,perchè ci sono andato un po' più pesante,si nota anche alcune chiazze abbastanza chiare,sono dovute al colore molto più lucido e non ancora asciutto.

Per oggi è tutto,mi resta da fare lo stesso lavoro sulla pancia del modello,il lavoro è ancora molto lungo ma la fase di verniciatura è quella che mi piace di più in assoluto.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Stai procedendo bene, solo che ancora il pre dovrebbe essere velato; così si vede ancora la ragnatela sottostante...!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ultima modifica di Bonovox il 2 aprile 2010, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- brock66
- Mimetic User
si,si piano piano il pre lo porto alla ragione,adesso è ancora un po' ignorante........per le walk,colore o decal? cosa consigliate?Bonovox ha scritto:Stai procedendo bene, solo che ancora il pre dovrebbe essere velato ancora; così si vede ancora la ragnatela sottostante...!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Io ti direi di riprodurle con delle mascherine e magari gli spari un pò di rugosità con dello stucco passato con pennello duro in modo da simulare la superfice ruvida.brock66 ha scritto:......per le walk,colore o decal? cosa consigliate?

Tenta, sperimenta tanto nn sbagli!
In giro per il web avevo visto qualcosa in merito.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabio
Mi sembra ottimo come riuscita. In effetti il grigio a quei tempi di transizione non se la passava molto bene rispetto alla Navy dei bei tempi gullgray/white. Io per le walk consiglio assolutamente mascherine e aerografo.
saluti
Massimo da Cassino
Mi sembra ottimo come riuscita. In effetti il grigio a quei tempi di transizione non se la passava molto bene rispetto alla Navy dei bei tempi gullgray/white. Io per le walk consiglio assolutamente mascherine e aerografo.
saluti
Massimo da Cassino
- brock66
- Mimetic User
ma in quel modo visto che il modello è in 72 ,non si rischia di andare un po' fuori scala? cmq un tentativo sulla solita cavia provo a farlo.Bonovox ha scritto:Io ti direi di riprodurle con delle mascherine e magari gli spari un pò di rugosità con dello stucco passato con pennello duro in modo da simulare la superfice ruvida.brock66 ha scritto:......per le walk,colore o decal? cosa consigliate?![]()
Tenta, sperimenta tanto nn sbagli!
In giro per il web avevo visto qualcosa in merito.
Grazie per le dritte.
Veramente una bella resa il tuo pre., caro Fabio, io però attenuerei ancora un pò l'ombra scura delle pannellature, e se posso darti un consiglio su come realizzare le wolkway, prima fai una mascherina poi per simulare la rugosita gommata della striscia fai delle picchiettature con un pennello utilizzando il Mr. surface 1000, poi colora, non l'ho mai provato ma l'ho visto su altri modelli ed ha una bella resa realistica.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
- brock66
- Mimetic User
In attesa delle walk,ho portato avanti la colorazione della parte superiore del tomcat,per prima cosa ho uniformato ancora un po' l'effetto del preshading

poi ho iniziato a pasticciare tutta la superficie con diverse tonalità di grigio,sinceramente non me le ricordo nemmeno tutte,colore ultradiluito10/90,pressione 0.4/0.5,duse quasi completamente chiusa e distanza dal modello pochi mm e poi via di macchie ,striscie.....

successivamente con la stessa impostazione,ho ripassato alcuni bordi dei pannelli(questo anche grazie all'ottimo tutorial di Simone)in questo caso ho usato del redbrown,mi piaceva l'effetto cromatico,che avevo visto su un altro tomcat.

Questi bordi li ho ripassati con il colore di base schiarito con il bianco,con lo stesso colore ho pure schiarito alcuni pannelli e fatto un po' di macchie e strisce

un immagine della fusoliera,in questa zona non ci sono andato particolarmente pesante

Ho provato un assemblaggio a secco delle ali,per veder l'effetto globale della colorazione,le ali dovranno ricevere ancora qualche effetto,ma penso che li varo con i gessetti e pigmenti e i lavaggi.

Devo dire che dalle foto non si vede appieno ,l'effetto cromatico delle varie sfumature e macchie,comunque l'idea globale c'è.
Prossimi lavori,finire la parte inferiore,fare le walk e cominciare la parte metallica dei reattori e rifinire la parte anteriore del tettuccio,per poterla fissare al modello.
Pareri,critiche e consigli sono sempre graditi......

poi ho iniziato a pasticciare tutta la superficie con diverse tonalità di grigio,sinceramente non me le ricordo nemmeno tutte,colore ultradiluito10/90,pressione 0.4/0.5,duse quasi completamente chiusa e distanza dal modello pochi mm e poi via di macchie ,striscie.....

successivamente con la stessa impostazione,ho ripassato alcuni bordi dei pannelli(questo anche grazie all'ottimo tutorial di Simone)in questo caso ho usato del redbrown,mi piaceva l'effetto cromatico,che avevo visto su un altro tomcat.

Questi bordi li ho ripassati con il colore di base schiarito con il bianco,con lo stesso colore ho pure schiarito alcuni pannelli e fatto un po' di macchie e strisce

un immagine della fusoliera,in questa zona non ci sono andato particolarmente pesante

Ho provato un assemblaggio a secco delle ali,per veder l'effetto globale della colorazione,le ali dovranno ricevere ancora qualche effetto,ma penso che li varo con i gessetti e pigmenti e i lavaggi.

Devo dire che dalle foto non si vede appieno ,l'effetto cromatico delle varie sfumature e macchie,comunque l'idea globale c'è.
Prossimi lavori,finire la parte inferiore,fare le walk e cominciare la parte metallica dei reattori e rifinire la parte anteriore del tettuccio,per poterla fissare al modello.
Pareri,critiche e consigli sono sempre graditi......
- Bonovox
- L'eletto
Benissimo brock! Una ulteriore passatina stradiluita (tanto per dirsi che l'hai passata) sulla zona posteriore dove hai ripannellato in chiaro, la darei!